Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
nicolamilani
Alcuni appunti da un'isola affascinante, chiamata giustamente "L'ile de Beauté", terra di mare splendido, montagne aspre o coperte da boschi rigolgliosi e ricchi d'acqua, abitata da un gente fiera e cordiale. Non vi farò vedere Calvi, Porto Vecchio o altre località note: con i bambini, muoversi per lunghi giri non è facile e le strade Corse non aiutano. Non vi farò vedere spiagge dall'acqua verde e cristallina, perchè quando andavo a fare il bagno lasciavo "a casa" tutto l'ambaradan fotografico... cercherò di farvi vedere quello che ho raccolto con gli occhi in alcune escursioni contrattate con la prole, tutto quello che ho sentito, gustato, mi spiace non si può far vedere...

Cominciamo con il mare, da Bastia, a nord, verso Cap Corse, il "dito" della Corsica: costa affascinante fino a Macinaggio,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poi su in alto fino al Col de Serra, dove dal Moulin Mattei, restaurato a piccolo Museo,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

si ha una magnifica vista sul porto di Centuri,

raggiungibile da una stretta strada che corre verso il mare. Sostate all'ombra delle terrazze di uno dei ristoranti e mangiate un po' di pesce appena portato a riva dai pescatori.

Centuri è caratteristico,

Con angoli pittoreschi,

ma il ritorno verso Bastia è stato duro: la strada fino a Nonza è spettacolare, ma i venti chilometri di curve e calette si percorrono con un po' di fatica.

Se potete, non perdetevi l'interno, forse la Corsica più vera: Le Morianincu, La Casinca, La Castagniccia offrono un paesaggio rurale, verdissimo e sapori da non perdere...Il Brocciu, il formaggio tenero e fresco, con cui si fa il Fiadone, un dolce al limone gustosissimo, la Charcuterie Corsa: affettati, tagliati spessi, di coppa, prosciutti aromatizzati con le erbe del posto, i liquori al mirto...

Le Morianincu è un pugno di borghi, luminosi e, seppur vicini alla costa, praticamente incontaminati, autentici, dove si deve far attenzione ai maiali che ti trovi di fronte dopo una curva.
A Penti, nel comune di Reparata, la piccola chiesa dedicata a S.Antonio:

A Santa Maria Poggio, la chiesa che si staglia nell'azzurro intenso del cielo:

L'interno della chiesa:

Il piccolo borgo, con angoli da scoprire...

La Casinca, con Penta, Loreto di Casinca, Vescovato, arroccati in alto sui monti...

dove può capitare che appena scesi dall'auto, qualcuno inviti Carlo (canottiera e cappellino...) a giocare a bocce all'ombra dei platani della piazza...

Con delle chiese barocche magnifice...

Che si ritrovano a La Porta, nel cuore della Castagniccia,

così chiamata perchè i Genovesi, antichi padroni dell'isola, ci fecero piantare innumerevoli Castagni nel XVI secolo. Ora la produzione è diminuita, ma la farina di castagna viene ancora usata per il Flan, gustosa tora al budino e per aromatizzare la birra...

Se ci riuscite, passeggiate tra i Castagneti: la zona tra La Porta, Morosaglia (Citta natale di Pasquale Paoli, padre della patria Corsa), e Piedicroce, è ricca di sentieri e di sorgenti d'acqua.

Da Piedicorce,

verso sud, si lasciano i Castagneti e si sale e scende lungo una strada mozzafiato, tutta curve, e nessuna barriera laterale... confesso che durante la guida non mi veniva proprio in mente di fermarmi e scattare... I corsi ci scherzano...

noi continentali un po' meno ed è un vero sollievo, scorgere alla fine del percorso, il campanile di Cervione.

Il giorno della partenza è quasi gradito il ritardo di due ore del traghetto: un'occasione per visitare Bastia, con la sua Place Saint Nicolas,

IPB Immagine

i vicoli,

il Porto Vecchio,

con degli scorci interessanti...

i ristoranti sul lungomare...

Spero di non avervi stancato con troppe fotografie... ho appena finito di scrivere e penso già di ritornarci per scoprire tutto quello che non ho potuto vedere...sarà per una prossima volta.

Un saluto a tutti.
Simone.Paratore
Non posso far altro che guardare ed invidiarti! (nel senso buono! smile.gif )
GRAZIE E COMPLIMENTI per questi bellissimi scatti e la descrizione...

Le mie preferite? 2; 4; 5; 8; 16; 18; 21; 23; 24; smile.gif

Bellissimo viaggio che anch'io vorrei poter fare! rolleyes.gif

Un saluto

Simone
morgan
Un ottimo reportage, immagini ben realizzate, semplici ma nello stesso tempo eleganti, le mie preferite Pollice.gif Pollice.gif
Complimenti

Franco

maurizioricceri
Un bel reportage elegante e ben fatto.Grazie di queste splendide immagini.
davidebaroni
Molto piacevole, mi hai riportato indietro agli anni in cui ogni estate la passavo lì, molti dei posti da te descritti li ho riconosciuti, non sono cambiati tanto... smile.gif
Se hai intenzione di tornarci, fai un salto alla Plage de Saleccia, nel Desert des Agriates... e percorri con l'auto la Scala di Santa Regina, e le Gorges vicino a Corte, in particolare la Gorge de la Restonica... E vai a fare foto alle falesie di Capo Pertusato, giù a sud, vicino a Bonifacio... E comunque, dovunque vai la Corsica è bella. Anche fra le viuzze di L'Ile Rousse, o tra i vigneti di Patrimonio, o nella Cantina Sociale de "L'Omu de Ca.gna" (maledetto il censore automatico) che era un edificio bellissimo...
L'unico album di Asterix che ho tenuto è "Asterix in Corsica", e ne ho due copie. Una è... in lingua Corsa. tongue.gif Tanto per dirti quanto amo quella terra. Me ne hai fatto venire nostalgia...
Ciao,
Davide
nicolamilani
QUOTE(Cybersimone91 @ Aug 12 2008, 03:51 PM) *
Bellissimo viaggio che anch'io vorrei poter fare!

Un saluto

Simone

Grazie a te Simone, ti auguro di riuscirci...

QUOTE(morgan @ Aug 12 2008, 07:21 PM) *
Un ottimo reportage, immagini ben realizzate, semplici ma nello stesso tempo eleganti, le mie preferite
Complimenti

Franco

QUOTE(maurizioricceri @ Aug 12 2008, 08:18 PM) *
Un bel reportage elegante e ben fatto.Grazie di queste splendide immagini.

Grazie Franco e Maurizio: sono molto, molto contento che vi siano piaciute... rolleyes.gif

QUOTE(twinsouls @ Aug 12 2008, 09:08 PM) *
Molto piacevole, mi hai riportato indietro agli anni in cui ogni estate la passavo lì, molti dei posti da te descritti li ho riconosciuti, non sono cambiati tanto...
Se hai intenzione di tornarci, fai un salto alla Plage de Saleccia, nel Desert des Agriates... e percorri con l'auto la Scala di Santa Regina, e le Gorges vicino a Corte, in particolare la Gorge de la Restonica... E vai a fare foto alle falesie di Capo Pertusato, giù a sud, vicino a Bonifacio... E comunque, dovunque vai la Corsica è bella. Anche fra le viuzze di L'Ile Rousse, o tra i vigneti di Patrimonio, o nella Cantina Sociale de "L'Omu de Ca.gna" (maledetto il censore automatico) che era un edificio bellissimo...
L'unico album di Asterix che ho tenuto è "Asterix in Corsica", e ne ho due copie. Una è... in lingua Corsa. Tanto per dirti quanto amo quella terra. Me ne hai fatto venire nostalgia...
Ciao,
Davide

Grazie Davide, al ritorno, mentre il traghetto lasciava Bastia, me ne stavo sul ponte a pensare: "...qui ci ritorno...", non mancherò !

Ciao a tutti.
FilippoFiamma
Bel reportage di viaggio e splendide immagini Pollice.gif . Complimenti.
nicolamilani
QUOTE(blaze72 @ Aug 13 2008, 07:43 PM) *
Bel reportage di viaggio e splendide immagini Pollice.gif . Complimenti.

Grazie, molto gentile. Ciao.
Negativodigitale
Ciao Nicola,
è un reportage stupendo, sereno, luminoso,
gli scatti sono davvero tutti ben fatti, godibili.

Bravo, bravo e bravo ancora.
smile.gif

Ciao! Paolo
Seestrasse
Sarà che adoro la Corsica, e la prossima settimana ci tornerò per la quarta volta, ma trovo molto buoni quasi tutti gli scatti. Sono d'accordo con te che il "dito" è una delle zone più affascinanti (ah Centuri!) e scioccamente by-passate dalla maggior parte del turismo di massa. Complimenti.
Knut_
Sono stato in Corsica nel 2003 e sono rimasto affascinato dall'isola ancora molto selvatica e anche dalla sua enogastronomia...Ci tornerò presto. rolleyes.gif
La chiesa di S.Andrea per me è la migliore di tutte, anche se le altre sono belle...ma la preferisco su tutte....molto simpatica la vignetta....eheheheh....che strade unsure.gif

Complimenti bellissime foto...
Ciao

Luca
nicolamilani
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 14 2008, 11:11 PM) *
Ciao Nicola,
è un reportage stupendo, sereno, luminoso,
gli scatti sono davvero tutti ben fatti, godibili.

Bravo, bravo e bravo ancora.
smile.gif

Ciao! Paolo

Grazie Paolo, contento che ti sia piaciuto.

QUOTE(alillu05 @ Aug 15 2008, 11:54 AM) *
Sarà che adoro la Corsica, e la prossima settimana ci tornerò per la quarta volta, ma trovo molto buoni quasi tutti gli scatti. Sono d'accordo con te che il "dito" è una delle zone più affascinanti (ah Centuri!) e scioccamente by-passate dalla maggior parte del turismo di massa. Complimenti.

Grazie e Buona Corsica!

QUOTE(Knut_ @ Aug 15 2008, 03:00 PM) *
Sono stato in Corsica nel 2003 e sono rimasto affascinato dall'isola ancora molto selvatica e anche dalla sua enogastronomia...Ci tornerò presto. rolleyes.gif
La chiesa di S.Andrea per me è la migliore di tutte, anche se le altre sono belle...ma la preferisco su tutte....molto simpatica la vignetta....eheheheh....che strade unsure.gif

Complimenti bellissime foto...
Ciao

Luca

Grazie Luca.
Seestrasse
QUOTE(nicolamilani @ Aug 16 2008, 01:30 PM) *
Grazie Paolo, contento che ti sia piaciuto.
Grazie e Buona Corsica!
Grazie Luca.

A, e soprattutto mai scordare di farsi una bella scorta di...."Petra" wink.gif
nicolamilani
QUOTE(alillu05 @ Aug 16 2008, 05:18 PM) *
A, e soprattutto mai scordare di farsi una bella scorta di...."Petra" wink.gif

La cosa più importante da portare a casa, dopo le foto... messicano.gif
Ciao.
maxboni
QUOTE(morgan @ Aug 12 2008, 07:21 PM) *
Un ottimo reportage, immagini ben realizzate, semplici ma nello stesso tempo eleganti, le mie preferite Pollice.gif Pollice.gif
Complimenti

Franco

Pollice.gif
nicolamilani
Grazie anche a te Max.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.