simone_chiari
Nov 16 2004, 11:14 PM
non so se questa � la sezione giusta del forum x porre questa domanda. qualcuno sa indicarmi un libro semplice che spighi come sviluppare e stampare un rullino? ho gi� tutta l'attrezzatura e qualche libro "antico" di mio padre e cerco qualcosa di pi� attuale
Grazie x l'aiuto
Simone
buzz
Nov 17 2004, 12:42 AM
tutto quello che ti posso dire, � che la tecnica di sviluppo e la stampa dei rullini � la stessa da quando hanno inventato il passo 35mm ad oggi. Cambiano i prodotti chimici, ma il processo � sempre lo stesso quindi puoi benissimo servirti dei libri "antichi" di tuo padre.
In ogni caso, senza correre in librerie specifiche, sul web trovi di tutto e di pi�, sui siti specializzati e non.
simone_chiari
Nov 17 2004, 09:08 AM
e allora sotto con la lettura di: "l'ingrandimento fotografico" del 1971
potresti indicarmi qualche sito ho cercato su google e escono solo laboratori di stampa.
Grazie
Simone
buzz
Nov 17 2004, 10:33 AM
Ogni ricerca su internet dipende dalle parole chiave che si inseriscono.
Ovviamente i primi siti che trovi sono quelli che hanno un interesse commerciale, e che addirittura pagano per essere tra i primi in classifica.
Prova ad estendere la ricerca magaru si motori di ricerca a tema ( hobby, stampa, ingrandimento fotografico, ingranditore, sviluppo ecc ecc.)
un sito che io uso spesso come riferimento � nadir dove trovo parecchie informazioni.
giannizadra
Nov 17 2004, 01:48 PM
Aggiungo solo a quanto ha detto bene Buzz che il manuale del 1971 va benissimo, i prodotti chimici invece devono essere freschi....
Buon lavoro in C.O.
Gianni
tampe
Nov 17 2004, 02:02 PM
Bella li di camera oscura!
Anch'io ho cominciato ad appassionarmi qualche mese fa, ed e' una bella esperienza!
Compra 'se non ce l'hai gia' carta multigrade, e prova ad usarla con contrastri molto elevati, otterrai dei risultato molto interessanti
ciao Tampe
simone_chiari
Nov 18 2004, 06:34 PM
Ragazzi grazie x il supporto :-)
Ciao
Simone
Giuliano Savioli
Nov 18 2004, 07:49 PM
c'� un certo Ansel Adams che ha scritto:
Adams, Ansel
Il negativo
274 p.; numerose ill.; it; ril. 19x26
Cod. 98ZNC727 - Euro 46,50
mrfabietti
Nov 19 2004, 11:50 AM
Ciao,
anche io ho sviluppato e stampato le mie prime foto in camera oscura grazie agli appunti del sito nadir!!! Prova a cercare anche in biblioteca..io ho trovato nella mia citt� numerosi testi, Adams incluso!!! A presto, Fabio
simone_chiari
Dec 27 2004, 11:53 PM
Volevo dirvi che seguendo i vostri preziosi consigli sono riuscito a stampare le mie prime foto
vi assicuro (ma lo sapete gi�) che la soddisfazione (e l'emozione) mentre appariva la prima immagine era tanta!!!
Di nuovoo grazie a tutti per i consigli e la pazienza che avete avuto nei miei confronti
gabrieleF80
Dec 28 2004, 05:27 PM
Anche "il nuovo manuale del fotografo" di Hedgecoe non � male, tratta un po' di tutto, ma c'� una parte dedicata anche a stampa e sviluppo...
E' un buon testo che potrebbe tornarti utile anche in altre circostanza.
Se ne � parlato molto in varie discussioni.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.