Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
erricokiezal
Salve a tutti, da qualche tempo ho un'inconveniente con la mia Nikon D100.
Uso la macchina tutti i giorni per fare fotografie ai miei pazienti, sono un dentista,
la prima foto della mattina viene sempre tagliata a metà, la parte superiore è completamente nera,
la foto successiva senza apportare alcuna modifica viene benissimo.
Questo mi succede tutte le mattine e anche se lascio la macchina inutilizzata per qualche ora.
Cosa può essere?
Domani provvedo ad inserire una foto se può essere utile.
grazie per l'attenzione
oldfox
da quel che ho imparato qui, dovrebbe essere un problema di otturatore che rimane bloccato a meta'......
fabri67
Potrebbe anche essere un problema della compact flash.

Ciao e buone foto
erricokiezal
QUOTE(fabri67 @ Jul 22 2008, 08:13 AM) *
Potrebbe anche essere un problema della compact flash.

Ciao e buone foto

Questa è la prima foto scattata questa mattina con la D100, come solito tagliata a metà,
Aiuto!!!

Questa la fotografia scattata subito dopo e il dente (spero di non schifare nessuno)
senza la zona nera nella parte alta dell'immagine.

QUOTE(oldfox @ Jul 21 2008, 09:37 PM) *
da quel che ho imparato qui, dovrebbe essere un problema di otturatore che rimane bloccato a meta'......

se è l'otturatore cosa devo fare??
sergioderosas
Come stai usando l'impostazione del flash? Ne stai usando uno esterno? Lo stai usando in manual?

Sarebbe utile saperlo
erricokiezal
QUOTE(William75 @ Jul 22 2008, 07:01 PM) *
Come stai usando l'impostazione del flash? Ne stai usando uno esterno? Lo stai usando in manual?

Sarebbe utile saperlo

Uso sempre un flash anulare Nikon SB-29s utilizzato ovviamente in manuale perchè il TTL non viene supportato dalla D100.
sergioderosas
QUOTE(erricokiezal @ Jul 22 2008, 07:30 PM) *
Uso sempre un flash anulare Nikon SB-29s utilizzato ovviamente in manuale perchè il TTL non viene supportato dalla D100.

Ma lo stesso problema te lo da anche quando il flash non è collegato alla fotocamera?

Perchè altrimenti potrebbe essere che stai scattando con il sincro flash superiore al 1/180s perchè la D100 non sincronizza a 1/250s e comunque se non sbaglio la D100 è TTL.

"Per quanto concerne l’esposizione, esso si affida al funzionamento flash D-TTL, con controllo attuato dal Sensore Multiplo TTL a 5 settori tramite un nuovo ed ancora più efficiente algoritmo. Il controllo D-TTL assicura riprese con un perfetto bilanciamento fill-flash, anche nelle condizioni di luce più complesse"
erricokiezal
QUOTE(William75 @ Jul 23 2008, 10:45 AM) *
Ma lo stesso problema te lo da anche quando il flash non è collegato alla fotocamera?

Perchè altrimenti potrebbe essere che stai scattando con il sincro flash superiore al 1/180s perchè la D100 non sincronizza a 1/250s e comunque se non sbaglio la D100 è TTL.

"Per quanto concerne l’esposizione, esso si affida al funzionamento flash D-TTL, con controllo attuato dal Sensore Multiplo TTL a 5 settori tramite un nuovo ed ancora più efficiente algoritmo. Il controllo D-TTL assicura riprese con un perfetto bilanciamento fill-flash, anche nelle condizioni di luce più complesse"

Non ho mai provato a scattare senza Sb-29s, ci proverò.

La modalità del Sincro Flash è impostata su: Sincro sulla prima tendina, il tempo di posa dovrebbe essere tra 1/60 sec e 1/180 sec citando il manuale della D100 a pag 96.

La D100 supporta il TTL, ma non quello del mio Flash, ho perso giorni a provare impostazioni ma nulla da fare.
Sono anni che uso il Flash in manuale e ormai non mi costa più impostarlo, però se potessi usare il TTL...

Qualche settimana fa ho avuto il lampo di genio e ho provato il cavo TTL Sync Cord SC-29 di un amico e il flash ha funzionato in TTL con la D100 ma non ho capito il perchè, anzi volevo creare una discussione su questo nella sezione speedlight.

buzz
Forse invece di incompatibilità tra il flash e la fotocamera, il problema sta nelo cavo?
erricokiezal
QUOTE(buzz @ Jul 23 2008, 01:42 PM) *
Forse invece di incompatibilità tra il flash e la fotocamera, il problema sta nelo cavo?

Ho sempre usato il flash senza cavi intermedi ma con l'anulare impostato in TTL lampeggia il riquadro della modalità sincro flash e la macchina non scatta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.