papux
Aug 6 2008, 08:50 PM
salve ora ho un 18 55 vorrei comprare un obbiettivo un pochino piu.....
io nella mia ignoranza comprerei un 18-200 un tutto fare per intenderci.
però ho saputo che ha un f che parte da 3.5 e visto che mi piace fare foto di sera mi servirebbe un f piu basso tipo 2.8 correggetemi se sbaglio come faccio?
che obiettivo mi consigliereste dopo il 18 55? e se potete spiegarmi il motivo del vostro consiglio

_
frafer
Aug 6 2008, 08:57 PM
se non hai prob di cash ci sono i 17-55 f2.8 DX ; 17-35 f2.8 oppure il new 24-70 f2.8 o 28-70 f2.8
altrimenti se il tuo prob sono i money allora sempre f3.5 ci sono il 16-85 VR oppure il 18-55 VR tutti e due DX.
ciao
Giacomo.B
Aug 6 2008, 09:04 PM
Parliamone in "Obiettivi".
Saluti
Giacomo
papux
Aug 6 2008, 09:08 PM
eccomi qui scusami
non mi è chiara la risposta io ho gia un 18 55 vr dx
Alberto Olivero
Aug 6 2008, 10:04 PM
Da non sottovalutare qualche buon fisso...li problemi di luminosità non ne avresti
Ciao
Alberto
Francesco Martini
Aug 6 2008, 10:17 PM
Mi sembra che ottimi obiettivi te li hanno gia' consigliati....
il problema, a qusto punto, sta' solo nel tuo portafoglio....
cioe'...su quanto sei disposto a spendere perche le ottiche zoom f2.8..costano!!!!!
Francesco Martini
Sidbabai
Aug 6 2008, 10:21 PM
Allora: tu hai il 18-55 vr e il vr ti aiuta già un pochino se vuoi qulche stop in più. Tu vorresti il 18-200 e anche questo ha il vr e una versatilità esagerata.
Come ti hanno già detto i fissi ti danno più qualità e più luminosità. Se hai voglia di cambiare obiettivi ti posso consigliare i canonici (ha ha) 35f2 50f1,4 e 50f1,8 in ordine di prezzo decrescente. Sennò devi andare agli zoom di fascia alta.
Ciao
Antonio Canetti
Aug 6 2008, 10:28 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 6 2008, 11:17 PM)

le ottiche zoom f2.8..costano!!!!!
e non sono "tuttofare" come il 18-200 mm e per coprire gli stessi mm. ci vogliono due ottiche.
Antonio
gandalef
Aug 6 2008, 11:01 PM
mah, io non so il genere di foto che ti piace fare, però spendendo poco e godendo molto io acquisterei un 50ino. Te lo ritrovi sempre ed è molto luminoso.
Per il resto ti ha già consigliato chi mi ha preceduto.
Saluti,
Gandy
mariomc2
Aug 6 2008, 11:38 PM
Mi pare un po' difficile consigliarti un oniettivo senza sapere che fotocamera hai, se usi il flash, che tipo di foto fai...
si finisce con la solita solfa: compra il 17/35 AFS 2,8 (o simili) ecc.
frafer
Aug 7 2008, 12:08 AM
Non pensare che passando da un f3.5 ad un f2.8 tu andresti a passare da un tempo di un 30/s a 1000/s si fa per dire, quindi visto che dovresti avere una D80 secondo il tuo nik, anche io ti consiglio dei fissi che sono ancora più luminosi, magari un 50 1.4 tanto per prenderci la mano e poi (visto che non avevi specificato che era il 18-55 VR) io ti dico prenditi un 24-70 f2.8 che dalle foto che vedo a giro sul forum e un mostro, altro obiettivo da consigliare e il 14-24 altrimenti tutti i fissi come già ti hanno suggerito.
saluti Franco
Giorgio1985
Aug 7 2008, 09:50 AM
Per foto di sera cosa intendi? Se scatti di notte a monumenti o simili invece che un obiettivo potresti pensare ad un treppiedi robusto, come dice frafer da 3.5 a 2.8 non ti cambia la vita.
Se invece l'idea di portarti dietro il treppiede non ti convince anche io ti consiglierei il 50 f1.8, costa poco e dopo averlo usato per un po difficilmente riuscirai a rimontare il 18-55.
Ciao
papux
Aug 8 2008, 06:58 PM
GRAZIE MILLE PER TUTTI I CONSIGLI GENTILISSIMI CHE MI STATE DANDO è DA UNA SETTIMANA CHE SONO ISCRITTO E CHE HO DOPO DUE ANNI DI ATTESA AQUISTATO QUESTA FAVOLOSA D80.......UN SOGNO CHE MI SI è REALIZZATO... SONO FELICISSIMO SIA PER LA MACCHINA E SIA PER AVER TROVATO UN MONDO (IL FORUM) DOVE INCONTRARE PERSONE COME VOI ALTRUISTE E GENTILISSIME UN GRANDE GRAZIE SONO VERAMENTE ORGOGLIOSO DI ESSERE UN NIKONISTA.
CMQ HO SEMPRE AVUTO NIKON E MI SONO APPASSIONATO CON LA NIKON COMPATTA L1 CHE MI HA REGALATO GRANDI STAMPE SI CERTO CON MOLTI DIFETTI PERò HA FATTO IL SUO IMMENSO DOVERE POI ERO TRA UN BIVIO FINO A DOMENICAQ SCORSA TRE NIKON D80 E CANON 400D...
MA CANON SICURAMENTE SARA UN GRANDE MARCHIO MA IO MI SONO SEMPRE SENTITO NIKONISTA. E ALLA FINE LA MIA SCELTA è STATA AZZECCATISSIMA. scusate se ho urlato ma mi sentivo cosi.
ora leggendo le vostre risposte saro piu chiaro.
io ho una d80 con obbiettivo 18-55 vr fotografo tramonti vedute dall'alto di paesi citta ecc paesaggi mare con tramonto o alba. mi piace molto il nuvoloso e il tramonto.
infine qualche ritratto di persona in bianco e nero.
allora da quanto ho capito mi servirebbe per la sera e tramonti e ritratti un 50 mm 2.8 (1 a 1) cosi non spendo molto e poi ancora uno del tipo 18- 200vr 3.5 per il grandangolo e zoom per tutto il resto? va bene come combinazione? se invece avete altro da consigliarmi fate pure
vi ringrazio anticipatamente
g.caprio
Aug 8 2008, 07:05 PM
La D80 merita qualcosa di più, io prenderei il nuovo 24-70/2.8, che diventa un 35-105/2.8, ci fai di tutto, ti servirà tuta la vita ed avrai foto meravigliose. Alternativa economica il 18-70/3.5-4.5. Pino
ANTERIORECHIUSO
Aug 8 2008, 07:24 PM
Nikkor 16-85VR se vuoi un SUPER tutto fare
Tamron 17-50 f 2,8 se ti serve la luminosita'
Li alterno entrambi con grandi soddisfazioni.
musbeppe957
Aug 8 2008, 07:27 PM
ciao PatrickD80
Ti hanno dato tutti buoni consigli ed aggiungo il mio:
50 f1,4
magari lo trovi pure di seconda mano sul forum! Ti piacerà di sicuro! bello sfuocato, velocissimo autofocus. leggerissimo e buona resa in situazioni di luce critica. Non ti pentirai
Nuovo costa sui 350!
Pensaci
Beppe
frafer
Aug 9 2008, 08:43 AM
Allora hai la D80, io provo ha buttarla li poi sicuramente altri interverranno e diranno la loro.
D80 + 10-20 (o qualcosa di simile) un 35 f2 e un 50 f1.4 che e un signor obiettivo ( il mio prox acquisto ) o 50 f1.8.
altrimenti come ti hanno consigliato un bel Nikon 24-70 2.8 però su DX non è un grandangolo.
io sono più per i fissi mi danno una sensazione di nitidezza in + anche se non ho mai provato un 24-70 o il 28-70,
ciao
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 8 2008, 08:24 PM)

Nikkor 16-85VR se vuoi un SUPER tutto fare
Tamron 17-50 f 2,8 se ti serve la luminosita'
Li alterno entrambi con grandi soddisfazioni.
....ciao anteriore,
in linea di massima, tralasciando la costruzione, l'af, la copertura.... se dovessi dare un giudizio all'immagine che sfornano, quale è il migliore(se c'e')???
P.S.
su che macchina li usi?
grazie, ciao
ANTERIORECHIUSO
Aug 9 2008, 12:29 PM
Li uso su D80 e D300.
Piu' neutro il Tamron, piu' contrastato il nikkor.
Il Nikkor e' di una comodita' disarmante, e' compatto,distorce un pelo a 16mm,vignetta poco, robusto, molto nitido a tutti i diaframmi, contrastato, saturo, l'AF sulla 300 e' decisamente veloce, il VR ha un'efficenza pazzesca, e' un quasi macro (con 25mm di tubi di prolunga, diventa un macro stabilizzato!!!!)
Diciamo che e' l'ideale per reportage diurno e paesaggistica.
Il Tamron e' validissimo (al centro) gia' a T.A., distorce e vignetta poco, ha una minima sfumatura cromatica (che ancora non riesco a capire), e' compattissimo (cosa moolto gradita), l'af e' decentemente veloce; peccato sia costruito come un giocattolino Kinder.
Ideale per manifestazioni notturne o comunque con soggetti dinamici.
Li uso entrambi, in base alle esigenze.
Ciao
Diego
...grazie, chiarissimo
...concordo con la sfumatura così minima che te ne accorgi solo in qualche scena forse....
......mha la costruzione non mi sembra disti tanto dal 16-85 o 18-70......c'e' un po' di plastica in più mha..
ciao
GIAnikonista
Aug 10 2008, 02:18 PM

... quando si dice "con una xxx due piccioni"
ho letto con mooolto interesse questa discussione, in quanto anche io ho percorso la stessa strada... con una piccola differenza con te Patrick -----> la mia compatta è la L101 (ihihih!...) incredibbbile!
Posso dire che farò tesoro di questi consigli... thanks!
papux
Aug 11 2008, 10:20 AM
ciao la l101 è la versione nera della mia grande macchina anche se la prima foto che ho fatto con la d80 ho conosciuto un altro mondo
grazie a tutti buon proseguimento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.