Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
newborn
Ciao a tutti, come si capisce dal mi onick, sono un neo-appassionato di fotografia ( 1 anno quasi ), in quanto mi piacerebbe realizzare degli scatti alle stelle volevo chiedere come aumentare i tempi di posa della mia amata D50, in quanto nonostante selezioni la modalit� Bulb, non mi basta il tempo di posa. Chiedo questo perch� vedendo foto bellissime di altri utenti ho notato che utilizzano tempi di opsa ben pi� lunghi dei miei 30 sec., grazie a tutti in anticipo e scusatemi se sono stato un p� prolisso, ma ci tenevo ad essere chiaro.
Ciao. biggrin.gif
mirko_nk
Devi mettere il selettore in posizione B e premere il tasto di scatto per aprire l'otturatore e ripremerlo quando vuoi per chiudere l'otturatore. Unica accortezza � mettere la macchina in modo che non si muova. Soluzione migliore � comprare il telecomando (circa 22 caff�) che ti permette di fare la stessa operazione del pulsante di scatto ma a distanza, quindi senza muovere la macchina. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
Ciao
newborn
Grazie prover� subito stasera, e mi sa che dovr� rinunciare ai 2 caff� altrimenti delicato come sono muover� sicuramente!
Grazie ancora sei stato gentile, ciao!
Ellas
QUOTE(newborn @ Jul 11 2008, 10:00 AM) *
Grazie prover� subito stasera, e mi sa che dovr� rinunciare ai 2 caff� altrimenti delicato come sono muover� sicuramente!

Io lo presi per 22+3 caff�. Oggi credo ce ne vogliano molti di meno.
biggrin.gif
manis
QUOTE(newborn @ Jul 11 2008, 10:00 AM) *

Se vuoi puoi comprare un telecomanado universale per televisori. Io ne ho preso uno piccolo per bambini che funziona benissimo. Se cerci nel forum dovresti trovare il thread in cui se ne parla, perch� bisogna sapere quale codice associare. Sfortunatamente a memoria non lo ricordo, ma corrispondeva al codice di accensione di una famosa marca di televisori.

Ciao,

Fabrizio
ANTERIORECHIUSO
Mi aggiungo anch'io: ma quale sarebbe la "posizione B" del selettore?!?!
La mia D80 imposta "bulb", avanzando con i tempi.

Comunque credo che per fare quello che dice New Sborrn ci voglia un filtro ND 4 o piu', sicuramente con tempi cosi' si rischia di bruciare tutto, anche di notte.

Seconda cosa, il sensore scalda funzionando, il calore produce "rumore", occhio!

New Sborn, ovvero Fabio, CORRI a presentarti al bar !!!!!!!!!!!!!!!!
newborn
Controllato, il problema � che sulla D50 non c'� la posizione "B", credo sia la M.
Per Diego, ho capito che dovr� cambiare nick con te... texano.gif
iacoponeri
QUOTE(newborn @ Jul 11 2008, 03:02 PM) *
Controllato, il problema � che sulla D50 non c'� la posizione "B", credo sia la M.
Per Diego, ho capito che dovr� cambiare nick con te... texano.gif

Quella che viene chiamata posizione B si ottiene mettendo in manuale e cercando di impostare un tempo superiore ai 30 secondi. In tutti gli altri modi non sar� possibile selezionare il modo bulb, e questo � anche abbastanza ovvio. Se sei tu a decidere il tempo, come fa l'esposimetro a decidere un diaframma? devi fare tutto da solo. un sistema � quello di cercare una terna iso tempo diaframma che sia corretta e da quella risalire al tempo che vuoi usando gli iso pi� bassi possibili.

Iacopo
newborn
Grazie per l'esaustiva risposta, telecomando acquistato per 29 caff�, ahim�, stasera prover� afare qualche scatto...vi far� sapere com'� andata l'esperienza...ciao a tutti.
Alessio Manes
Volevo sapere se lasciando aperto l'otturatore per circa 60 minuti il "rumore" si nota molto.
Grazie
Alessandro Castagnini
Mai scattato con tempi cos� lunghi: in citt�, c'� troppa luce, bisognerebbe essere in montagna.
Tieni presente che il cielo gira, quindi, se non hai un'inseguitore (o come cavolo si chiama biggrin.gif ), nella tua foto, le stelle appariranno come scie (a meno che non sia proprio questo l'effetto che vuoi ottenere).

ciao,
Alessandro.
Alessio Manes
Ciao si la scia � proprio quello che vorrei ottenere e volevo sapere se scattando quel tipo di foto si ottiene molto rumore. Comunque per curiosit� cosa sarebbe un inseguitore?
Grazie

Alessio
newborn
Ciao Alessio mi piacerebbe aitutarti ma non lo so, e comunque sarei interessato anch'io alla risposta in quanto � lo stesso effetto che vorrei ottenere nella mia immagine.
D4nilo
QUOTE(manis @ Jul 11 2008, 01:17 PM) *
Se vuoi puoi comprare un telecomanado universale per televisori. Io ne ho preso uno piccolo per bambini che funziona benissimo. Se cerci nel forum dovresti trovare il thread in cui se ne parla, perch� bisogna sapere quale codice associare. Sfortunatamente a memoria non lo ricordo, ma corrispondeva al codice di accensione di una famosa marca di televisori.

Non trovo la discussione sul forum!...qualcuno puo' aiutarmi?!?!
....vorrei provare se riesco a farla funzionare con uno dei tanti telecomandi universali che mi ritrovo a casa.

ciaoo grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.