Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Ennio77
ciao a tutti laugh.gif , potreste aiutarmi? Vorrei sapere come si fa esattamente per apporre i diritti d'autore su di una mia foto digitale, molti tra voi lo fanno, io invece sono alle prime armi e mi interesserebbe saperlo...
grazie.gif
sergiobutta
QUOTE (Ennio77 @ Nov 19 2004, 07:08 PM)
ciao a tutti laugh.gif , potreste aiutarmi? Vorrei sapere come si fa esattamente per apporre i diritti d'autore su di una mia foto digitale, molti tra voi lo fanno, io invece sono alle prime armi e mi interesserebbe saperlo...
grazie.gif

Io uso un prodotto freeware, che si chiama CopyRighLeft, scaricato dal sito WWW.lunerouge.com
Al_fa
Crea un livello di testo in PS e poi ne riduci la trasparenza alfa (cos� non si vede troppo e da meno fastidio).
Ennio77
QUOTE (sergiobutta @ Nov 19 2004, 08:13 PM)
QUOTE (Ennio77 @ Nov 19 2004, 07:08 PM)
ciao a tutti  laugh.gif , potreste aiutarmi? Vorrei sapere come si fa esattamente per apporre i diritti d'autore su di una mia foto digitale, molti tra voi lo fanno, io invece sono alle prime armi e mi interesserebbe saperlo...
grazie.gif

Io uso un prodotto freeware, che si chiama CopyRighLeft, scaricato dal sito WWW.lunerouge.com

mmm il sito � in lavorazione non riesco ad accedere....
nessun altro utilizza altri programmini??
cool.gif
Bruno L.
Io uso un procedimento simile a quello indicato da Al_fa, ma pu� fare con qualunque programma di fotoritocco che abbia la funzione Testo, il simbolo " � ", lo trovi nella mappa caratteri di windows.

saluti
Ennio77
QUOTE (Bruno L. @ Nov 21 2004, 02:04 PM)
Io uso un procedimento simile a quello indicato da Al_fa, ma pu� fare con qualunque programma di fotoritocco che abbia la funzione Testo, il simbolo " � ", lo trovi nella mappa caratteri di windows.

saluti

basta solo la "c" ed ha validita legale????? non lo sapevo, pensavo occorresse comunque una sorta di registrazione... infatti non mi spiego come si possa fare a dimostrare che la "c" l'hai messa tu visto che col fotoritocco si pu� fare di tutto...
Nicola Verardo
Quarda che noi non facciamo altro che utilizzare PS solo per Firmare la foto , ma questa nel momento che � sul Web diventa disponibile a tutti , la firma la puoi cancellare e farla tua (....� come rubarla) .
St� a chi decide questo , rendersi responsabile del gesto.
Secondo me ha poca importanza quindi fare un copyright, tu sai che foto hai fatto e godi nel mostrla agli altri e "godi" sopratutto a vedere quelle pi� belle degli altri che ti permette di imparare e migliorarti.

Qiundi per finire, non preoccuparti troppo..... scatta e basta

Ciao nicola Pollice.gif Pollice.gif
Bruno L.
Mi trovo abbastanza daccordo con quanto detto sopra da Alitom.
In effetti la firma con il marchio � � pi� che altro un vezzo, chiunque pratico di fotoricco pu� elimanarla. wink.gif

caio
Bruno L.
QUOTE (Bruno L. @ Nov 21 2004, 07:37 PM)
Mi trovo abbastanza daccordo con quanto detto sopra da Alitom.
In effetti la firma con il marchio � � pi� che altro un vezzo, chiunque pratico di fotoricco pu� elimanarla.  wink.gif

caio

correggo: Ciao laugh.gif
Carlo Martini
Penso anch'io che effettivamente la propriet� della foto sia comunque di chi l'ha fatta...

per�, al di la della scritta mi � capitato di provare a copiare delle fotografie dal web e di non poterlo fare in quanto c'� una sorta di protezione che lo impedisce, in effetti appare la scritta che dice che la foto � coperta da copyright....

� diverso da una semplice scritta...

immagino che sia quello di cui parla Sergio..

ciao, Carletto
Al_fa
Uhm? Bruno forse ci stiamo perdendo qualcosa...intendo altro? Parlate della disabilitazione a salvare le immagini col tasto destro? Se parlate di quello � uno script java che si pu� applicare sul proprio sito per far s� che i meno furbi si salvino le immagini senza autorizzazione. In realt� anche quello � fittizzo in quanto se tu visualizzi le immagini significa che il tuo pc ha elaborato i dati, ovvero tu hai le immagini nel pc...si tratta solo di saperle recuperare.

L'unico modo per prevenire quasi integralmente che le immagini vengano salvate liberamente sarebbe fare i siti solo in Flash...ma se si volesse si potrebbero prendere anche da l� salvando la schermata e caricandola sull'editor di immagini biggrin.gif

Cmq se accettate un consiglio spensierato: se siete interessati a che non le stampino basta pubblicare online solo foto relativamente piccole (dai 1000 pixels in gi�), se volete invece bloccare qualsiasi utilizzo non autorizzato on line rassegnatevi perch� non � possibile tongue.gif
Bruno L.
Ciao Al_fa smile.gif
Stavo per scrivere la risposta, ma vedo che mi hai preceduto. Sono daccordo con te Pollice.gif

saluti
Al_fa
Heil� grande Bruno L.! Sono uno smanettone biggrin.gif
Credo intendano le scritte o i popup java, attendiamo chiarimenti wink.gif
Ennio77
QUOTE (Alitom @ Nov 21 2004, 05:58 PM)
Quarda che noi non facciamo altro che utilizzare PS solo per Firmare la foto , ma questa nel momento che � sul Web diventa disponibile a tutti , la firma la puoi cancellare e farla tua (....� come rubarla) .
St� a chi decide questo , rendersi responsabile del gesto.
Secondo me ha poca importanza quindi fare un copyright, tu sai che foto hai fatto e godi nel mostrla agli altri e "godi" sopratutto a vedere quelle pi� belle degli altri che ti permette di imparare e migliorarti.

Qiundi per finire, non preoccuparti troppo..... scatta e basta

Ciao nicola Pollice.gif Pollice.gif

premetto di essere d'accordo anch'io, a me serviva proprio come informazione a livello generale, dovesse mai capitarmi di pubblicare foto sul web farei anch'io un formato relativamente pi� piccolo e sgranato della foto... un pesce una volta fritto lo puoi far ritornare in vita quindi si va sul sicuro.... a me interessava pi� la disciplina legale della cosa che forse � riscontrabile qui:

www.dirittodautore.it

si deve leggere un p�, appena avr� tempo...
Carlo Martini
Scusate l'inghippo..
io pensavo di interpretare il quesito di Ennio...

Comunque per me il problema non sussiste....
Per le immagini che faccio io!!
biggrin.gif biggrin.gif tongue.gif
ciao, Carletto
emanueleguidetti
...altro sistema di protezione per le immagini � il "Watermark". E' una firma invisibile scritta come "trama" in tutta l'immagine e si pu� rileggere con apposite applicazioni. In questo modo si pu� dimostrare la propriet� dell'immagine ma non si impedisce che terzi possano prenderne possesso.
Ad esempio, PS ha le opzioni per inserire e rileggere le firme. Le firme sono registrate (a pagamento!) da apposite societ�.
Per maggiori informazioni potete guardare la societ� di riferimento per il Watermark di PS: www.digimarc.com

Ciao!
Livio
QUOTE (Al_fa @ Nov 21 2004, 08:06 PM)
Se parlate di quello � uno script java che si pu� applicare sul proprio sito per far s� che i meno furbi si salvino le immagini senza autorizzazione. In realt� anche quello � fittizzo in quanto se tu visualizzi le immagini significa che il tuo pc ha elaborato i dati, ovvero tu hai le immagini nel pc...si tratta solo di saperle recuperare.

Per l'esattezza si tratta di script Javascript (che non sono script Java).

Le immagini vengono salvate nei file temporanei di internet e perci� � semplice recuperarle, ma spesso non occorre perch� usando l'internet explorer 6 e seguenti, basta soffermare il mouse qualche secondo sull'immagine ed appare il menu pop-up in alto a sinistra che consente di salvare e di stampare la foto cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.