premetto che ho avuto un po di difficoltà nel sistemare la scene, e gestire i gatti le foto erano tutte un pò sovraesposte, ed ho lavorato in PP (forse esagerando un pò?)
Sergio
litero
Jul 21 2008, 08:22 AM
La PP ci può anche stare... quello che manca veramente è l'attenzione nella MAF, metti a fuoco sugli occhi la prossima volta Non amo particolarmente i gatti però sembrano teneri... (non da mangiare )
Antonio Canetti
Jul 21 2008, 09:19 AM
SC3, se non hai un valido assistente che sappia gestire i cuccioli è veramente difficoltoso badare conteporaneamente a loro e a alla fotocamera, per quanto riguarda ad un commetnto generale alle foto hai messo molto impegno per non fare foto genereiche alle due cuccioline, sei sulla buona strada per fare meglio, buono lo sfondo e la gestione luci, difatti hai evitato gli occhi rossi, per cui questo posso dirti bravo. mentre purtroppo hai sotto valutato la profondità di campo non tutii i piani riguardanti i mici sono a fuoco, con un diaframma più chiuso si sarebbero evitati dei fuori fuoco, nelle piccoline gil occhi sono a fuoco e il resto è sfucato, mentre in quella della mamma (suppongo) anche se l'inquadatura è carina il naso è a posto mentre gli spelndidi occhi rimangono sfuocati.
Ciao
Antonio
SC3
Jul 21 2008, 07:11 PM
in effetti ho lavorato con diaframmi aperti per sfuocare lo sfondo (ma solo quello), epoi mi sono trovato con poca profondità di campo, Poi lavorando con diaframmi aperti ho dovuto compensare dai -3.0 ai -5.0 EV, per non sovraesporre.
....ci riprovo..
grazie antonio, litero, per me consigli preziosi!!
Ciao Sergio
CarloNadalin
Jul 21 2008, 07:23 PM
Ciao Sergio, molto bella la serie di foto che hai postato perchè sei riuscito a fotografarli in modo non banale come giustamente ha fatto notare Antonio...
Una cosa sola non mi convince...la gestione della luce. Soprattutto nelle prime due foto l'ombra proiettata dai gatti è un pò troppo marcata e "cruda"....secondo me ci stava bene una luce un pò più morbida... Inoltre diffondendo la luce ci sarebbe stata meno differenza di luminosità tra le zone chiare e le zone scure e quindi senza correre il rischio di "pelare" le alte luci o chiudere le ombre dovendo poi cercare di recuperarle in PP.
Ciao Carlo
SC3
Jul 21 2008, 08:19 PM
QUOTE(CarloD70 @ Jul 21 2008, 08:23 PM)
Ciao Sergio, molto bella la serie di foto che hai postato perchè sei riuscito a fotografarli in modo non banale come giustamente ha fatto notare Antonio...
Una cosa sola non mi convince...la gestione della luce.
Ciao Carlo
Grazie Carlo, hai colto nel segno, in effetti è proprio con la gestione della luce che ho avuto maggiori difficoltà, Dovendo ripetere la scena cercherei di avere maggiore luce ambiente e/o un pannello riflettente sulla 1° fonte.
Ciao sergio
stefanocucco
Jul 22 2008, 11:44 AM
...l'ultima mi fa impazzire..troppo bella la postura di quel gattone! c omplimenti per averla presa da quell'angolazione belle anche le altre, però forse dovevi gestire meglio la MAF..
SC3
Jul 23 2008, 08:05 PM
QUOTE(stefanocucco @ Jul 22 2008, 12:44 PM)
...l'ultima mi fa impazzire..troppo bella la postura di quel gattone! c omplimenti per averla presa da quell'angolazione belle anche le altre, però forse dovevi gestire meglio la MAF..
Grazie Stefano
Comunque sabato ci riprovo, ...anche se i gattini saranno più grandi di 1 settimana