Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
simone_chiari
non so se questa � la sezione giusta del forum x porre questa domanda. qualcuno sa indicarmi un libro semplice che spighi come sviluppare e stampare un rullino? ho gi� tutta l'attrezzatura e qualche libro "antico" di mio padre e cerco qualcosa di pi� attuale
Grazie x l'aiuto
Simone
cool.gif
buzz
tutto quello che ti posso dire, � che la tecnica di sviluppo e la stampa dei rullini � la stessa da quando hanno inventato il passo 35mm ad oggi. Cambiano i prodotti chimici, ma il processo � sempre lo stesso quindi puoi benissimo servirti dei libri "antichi" di tuo padre.
In ogni caso, senza correre in librerie specifiche, sul web trovi di tutto e di pi�, sui siti specializzati e non.
simone_chiari
e allora sotto con la lettura di: "l'ingrandimento fotografico" del 1971 blink.gif

potresti indicarmi qualche sito ho cercato su google e escono solo laboratori di stampa.
Grazie
Simone
buzz
Ogni ricerca su internet dipende dalle parole chiave che si inseriscono.
Ovviamente i primi siti che trovi sono quelli che hanno un interesse commerciale, e che addirittura pagano per essere tra i primi in classifica.
Prova ad estendere la ricerca magaru si motori di ricerca a tema ( hobby, stampa, ingrandimento fotografico, ingranditore, sviluppo ecc ecc.)
un sito che io uso spesso come riferimento � nadir dove trovo parecchie informazioni.
giannizadra
Aggiungo solo a quanto ha detto bene Buzz che il manuale del 1971 va benissimo, i prodotti chimici invece devono essere freschi....
Buon lavoro in C.O.
Gianni
tampe
Bella li di camera oscura!

Anch'io ho cominciato ad appassionarmi qualche mese fa, ed e' una bella esperienza!

Compra 'se non ce l'hai gia' carta multigrade, e prova ad usarla con contrastri molto elevati, otterrai dei risultato molto interessanti

ciao Tampe
simone_chiari
Ragazzi grazie x il supporto :-)
Ciao
Simone
Giuliano Savioli
c'� un certo Ansel Adams che ha scritto:

Adams, Ansel
Il negativo
274 p.; numerose ill.; it; ril. 19x26
Cod. 98ZNC727 - Euro 46,50

mrfabietti
Ciao,
anche io ho sviluppato e stampato le mie prime foto in camera oscura grazie agli appunti del sito nadir!!! Prova a cercare anche in biblioteca..io ho trovato nella mia citt� numerosi testi, Adams incluso!!! A presto, Fabio
simone_chiari
Volevo dirvi che seguendo i vostri preziosi consigli sono riuscito a stampare le mie prime foto texano.gif

vi assicuro (ma lo sapete gi�) che la soddisfazione (e l'emozione) mentre appariva la prima immagine era tanta!!!

Di nuovoo grazie a tutti per i consigli e la pazienza che avete avuto nei miei confronti

grazie.gif
gabrieleF80
Anche "il nuovo manuale del fotografo" di Hedgecoe non � male, tratta un po' di tutto, ma c'� una parte dedicata anche a stampa e sviluppo...
E' un buon testo che potrebbe tornarti utile anche in altre circostanza.

Se ne � parlato molto in varie discussioni.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.