Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vg69
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una D200 e seguendo i consigli vari raccolti sul forum, ho iniziato per la prima volta (sono un ex felice possessore D70 usata sempre in jpeg) il NEF.

Mi si è aperto un nuovo mondo. A parte un po' di tempo perso per la PP, sono davvero entusiasta.

Dopo qualche gg però mi sono accorto che è possibile selezionare diverse opzioni, con i relativi "consumi":

con scheda da 2 Gb:

1) RAW 120 scatti (quella utilizzata sino ad ora)

2) RAW L BASIC 105 scatti
3) RAW L NORM 94 scatti
4) RAW L FINE 78 scatti

qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi la differenza tra i vari formati?

E poi, se nei punti da 2 a 4 c'è una differenziazione sul formato dell'immagine finale, l'opzione n.1 a cosa corrisponde?

Mi preme saperlo perchè dovendo fare presto un viaggio ho bisgno di calcolare la quantità di memorie da portarmi dietro. hmmm.gif
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. grazie.gif

Paolo66
No, aspetta, non fare confusione e leggi attentamente il manuale.

L'opzione 1) è il Raw (nef) che potresti scegliere se compresso o no.

le opzioni che hai chiamato 2), 3), e 4) sono RAW+Jpeg, cioè sulla scheda memorizzi due file, di mimensione Large e nelle qualità di compressione Basic, Normal e Fine.

Se non hai esigenze di avere due file per ogni scatto non serve, sprechi solo spazio.
nippokid (was here)
...aggiungerei che l'opzione +Jpeg, qualora fosse utile esclusivamente per una preview leggera, è ulteriormente modulabile in Medium e Small (sempre Fine, Normal o Basic).

Impostando il +Jpeg in Small/Basic, l'incremento di "consumo" sarà ridottissimo, rispetto al solo NEF e si avrà a disposizione una comoda preview.

bye.

vg69
Si avete ragione. Sono andato completamente nel pallone.
Si tratta effettivamente del raw + jpeg nelle tre compressioni.
grazie mille grazie.gif

meialex1
Oltre a quello detto aggiungo un paio di premesse....

Usate solamente la funzione NEF+Jpeg solo se vi serve per motivi di lavoro... provini, anteprime.. ecc.... altrimenti usando la funzione +Jpeg avrete qualche scatto in meno sulle vostre card....

Se poi volete ancora più spazio nella vostra CF usate la funzione NEF compresso...... in questo modo viene effettuata una compressione del file del circa 40-50 % con perdite minime sull immagine totale.... risultato quesi il doppio di scatti

Buona giornata
vg69
QUOTE(meialex1 @ Jul 12 2008, 10:27 AM) *
Oltre a quello detto aggiungo un paio di premesse....

Usate solamente la funzione NEF+Jpeg solo se vi serve per motivi di lavoro... provini, anteprime.. ecc.... altrimenti usando la funzione +Jpeg avrete qualche scatto in meno sulle vostre card....

Se poi volete ancora più spazio nella vostra CF usate la funzione NEF compresso...... in questo modo viene effettuata una compressione del file del circa 40-50 % con perdite minime sull immagine totale.... risultato quesi il doppio di scatti

Buona giornata

ti ringrazio, seguirò sicuramente il tuo consiglio. Effettivamente il problema principale del NEF, almeno per quanto mi riguarda, è lo spazio.
Ciao grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.