Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luigino Snidero
Insomma, mi lavoro la mia bella foto, la ridimensione e infine la salvo in jpg per il web con l'apposito comando di Photoshop, ma l'immagine jpg che salvo è sempre un mezzo diaframma circa più chiara dell'immagine non convertita...
Quindi sono costretto ad arrivare alla fine con una foto un po' più scura del dovuto che si "normalizza" quando la salvo per il web: c'è qualche modo per ovviare a questo problema?

Grazie in anticipo grazie.gif
Nickel
Nella finestra "salva per web" di PS, sopra l'immagine, dovresti avere il "menù anteprima"(pulsante a freccia), controlla l'impostazione colore, se windows o macintosh, variando il gamma ne può derivare l'impressione di cui parli.

Saluti
Luigino Snidero
Stasera provo!
Intanto grazie 1000!!! grazie.gif
Antonio Canetti
ho fotociop 7, uso spesso salva per il web e non ho mai riscontrato questo difetto.

Antonio
Luigino Snidero
Ho trovato la soluzione: nel box di dialogo di Salva per Web bisogna scegliere Use document Color Profile ed è fatta!
Grazie a tutti e ciao!
lhawy
e non dimentichiamoci l'eventuale conversione del profilo in srgb prima del salvataggio per web wink.gif
Red Roby
Solitamente importo un tif, per poi salvarlo in jpg, ma la voce nel menu principale salva per il web rimane spenta, dove sbaglio?
Grazie
fastdriver
QUOTE(Red Roby @ Jul 21 2008, 11:54 AM) *
Solitamente importo un tif, per poi salvarlo in jpg, ma la voce nel menu principale salva per il web rimane spenta, dove sbaglio?
Grazie

Fa sempre così o a volte "salva per web" è disponibile ?
Hai installato patch di traduzione in italiano?
Massimo.Novi
QUOTE(Red Roby @ Jul 21 2008, 11:54 AM) *
...

Ciao

Eventualità: se il file è a 16 bit le voci di menu relative ad alcuni formati possono essere disattivate. Converti a 8 bit e verifica se la situazione si ripresenta.

Saluti
lhawy
QUOTE(fastdriver @ Jul 21 2008, 12:02 PM) *
Hai installato patch di traduzione in italiano?

credo che la causa stia quà intorno...
Red Roby
Veramente la mia versione è già in italiano, quali patch dovrei installare?
Apro il Tif con Camera raw, dopo alcuni ritocchi cambio il modo colore srgb e 8 bit per canale, apro l'immagine per dare più contrasto e nitidezza, ma poi quando devo salvare in Jpeg, la voce salva per il web è sempre spenta e salvo in un altro modo...forse dovrei cambiare qualcosa anche in CS3, oltre che in camera raw?
Massimo.Novi
QUOTE(Red Roby @ Jul 22 2008, 08:36 AM) *
...Apro il Tif con Camera raw, dopo alcuni ritocchi cambio il modo colore srgb e 8 bit per canale, apro l'immagine per dare più contrasto e nitidezza, ma poi quando devo salvare in Jpeg, la voce salva per il web è sempre spenta e salvo in un altro modo...forse dovrei cambiare qualcosa anche in CS3, oltre che in camera raw?

Ciao

1) Il problema si presenta con tutti i file?

2) Il problema si presenta anche SENZA eseguire alcun ritocco?

3) Se il file TIFF viene aperto e SOLO convertito a 8 bit (sRGB è irrilevante) il problema persiste?

4) Mac o Windows?

5) Qualche cartella di installazione di CS3 è stata spostata/rinominata?

6) Quali altre voci sono "non disponibili" nel menu "File" di CS3?

Suggerirei di reinstallare CS3 e vedere se il problema persiste.

Consiglio anche di scaricare ed installare la patch 10.0.1 di CS3 (disponibile sul sito Adobe) anche se non è direttamente relativa al problema probabilmente.

Saluti
Red Roby
Lavoro con Windows xp sp 2, non ho rinominato alcuna cartella.
Proverò a fare delle prove cambiando soltanto la conversione a 8 bit.
Dimenticavo di dire che il Tif (non so se sia importante) è stato prodotto dal Nef con capture Nx e laciato in Adobe 1998 a 16 Bit.
Massimo.Novi
QUOTE(Red Roby @ Jul 22 2008, 12:02 PM) *
Lavoro con Windows xp sp 2, non ho rinominato alcuna cartella.
Proverò a fare delle prove cambiando soltanto la conversione a 8 bit.
Dimenticavo di dire che il Tif (non so se sia importante) è stato prodotto dal Nef con capture Nx e laciato in Adobe 1998 a 16 Bit.

Ciao

Il TIFF è ininfluente di solito. Potresti provare a crearlo da ACR invece che da NX ma non dovrebbe influenzare.

Prova con la semplice conversione. Eventualmente vedi se creando in PS stesso un banale file a 8 bit RGB la funzione è abilitata.

Se non fosse abilitata già inizialmente e non si abilitasse MAI (anche con semplici JPEG creati direttamente "on camera" senza NX o altro passaggio) direi che è il caso di reinstallare CS3 e vedere cosa accade. Il consiglio dell'upgrade alla 10.0.1 è sempre valido in quanto risolve una problematica sui profili colore in stampa.

Ci fai sapere.

Saluti
Claudio Pia
Nella pagina salve x web, nel riquadro qualità immagine (CS3),

quale qualità devo settare, Bicubica ecc ecc ecc..

Dipende dal tipo di foto o me ne consigliate un settaggio universale???

Grazie

Cloude
nippokid (was here)
Per riduzioni > bicubica più nitida (bicubic sharper)
Per ingrandimeti > bicubica o bicubica più morbida (bicubic smoother)

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.