si tratta di un innocuo e ingegnioso "hack" che permette alla D300 di scattare a 8 FPS senza il grip.
unico limite è rappresentato da soli 9 scatti. in pratica si sfrutta semplicemente il bracketing

ho trovato questa chicca su forum stranieri, la procedura completa è la seguente (riporto in inglese le diciture dei menu perchè anche io utilizzo i menu in inglese, ma visto che ci sono le sigle non ci sono problemi a seguire):
- creare un CUSTOM SETTING (es. B o C) in modo da non sovrascrivere le impostazioni gia esistenti
- sez. E5: impostare su FLASH ONLY
- sez. E6: impostare su FLASH ONLY
- sez. F4: impostare il bottone FUNCTION su BRACKETING BURST, poi impostare il setting del bottone + comandi su AUTO BRACKETING
è tutto qui.
dopo essere usciti dal menu bisogna tener premuto il bottone FUNCTION e impostare il bracketing al massimo (9 frame appunto)
contrariamente a quanto si potrebbe pensare, NON impostare lo scatto su CH, ma su scatto singolo S.
tenere premuto FUNCTION mentre si scatta... e avete 9 scatti a raffica a 8FPS
questa modalità (purtroppo) non funziona a 14bit
in ogni caso è innocua e in alcune situazioni può risultare molto comoda. la differenza di velocità si sente.
non ho ancora sperimentato sul campo il tutto, ma ho appena provato la procedura e funziona.
speriamo che Nikon non impedisca questa cosa con un prossimo firmware

c'è anche un filmato su youtube, ma non so se posso postare il link.
spero di aver fatto cosa gradita, se fosse già stata postata questa cosa chiedo ai moderatori di chiudere il thread.