Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
berserk79
Foto scattate con il 55-200mm, quindi sono dei crop, non so perchè ma il 105mm a mano libera mi risulta quasi inutilizzabile nella macrofografia...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto

Roberto
buzz
E come mai? Usi il 55-200 alla massima lunghezza, e non riesci a scattare con il 105?
berserk79
QUOTE(buzz @ Jul 17 2008, 12:21 AM) *
E come mai? Usi il 55-200 alla massima lunghezza, e non riesci a scattare con il 105?

grazie buzz del passaggio e del commento! Il mio problema credo sia il peso... il 105 pesa quasi 800g più corpo macchina, il 55-200mm ne pesa 270g...

non so quando monto il 150 e scatto con rr di 1:1 le foto sono sempre micromosse!
applicando la regola del reciproco dei tempi con il 105, purtroppo sottoespongo quasi sempre...

boh! magari sono io che mi sono rammollito
buzz
Nessun rammollimento.
Ad una distanza così ravvicinata la regola del reciproco non vale più. E poi con quel peso è necessario usare un sistema di ancoraggio. O un treppiede o al,meno un monopiede per stabilizzare il tutto.

PS la macro non è il mio genere, quindi posso solo dirti che le foto sono belle, ma non saprei darti suggerimenti tecnici.
Batman3
Non solo nella macro, dove è obbligatorio l'uso del cavalletto, ma anche nella foto ravvicinata scattare a mano libera è improbabile per via della composizione.
E praticamente impossibile badare alla composizione senza il cavalletto nelle foto da vicino (almeno per me).

Posso scattare foto a farfalle col 150 a mano libera (chi le tiene ferme...) ma deve esserci moltissima luce altrimenti il 99% finiscono nel cestino, e l'1% rimanente spesso lo butto via...

Bat
armus
Una farfalla.105vr nikon.
mama62
QUOTE(Batman3 @ Jul 17 2008, 10:25 AM) *
Non solo nella macro, dove è obbligatorio l'uso del cavalletto, ..............
Bat

Quoto in pieno ciò che ha detto Batman3, a mano libera non faccio niente, con quei rapporti di ingrandimento il micromosso è di casa. Poi, se consideriamo che ci vuole un pò di tempo per studiare bene l'inquadratura, bisogna magari stare qualche secondo (o minuto) fermi ad aspettare che si stabilizzi il soggetto agitato da un micro movimento o da una leggera brezza, restare in quella posizione con in mano l'attrezzatuara, per poco che possa pesare ma dopo un pò la stanchezza si fa sentire e immancabilmente .... si trema. Ed ecco la foto mossa!!!
Comunque mi sembra un buon risultato anche con 55-200.
Bella anche la farfalla di Armus42.
Complimenti.
Ciao
Marco
armus
Grazie Marco da Armus tropo foto e poco amatore.
monteoro
Ciao Roberto.
Non sono male i tuoi scatti.
Nitidi, buone cromie, buona PdC, buoni gli sfocati, non chè taglio e composizione.
Per quanto riguarda il "peso" del 105 ed il suo impiego in Macro e/o foto naturalistica penso sia d'obbligo l'uso del trepiedi, cosa che ora faccio abitualmente.
Per "rincorrere" farfalle ed insetti conviene usare un monopiede, meno ingombrante.
Se non li hai acquistali, ma non risparmiare, prendili di buona qualità, non rischiare di veder cadere rovinosamente la tua attrezzatura perchè la piastra di aggancio si è aperta o ha ceduto sotto il peso.
Ovviamente secondo il mio parere di foto amatore, molto amatore e poco foto.

Questo scatto l'ho fatto con D300 - Sigma 105 macro f/2.8 - Monopiede Manfrotto
Il monopiede aiuta molto.

Ciao, Franco
nicolamilani
Vado un po' contro le opinioni fin qui espresse: finora, di farfalle con il cavalletto non sono riuscito a prenderne manco una...se riesco a beccarne una con il 105 è a mano libera... per fortuna, in questa stagione c'è abbastanza luce. Comunque, di solito, "beccato" il soggetto scelgo in fretta l'inquadratura e faccio alcuni (2-3-4-5) scatti in successione. Almeno uno si salva...
Ciao.
armus
Io in effetti con il cavalleto non ho becato nemeno una di farfalle.Gia duro fatica a mano libera a caturare perche scapano,figuriamoci con il tri piede.Bu non lo so podarsi che le farfalle dove sono io non sono ancora tranquile.
berserk79
grazie a tutti ragazzi! credo che prenderò un monopiede della manfrotto! per il momento è il massimo che posso permettermi! come avrò qualche soldo in piu' prenderò un buon treppiedi con testa a cremagliera...

grazie ancora a tutti...
armus
Anche uno come questo e non costa nulla.
monteoro
QUOTE(berserk79 @ Jul 18 2008, 12:38 AM) *
grazie a tutti ragazzi! credo che prenderò un monopiede della manfrotto! per il momento è il massimo che posso permettermi! come avrò qualche soldo in piu' prenderò un buon treppiedi con testa a cremagliera...

grazie ancora a tutti...

Per la naturalistica, sempre a mio parere, è più indicata una testa a sfera.
Ti consente di orientare con un unico comando e molto rapidamente la fotocamera.

Gambe del trepiedi apribili con angolazioni diverse ed indipendenti.

Colonna centrale smontabile in modo da poter "lavorare" a pochi centimetri da terra con trepiedi tutto aperto montando solo la testa.

Con la colonna centrale montabile anche in orizzontale avrai il massimo.

Tieni conto che il mio è il parere di un fotoamatore molto amatore e poco foto, magari fatti consigliare da altri più esperti.

Ciao, Franco
berserk79
armus un treppiedi come quello ce l'ho già e lo uso poco nella macrofotografia in quanto mi permette un solo movimento della testa!

monteoro il manfrotto che dovrei comperare risponde a tutte le tue caratteristiche, ma costa quasi 200€ senza testa, e metticene altrettanti per la testa che sia a sfera o cremagliera ed io me ne vado a mare con tutti i panni...

grazie a ancora a tutti per i commenti e complimenti ai fotografi per le foto aggiunte molto molto belle!!!
Danilo Bassani
Riuscire a fare delle ottime macro a mano libera e' difficile ma non impossibile,io spesso lo faccio,c'e' una cosa importante da tenere in considerazione le ore in cui si fotografa,al mattino presto o alla sera le farfalle e gli insetti in genere sono poco attivi ed e' in questo frangente che si scattano le foto migliori,il cavalletto e' indispensabile ,ma in qualche caso ho scattato delle ottime macro anche a mano libera aiutandomi con il flash usato non in ttl ma in manuale, se guardi nel mio sito nella gallery macro trovi le prime foto di macaone scattate a mano libera con il 105 micro ed il flash,riguardo alle tue foto ,la prima come compo e' troppo centrale la seconda come compo e' o.k ma si perde un po' perche' ripresa da lontano.

ciao
Danilo

p.s se ti va Visita il mio sito
monteoro
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Jul 18 2008, 01:00 AM) *
Anche uno come questo e non costa nulla.

Ciao Arben, senza voler fare polemica, ma solo a livello di constatazione e, se lo accetti, di consiglio.

Anche se costasse solo 30/40 Euro sarebbero a mio avviso soldi buttati.
Rischiando però di buttarne molto di più.

Quei cavalletti hanno una portata massima di 1-2 kg, sono molto instabili (il solo movimento del gruppo autofocus dell'obiettivo induce movimento con conseguente micromosso, ma quel che è peggio non hanno nessuna sicurezza contro l'apertura accidentale del blocco della piastra di ancoraggio con i rischi conseguenti.

Prova a Montarci su D300 - 70/200 VR - Teleconverter TC, e vedrai che non li regge e comunque avrai sempre foto col micromosso.

Ho un cavalletto simile, ma lo uso solo per montarci il flash staccato dalla fotocamera.

Questo ovviamente secondo il mio modo di vedere le cose, poi ognuno è libero di compiere le scelte secondo il proprio.

Ciao, Franco
armus
Ok grazie franco ,apena riscuoto vado a comprare uno un po robusto ,ma non con un prezzo pesante,so che costichiano .Un mese fa ho comprato da un marochino con due lire ,ma lo butato via perche la plastica aveva un odore strano.Ok.grazie franco. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.