Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Stidy
Buongiorno a tutti,
ho appena aggiornato Capture alla 2.0, che uso su un MacBookPro 15 con 512 MB di VRAM e 4 GB di RAM.

Noto con dispiacere che continua ad essere molto lento nell'elaborazione e nel salvataggio dei file... speravo che avessero ottimizzato il soft ma apparentemente le cose sono rimaste come sono.

Sapete se ci sono soluzioni o se qualcuno sta pensando a un aggiornamento in tal senso?

Grazie in anticipo.
Massimiliano Piatti
ciao ho potuto notare che la cosa e' soggettiva,anche io ho nx2 e lo uso con un imac 24" processore core 2 duo 2,16 GHz con 3 GB di ram(per cui prima versione di imac,quello bianco per intenderci) ti posso solo dire che e' velocissimo quasi istantaneo e ti diro' di piu' quando usavo la prima versione di nx anche li non ho mai avuto problemi di velocita', a questo punto penso, sono solo fortunato?

saluti rolleyes.gif massi
Coribo
QUOTE(pimassi @ Aug 6 2008, 12:51 PM) *
ciao ho potuto notare che la cosa e' soggettiva,anche io ho nx2 e lo uso con un imac 24" processore core 2 duo 2,16 GHz con 3 GB di ram(per cui prima versione di imac,quello bianco per intenderci) ti posso solo dire che e' velocissimo quasi istantaneo e ti diro' di piu' quando usavo la prima versione di nx anche li non ho mai avuto problemi di velocita', a questo punto penso, sono solo fortunato?

saluti rolleyes.gif massi

O sei fortunato o siamo noi troppo esigenti. Fatto sta che NX2 sul mio MAC-PRO duo core 2,16 con 8 GB di ram funziona veramente con una lentezza esasperante (a mio parere). Naturalmente altri programmi (Photoshop in testa) funzionano perfettamente e molto velocemente.

Alessandro
WalterB61
Il concetto di lentazza ed esigenze è molto personale ma sul mio Mac mi sembra che i tempi di elaborazione e salvataggio non si possono definire lenti, sono ai livelli di LS e PS
Giorgio C.
Ciao Stidy

Io ho NX2 su un iMac G5 PPC 2ghz con 2gb di Ram,e devo dire che,nonostante sia un PPC,sono nella norma come velocità!Direi discretamente veloce.

Naturalmente quando si usano questo tipo di programmi foto e video editing è consiglato chiudere le applicazioni che fruttano parecchio il processore.Proprio perchè già NX ne ciuccia abbastanza!
Ma credo che questo lo saprai benissimo.

Fai una cosa,ma non so se ti risolve la cosa,fai una bella riparazione dei permessi con Utility Disco wink.gif

Facci sapere.

Saluto

Giorgio
bird74
anche a me NX è lentissimo

lento nei confronti di qualche altro programma cioè nei confronti di PS e LR aperti contemporaneamente (mentre NX "balla" da solo...)

il tutto con MBP 2,4 Core 2 duo, 4GB RAM
frafer
messicano.gif Datemi retta passate a windows Vista a 64Bit risolvete problemi di velocità,
a me sotto windows và che e una fucilata. messicano.gif
laugh.gif

PS:scusate l'ironia ma e la prima volta che mi capita di sentire che ci sono dei programmi che girano lenti sul MAC

PS2:verificate che non ci siano programmi che diano noia, su windows fa così.
saluti
Alessandro Catalano
QUOTE(Stidy @ Aug 6 2008, 11:09 AM) *
Buongiorno a tutti,
ho appena aggiornato Capture alla 2.0, che uso su un MacBookPro 15 con 512 MB di VRAM e 4 GB di RAM.

Noto con dispiacere che continua ad essere molto lento nell'elaborazione e nel salvataggio dei file... speravo che avessero ottimizzato il soft ma apparentemente le cose sono rimaste come sono.

Sapete se ci sono soluzioni o se qualcuno sta pensando a un aggiornamento in tal senso?

Grazie in anticipo.

Caro Stidy,

Personalmente io non lo trovo lento, anzi rispetto al vecchio Nx lo trovo decisamente più veloce; Ti do alcuni dati:

MacBook Pro 2,33 Ghz Intel Core 2 Duo - 3 Gb di Ram - ATI Radeon 256 Mb VRam - HD 160 Gb a 7200 RPM - Mac OS-X 10.5.4 Leopard

Apertura File Fx NEF 14 Bit Nikon D3 "1 secondo circa"
Elaborazione file di cui sopra (conversione da Neutral a Paesaggio + Maschera di Contrasto 7-5-0 + correzione esposizione + 0,17) tutto istantaneamente visibile;
Salvataggio "2,5 sec" max

Eventuale conversione in Tiff 16 bit: salvataggio in max 1,5 sec;
Eventuale salvataggio in Jpg: salvataggio in max 1 sec.

Altra Configurazione:

Mac Pro 2,8 Ghz Dual Quad Xeon - 6 Gb Ram - Schda Video Standard da 256 Vram - Hd 500 Gb (solo sistema operativo e programmi) + 2° HD 500 Gb per i file + 3° HD 320 Gb per cache - Mac OS-X 10.5.4 Leopard

Stesso file:

Apertura istantanea;
Elaborazioni idem di cui sopra visibili istantaneamente;
Salvataggio File circa 1 secondo
Conversione in Tiff 16 Bit 1 secondo
Conversione in Jpg meno di 1 secondo

Mi auguro di averTi fornito dati sufficienti; gran parte del segreto della velocità però è da ricercarsi nella sostituzione dell' HD del portatile da uno a 5400 giri ad uno a 7200 ... di fatto ho avuto un incremento di prestazioni di almeno del 30%

Alessandro Catalano

P.S. - Ovviamente se lavori con molti U-point e magari ricorri contestualmente anche al D-Lighting "qualità migliore" i tempi di salvataggio possono anche triplicarsi.
meialex1
Come giá ti hanno risposto il concetto di lentezza e' soggettivo.... La cosa che invece mi stupisce e' il fatto che tu dopo il passaggio dalla versione 1 alla 2 noti che si sia rallentato.
Con nx 2 nik multimedia ha posto rimedio proprio a questo fattore che molti utenti si lamentavano e dopo l uscita della nuova versione la prima cosa constatata da tutti gli utenti era proprio questo aumentò di prestazioni.
Posso provare ad ipotizzare ad una installazione avvenuta con scarso successo, per ora la cosa che posso sentirmi di suggerirti e' una nuova installazione di nx e riprovare le sue potenzialita'......
Facci sapere
Stidy
Grazie a tutti per risposte e consigli, cerco di rispondere un po' in ordine sparso...

Allora, la macchina è nuova, presa circa 15 giorni fa.
Trattasi di MacBook Pro Intel Core due Duo 15", 2,5 Ghz, 4 GB di RAM, disco da 250 GB con 80 GB liberi, GeForce 8600 con 512 MB di VRAM.

Ho aggiornato ieri NX dalla 1.2 e rotti alla 2.0.
Dopo le prime prove ho aumentato la cache portandola a 20 GB e le cose sono migliorate.

Adesso:
Aperura programma in 1 secondo circa
Apertura immagine singola 2 secondi circa (NEF D700 da 22.4 MB)
Controllo vignettatura 4 secondi (da normale a 200)
Modifica curva di livello: 3/4 secondi per ogni passaggio (non istantaneo, modifica per settori fino all'immagine completa)
Salvataggio immagine in NEF 5 secondi

Ora... va bene che stiamo parlando si secondi, rispetto alla vecchia versione ci sono stati miglioramenti notevoli, soprattutto in termini di stabilità.
L'unica cosa, mi sembrava più eloce nell'applicazione delle curve....

Su Mac di solito le applicazioni girano benissimo, solo NX, che è stata penso sviluppata prima di tutto per Win, si comporta così.
Photoshop CS3 invece decolla....
frafer
Caspita, ammazateo, boia dè come si dice a livorno a me và cosi con windows Vista Ultimate 64.
non cè bisogno di mettere anche i tempi di latenza e di avvio del prog.
avevo intenzione di prendere un macbook, bè mi ricredo mi tengo win...
max2812
QUOTE(Stidy @ Aug 7 2008, 11:04 AM) *
Grazie a tutti per risposte e consigli, cerco di rispondere un po' in ordine sparso...

Allora, la macchina è nuova, presa circa 15 giorni fa.
Trattasi di MacBook Pro Intel Core due Duo 15", 2,5 Ghz, 4 GB di RAM, disco da 250 GB con 80 GB liberi, GeForce 8600 con 512 MB di VRAM.

Ho aggiornato ieri NX dalla 1.2 e rotti alla 2.0.
Dopo le prime prove ho aumentato la cache portandola a 20 GB e le cose sono migliorate.

Adesso:
Aperura programma in 1 secondo circa
Apertura immagine singola 2 secondi circa (NEF D700 da 22.4 MB)
Controllo vignettatura 4 secondi (da normale a 200)
Modifica curva di livello: 3/4 secondi per ogni passaggio (non istantaneo, modifica per settori fino all'immagine completa)
Salvataggio immagine in NEF 5 secondi

Ora... va bene che stiamo parlando si secondi, rispetto alla vecchia versione ci sono stati miglioramenti notevoli, soprattutto in termini di stabilità.
L'unica cosa, mi sembrava più eloce nell'applicazione delle curve....

Su Mac di solito le applicazioni girano benissimo, solo NX, che è stata penso sviluppata prima di tutto per Win, si comporta così.
Photoshop CS3 invece decolla....

perchè non provi a fare una bella manutenzione con onix?
inoltre secondo me la cache a 20 gb è troppa, portala a 2 gb e vedi che succede...
Saluti
Max
Stidy
Abbassare la cache?
scusa l'ignoranza, ma non dovrebbe essere che più ne ha e meglio è?
meialex1
QUOTE(frafer @ Aug 7 2008, 01:08 PM) *
Caspita, ammazateo, boia dè come si dice a livorno a me và cosi con windows Vista Ultimate 64.
non cè bisogno di mettere anche i tempi di latenza e di avvio del prog.
avevo intenzione di prendere un macbook, bè mi ricredo mi tengo win...

OT
passare a Mac non vuol dire avere più velocità..... (a volte)..... vuol dire solo avere una macchina più stabile..... meno crash.... meno mad.gif e più vita Isola.gif .... insomma ci siamo capiti.... wink.gif
(Esperienze su fatti personali e non....)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.