Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
F.Giuffra
Ho visto che molti produttori di flash da studio vendono delle batterie per poterli usare all'esterno senza rete elettrica e mostrano nei loro siti e pieghevoli i loro illuminatori piazzati nelle location pi� disparati.

A parte il fatto che una batteria al piombo da antifurto (nessuno ha provato ad adattarla?) costa zero mentre le loro parecchi zero, mi domandavo se veramente servano a qualcosa: di giorno con il sole duro basta un pannello per ottenere, credo, lo stesso risultato con molta pi� praticit�, mentre di notte nessun flash pu� illuminare il mondo, se c'� poca luce basta alzare gli iso e allora un flashino qualunque avr� un numero guida sufficente, ma se c'� buio pesto non c'� flash che tenga, la luce cade con il quadrato della distanza, praticamente crolla.

Ma se li fanno vuol dire che li vendono, magari c'� qualcuno che li usa e ci sa illuminare.

grazie.gif
nippokid (was here)
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 2 2008, 01:18 PM) *
Ho visto che molti produttori di flash da studio vendono delle batterie per poterli usare all'esterno senza rete elettrica e mostrano nei loro siti e pieghevoli i loro illuminatori piazzati nelle location pi� disparati.

A parte il fatto che una batteria al piombo da antifurto (nessuno ha provato ad adattarla?) costa zero mentre le loro parecchi zero, mi domandavo se veramente servano a qualcosa: di giorno con il sole duro basta un pannello per ottenere, credo, lo stesso risultato con molta pi� praticit�, mentre di notte nessun flash pu� illuminare il mondo, se c'� poca luce basta alzare gli iso e allora un flashino qualunque avr� un numero guida sufficente, ma se c'� buio pesto non c'� flash che tenga, la luce cade con il quadrato della distanza, praticamente crolla.

Ma se li fanno vuol dire che li vendono, magari c'� qualcuno che li usa e ci sa illuminare.

ohmy.gif

...che dire...c'� poco da "illuminare"...si usano in location dove non c'� un allaccio alla corrente e non � possibile/preferibile utilizzare un generatore a gasolio.

Che costino uno sproposito � evidente, ma che una batteria al piombo da antifurto ( blink.gif ) possa supportare diverse monotorcia o un generatore flash + torce con assorbimenti di diversi Kw, permettendo la ricarica dei condensatori in tempi rapidi...beh � improponibile.
Inutile dire che tali "batterie" non sono solo degli "accumulatori", ma sono dei veri e propri generatori portatili con tutta l'elettronica di controllo del caso...

Di giorno, uno o pi� pannelli possono bastare per un miglior "sfruttamento" della luce ambiente, non certo per costruire uno schema di luce che non sia subordinato e vincolato dalla posizione del sole, dai cambiamenti atmosferici, dalle differenti condizioni ambientali, dal cambiare delle caratteristiche della location...insomma esistono necessit� di costanza di risultati e ripetibilit� della ripresa...

Di notte, non serve illuminare il mondo, serve illuminare la scena inquadrata...ed alzare gli ISO utilizzando un flashettino qualunque non � pratica tanto "adatta", in genere, alla realizzazione della copertina di Vogue, magari con 4 modelle su una piramide Maya di Tikal...ad esempio...e siccome la luce cala col quadrato della distanza, sar� necessaria tutta la potenza che solo dei flash da studio o delle luci continue da migliaia e migliaia di Watt possono fornire...

Non esistono poi solo il pieno giorno ed il buio della notte... wink.gif

Per esigenze "minori" ci sono gli ottimi "SB"...

Un'altro aspetto che forse � il caso di accennare � che non � necessario possedere certe apparecchiature con troppi zeri per utilizzarle, basta una telefono.gif e qualche centinaio di euro... smile.gif ...meglio no?

bye.

nippokid (was here)
QUOTE(nippokid @ Aug 2 2008, 11:03 PM) *
...
Un'altro aspetto che forse � il caso di accennare � che non � necessario possedere certe apparecchiature con troppi zeri per utilizzarle, basta una telefono.gif e qualche centinaio di euro... smile.gif ...meglio no?
...

Mi riferivo al noleggio rolleyes.gif, non era molto chiaro...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.