logo

NX Field

Nikon NX Field è la prima vera innovazione degli ultimi anni nel settore dello scatto remoto sincronizzato di più fotocamere. Con un'affidabilità senza precedenti, assicura un controllo multiplo intuitivo, un trasferimento rapido delle immagini verso server FTP e un set di applicazioni versatili, offrendo ai fotografi professionisti maggiori possibilità creative.

AFFIDABILE

Massima affidabilità di scatto sincronizzato per più fotocamere remote.

L'invio di segnali di scatto, da una fotocamera master a un massimo di 10 fotocamere remote, tramite cavo LAN all'interno di una rete, evita inconvenienti quando più fotografi utilizzano segnali radio in contemporanea, rendendo l'acquisizione delle proprie fotografie un’operazione affidabile e sicura.

La possibilità di regolare le impostazioni delle fotocamere remote agendo sulla fotocamera principale riduce a zero il rischio di ottenere risultati indesiderati e di accorgersi di eventuali errori di regolazione solo al termine delle riprese. È possibile controllare con la fotocamera master lo stato della connessione, l’autonomia delle batterie, i tempi di posa, il numero di scatti ancora a disposizione e lo stato di invio delle immagini.

Nel caso si verifichino errori di rete durante un evento, le fotocamere remote possono facilmente recuperare la connessione con il server FTP.

Le fotocamere remote possono essere programmate per attivarsi in un momento prestabilito, permettendo un notevole risparmio di batteria.

È anche possibile inviare segnali di scatto tramite una rete mobile 5G, un'opzione utile quando i luoghi di ripresa non sono dotati di rete cablata o si vuole evitare la sovrapposizione di più segnali radio. A differenza dei sistemi di scatto multipli convenzionali, in cui la messa a fuoco manuale fissa è l’unica opzione, con NX Field è possibile azionare la messa a fuoco automatica delle fotocamere remote agendo dalle funzionalità dell'app o della fotocamera principale. Poter utilizzare la messa a fuoco automatica significa saltare le procedure di messa a fuoco preliminari per le singole fotocamere remote, facilitando la configurazione del sistema di fotocamere nel suo complesso e assicurando nitidezza e qualità superiori a ciascuna immagine.

La messa a fuoco automatica delle fotocamere remote può essere attivata azionando il pulsante di scatto della fotocamera principale o il pulsante AF-ON. Operando attraverso smartphone o tablet è possibile controllare le impostazioni di messa a fuoco automatica delle fotocamere remote analizzando la visione reale di Live View per adattare le esposizioni ai movimenti non prevedibili del soggetto, ampliando il potenziale di ripresa delle fotocamere distaccate nello scenario.

INTUITIVO

È ora possibile controllare le fotocamere remote con un dispositivo smart, in modo semplice e intuitivo e con un ritardo minimo.

Le impostazioni delle fotocamere remote e l'attivazione di scatto dell'otturatore sincronizzato sono più facili se si utilizza un dispositivo smart. La portabilità di un tablet o di uno smartphone fa una grande differenza quando si installano fotocamere remote in luoghi come una passerella stretta, dove sarebbe difficile gestire apparecchiature ingombranti.

È possibile controllare le impostazioni di più fotocamere remote con un dispositivo smart (smartphone o tablet), contemporaneamente o per fotocamera singola. Grazie all’interfaccia grafica intuitiva, si possono modificare con facilità le impostazioni di ogni fotocamera del sistema. Ciò consente di controllare con precisione le fotocamere remote in modo che funzionino con le esposizioni e le impostazioni di bilanciamento del bianco ideali, quando la luce ambientale cambia o si hanno determinate intenzioni creative.

È anche possibile controllare le immagini in Live View di un massimo di nove fotocamere remote, simultaneamente o singolarmente. Durante il controllo delle immagini delle fotocamere remote, è possibile attivare gli scatti di ripresa da una posizione lontana. Grazie alla comunicazione veloce dei dati, si possono catturare i momenti più importanti, dalle angolazioni di prospettiva preferite anche se non si sta fisicamente operando sul campo.

VELOCE

La trasmissione delle immagini tramite FTP da più fotocamere remote è ora più veloce.

La rapidità di trasmissione dei dati delle Nikon D6 e D5 è sfruttata per caricare le immagini sul server FTP direttamente da più fotocamere remote tramite LAN cablata. L'invio di immagini è possibile durante lo scatto sincronizzato di una fotocamera principale e remota, nonchè durante la modifica delle impostazioni della fotocamera tramite smart device.

A differenza delle tradizionali operazioni sincronizzate con più fotocamere remote, in cui è necessario eseguire continuamente e contemporaneamente scatti a raffica di tutte le macchine collegate, NX Field consente di attivare gli otturatori in modo selettivo, per catturare le immagini dei momenti desiderati dalle fotocamere meglio posizionate. Le riprese sono disponibili solo con una fotocamera principale, solo con fotocamere remote o con entrambe le fotocamere, master e remote. La possibilità di scattare solo le fotografie necessarie evita sovraccarichi sul server FTP. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione “Seleziona e invia” per ridurre manualmente il numero di immagini da trasferire. Tutto ciò aiuta a risparmiare tempo sia al fotografo, sia all'editor che dovrà scegliere nonché editare le immagini giuste.

VERSATILE

Applicazioni versatili, destinate a migliorare.

È adesso disponibile lo scatto simultaneo di una fotocamera principale e di fotocamere robotizzate MRMC (Marc Roberts Motion Control). Tramite l'app NX Field installata su smart device, è possibile visualizzare le immagini in Live View delle fotocamere robotizzate MRMC, modificare le loro impostazioni e attivare i pulsanti di scatto.

Includendo le fotocamere mirrorless Z 7II/Z 6II o Z 7/Z 6* nel sistema, con i trasmettitori wireless WT-7, è possibile attivare lo scatto remoto silenzioso che espande le potenzialità di NX Field alle situazioni in cui la discrezione è fondamentale.

* Compatibile con le fotocamere Z 7II/Z 6II e Z 7/Z 6, le quali possono essere controllate, nell'attivazione di scatto, solo dall'applicazione NX Field. L'applicazione NX Field e la funzione FTP non possono essere utilizzate in contemporanea.