Calmi non sono off topic

Provavo ad acquisire una decina di immagine in automatico impostanto l'esposione auto, ma i risultati non erano soddisfacenti. Ho poi optato per una curva generica creata per Dia simili....il risultato migliorava ma non ero soddisfatto, alle volte si bruciavano alte luci ecc
Poi ho pensato, vabbe che il JPG mi occupa meno spazio del Nef non compresso ma che mi frega poi converto....
- Detto fatto, acquisisco in auto senza modifica 15 Dia in Nef con output di 1800x1200 a 100 dpi.
- Apro PictureProject e importo le immagini e poi provo a modificarle con Nikon Capture 4 Editor.....il risultato era molto buono ma un po laborioso e poi cqe non mi serve un lavoro perfetto ma solo delle immagini decenti da ricollegare agli originali nei faldoni.
- Poi ho guardato meglio PictureProject e ho trovato il suo editor, molto semplice, essenziale, ma sufficiente per i miei scopi. Ho quindi ritagliato l'immagine e con la funzione della luminosit� automatica le foto miglioravano sensibilmente basta quindi un semplice ritocco manuale al cursore per aggiustrle definitivamente.
- Ho poi notato che le Keywords immesse sono perfettamente riconosciute da Photoshop.
Azz ora ho trovato il sistema giusto per acquisire le mie immagine con lo scanner e il suo caricatore. Essendo Nef non compresso si apre in un attimo e salva poi le immagini in JPG altrettanto velocemente.
Se fosse possibile poi fare il crop automatico del bordo nero intorno alla scansine sarei un uno felice

Per i miei scopi cqe PictureProject si � rivalutato e ora credo di amarlo

Una domanda per i possessori di Scanner Coolscan V o 5000.....durante la scansione abilito il DEE ma po con "Nikon Capture 4 Editor" non riesco a abilitarlo...sembra inattivo...sbaglio qualcosa? oppure funziona solo con i file provenienti dalle macchine fotografiche?
Ciao
Gerry