Rec. password 

Speciali NPS > Nuovo AF-S 105mm f/1.4E ED

Nuovo AF-S 105mm f/1.4E ED

Foto di: Andrea Corsi

29/08/2016

I primi scatti del fotografo NPS Andrea Corsi

La fotografia di matrimonio è oggi una disciplina dove creatività, ricerca e passione si fondono per dare vita ad immagini emozionanti, che devono vivere nel tempo.
Il fotografo matrimonialista Andrea Corsi ha provato per noi il nuovo Nikkor 105mm f/1.4E ED e definisce i risultati ottenuti strabilianti.

“La nitidezza a tutta apertura è a dir poco incredibile e la transizione di bokeh verso la zona di fuori fuoco risulta gradevolmente morbida e pastosa.
È un’ottica incredibilmente bilanciata, per questo sono riuscito a lavorare anche 12 ore di fila senza risentirne.
Ho volutamente lavorato in abbinata alla Nikon D5 quasi sempre a tutta apertura f/1,4 , perché credo che chi acquisti questo tipo di ottica voglia sfruttare la resa anche e soprattutto alla sua massima apertura. Ed è proprio in queste condizioni che mi ha positivamente sorpreso, scatto dopo scatto: i colori, già dal RAW, sono naturali, senza eccessi di contrasto o dominanti innaturali, anche grazie al trattamento Nano Crystal Coat delle lenti.
Un altro aspetto che mi ha colpito molto, considerando l’elevata luminosità di apertura, è la quasi totale assenza di aberrazioni anche gestendo i RAW/NEF senza profili obiettivo nel software Nikon Capture NX-D o in Adobe Camera RAW, a dimostrazione di come il progetto sia stato molto curato anche grazie alle tecnologie integrate nello schema ottico Internal Focus con specifici elementi in vetro ED. Personalmente, in accoppiata ad un altro corpo abbinato al grandangolare fisso AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G, ritengo il nuovo AF-S 105mm obiettivo indispensabile per chi fa wedding come me".

                     
© Nital S.p.A. P.IVA 06047610016