gabriel
Nov 11 2004, 11:58 PM
Ciao ragazzi. Sono un FELICISSIMO possessore di una D-70; vorrei avere un consiglio da chi è sicuramente più esperto di me. Teoricamente conosco la differenza delle tipologie di esposizione presenti sulla mia fotocamera (matrix 3d, spot e semi-spot), ora la mia domanda è semplice: potete darmi dei consigli pratici (magari con esempi) su quale tipo di esposizione scegliere in base alle condizioni di ripresa? Vi ringrazio
Ciao
Franz
Nov 12 2004, 08:03 AM
Ciao gabriel,
la risposta alla tua domanda non è per nulla semplice, visto che ci vorrebbe un'enciclopedia per elencare i vari tipi di ripresa e di conseguenza l'esposizione ideale.
A questo punto ti posso dare la mia personale opinione...
Intanto prendi un bel manuale (ce ne sono parecchi e ben scritto, qui sul forum ha spopolato quello del National Geographic) e studialo per benino.
Poi, visto che con la digitale ti puoi permettere un certo tipo di sperimentazione, prova a utilizzare i tre tipi di esposizione nelle varie situazioni di ripresa in cui ti trovi e valuta quale reputi sia quello che meglio si addice al tuo modo di "vedere la scena": in più, scatta in Nef, così da poter poi lavorare sullo scatto tramite Capture correggendo parzialmente l'esposizione, il bilanciamento del bianco, ecc...
Io personalmente utilizzo la spot e la semi-spot, ma a differenza tua utilizzo la pellicola e la macchina del tutto in manuale: mi piace sperimentare e testare i limiti miei e della mia attrezzatura

(quando ci riesco

)
Buonissime foto
Franz
gabriel
Nov 12 2004, 08:54 AM
Grazie Franz, forse è vero, meglio sperimentare, e con il digitale questo è più semplice. Pensavo ci fossero delle regole di base da rispettare, ma a quanto pare ci sono troppi fattori esterni e gusti personali per fare una scelta.....e penso che la "scelta giusta" non esista. Diciamo che avevo già preso in considerazione di ordinare il corso della National Geographic, ma mi sembra che esistano due versioni, quella cartacea e quella su cd....quale mi consigliate?
Grazie ancora
Ciao
Giuseppe78
Nov 12 2004, 08:58 AM
Prova...
1) Prendi un soggetto qualunque
2) Scegli il tipo di lettura della luce (MATRIX - SPOT - SSPOT)
3) Scatta con le triplette ISO - DIAFRAMMI - TEMPI consigliati dall'esposimetro
4) Passa in rassegna tutte le triplette equivalenti cambiando di volta in volta un sola sola variabile (ISO/DIAFRAMMA/TEMPO)
5) Cambia lettura della luce e ricomincia dal punto 3
Usciranno un bel po' di cose e vedrai che non mancheranno le sorprese....
Riuscirai contemporaneamente anche a testarti l'obiettivo (quando "spingi" agli estremi i diaframmi)...
Auguri!!!
Saluti e Buone Foto
lupo1976
Nov 12 2004, 10:46 AM
le situazioni tipo sono tante,diciamo che il matrix va usato sempre in condizioni generiche,valuta da solo la luce,i colori,li rapporta ad un database di immagini tipo e stabilisce l'esposizione,e il gioco e' fatto!
invece sopratutto quando hai condizioni di luce particolare in cui il soggetto e' in forte controluce,oppure e' in ombra,comunque le luci non sono uniformi(o i colori) ti conviene usare lo spot sul soggetto,magari bloccando l'esposizione e scattando poi con l'inquadratura che desideri. quindi in generale la spot serve per operare selettivamente misurando la luce su punti ben precisi della scena o del soggetto,è ovvio che il resto verrà +/- esposto,(mi verrebbe da dirti secondo la latidudine di posa della pellicola,ma tu hai il sensore!),ma quel punto esposto correttamente.
la media invece è sempre selettiva,ma fa la media sempre di una piccola area,che inquadrerà un qualcosa +/- grande dipendente dalla focale,dove vuoi misurare la luce,es con la spot misuri la luce sul viso del soggetto,con la media su quansi tutto il soggetto.
la vera differenza stà nel solito discorso dei colori rapportati al grigio al 18%,discorso complicato di sui puoi trovare notizie sul forum,perche' mentre il matrix valuta anche i colori per te e decide lui l'esposizione,le altre due misurazioni non lo valutano,e la differenza e' essenziale,misurando in spot su una maglietta nera(andrebbe diminuito di 2 stop),sarà un'esposizione diversa da una bianca(che andrebbe aumentata di 2 stop),e che quindi andrebbe corretta con la tua esperienza.
ciao
gabriel
Nov 12 2004, 08:58 PM
Grazie, grazie a tutti.....non mi resta che provare.....precisi e celeri.....come al solito
Grazie ancora
Ciao