testarossa
Nov 10 2004, 12:07 PM
ciao a tutti,
ho provato a spulciare qua e la nell'internet ed ho trovato un obiettivo della sigma 300-800 F5.6 e voi cosa mi dite di questo obiettivo.............
non so come � la nitidezza e la distorsione di questo obiettivo e c'� qualcuno che abbia provato?????????
vi allego i siti trovati
http://www.sigma-photo.co.jp/brochures/pdf...ens-Italian.pdfhttp://www.sigma-photo.co.jp/english/lens/.../300_800_56.htmquello ultimo c'� una tabella del test mtf e io non capisco molto bene i test mtf e attendo il vostri pareri autorevoli.
saluti
testarossa
Fili
Nov 11 2004, 02:37 PM
Ciao Testarossa, ho cercato anch'io info su questo obiettivo, ho avuto modo di conoscere una persona che l'ha provato, mi ha detto di non essersi trovato male (tranne l'ingombro e il peso), mi ha anche mostrato uno scatto (non ritoccato a dir suo) e non mi � sembrato affatto male.
L' unico problema riguarda la reperibilit� e il costo (in Italia � circa il doppio che in USA), anche i negozianti che ho interpellato non hanno idee ben chiare sulla disponibilit� e i tempi di consegna.
Nel caso tu riesca a reperire altre info te ne sarei grato se le riportassi in questo post, sono alla ricerca di un obiettivo per foto naturalistiche e questo mi attira molto ma prenderlo a scatola chiusa non mi sebra una buona idea.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
Alberto
S&A
Nov 11 2004, 03:48 PM
qui c'� qualche foto scattata con quell'imbutone:
http://www.pbase.com/cameras/sigma/300800_...6_ex_if_hsm_apoio se avessi gli Euri piuttosto prenderei AF-S 300 2,8 VR + TC20.....e magari tra qualche mese arriver� anche il 400 2,8 VR
....e gi� che ci sono lo ridico: magari arriver� anche un AF-S 100-400 VR 4,5-5,6.......
bye
digiborg
Nov 11 2004, 04:43 PM
Qu� c'� una bella review che ne parla bene (in inglese)
cliccaSecondo me non � male come ottica e comunque � preferibile utilizzare un 800 non duplicato che un 300 duplicato (che oltretutto arriva a solo 600). Il moltiplicatore 2x annulla l'eventuale vantaggio del 300 f. 2.8. Consideriamo anche che l'obiettivo in discussione � comunque un'ottica costosa e professionale.
testarossa
Nov 11 2004, 04:48 PM
se usato con moltiplicatore della sigma 1.4X e 2X perdi l'autofocus e lavori in manuale cosi come da catalogo della digma con la tabella compatibilit� dei moltiplicatori sigma e altre marche non so ancora.
saluti
Claudio Orlando
Nov 11 2004, 05:27 PM
QUOTE (Aaron80 @ Nov 11 2004, 05:01 PM) |
...magari li vuoi pure bianchi? |
NoooO! I fantasmi non ci piacciono.
S&A
Nov 11 2004, 05:58 PM
no no, il nero mi sta meglio, anche se sulla neve per ragioni di mimetismo non disdegnerei il bianco......
a parte gli scherzi mi sembra che nikon si stia muovendo verso un corposo aggiornamento delle ottiche ed io ne sono ben felice anche se il mio 80-400 ha meno di un anno ma quella sua rumorosit�.............
per Digiborg:
� vero che il 300 duplicato diventa un 5,6 ma anche il 300-800 � 5,6 (sempre) ed inoltre il 300 duplicato rende ancora benissimo (ho provato la versione non VR) ed in pi� � VR che su focali cos� lunghe � utilissimo.
Io piuttosto che avere foto mosse rinuncerei a 200 mm di focale.
Il costo � comunque sostenuto per entrambe le soluzioni.
la seguente foto (dia Provia 400F fotografata con coolpix in luce naturale) � fatta con il 300 AF-S II + TC20 + SB800
S&A
Nov 11 2004, 06:01 PM
lo sfocato a sinistra � venuto da schifo perch� ho aumentato la compressione jpg per stare nei byte disponibili
digiborg
Nov 12 2004, 12:13 PM
QUOTE (S&A @ Nov 11 2004, 05:58 PM) |
no no, il nero mi sta meglio, anche se sulla neve per ragioni di mimetismo non disdegnerei il bianco......
a parte gli scherzi mi sembra che nikon si stia muovendo verso un corposo aggiornamento delle ottiche ed io ne sono ben felice anche se il mio 80-400 ha meno di un anno ma quella sua rumorosit�.............
per Digiborg: � vero che il 300 duplicato diventa un 5,6 ma anche il 300-800 � 5,6 (sempre) ed inoltre il 300 duplicato rende ancora benissimo (ho provato la versione non VR) ed in pi� � VR che su focali cos� lunghe � utilissimo. Io piuttosto che avere foto mosse rinuncerei a 200 mm di focale. Il costo � comunque sostenuto per entrambe le soluzioni.
la seguente foto (dia Provia 400F fotografata con coolpix in luce naturale) � fatta con il 300 AF-S II + TC20 + SB800 |
Bella foto!
Sono daccordo con te ma tu sai meglio di me (visto il soggeto della tua foto) che per fotografie ad uccelli 200 mm di focale in pi� possono essere importanti e per giunta alla stessa luminosit� di un 300 f2.8 duplicato. Per quanto riguarda la luminosit� solitamente tali focali si utilizzano sul cavalletto e quindi non ritengo il VR cos� indispensabile, anche perch� se il soggetto si muove tale meccanismo pu� fare ben poco.
testarossa
Nov 16 2004, 10:09 PM
ciao a tutti,
vi ringrazio molto dei vostri pareri e i vostri commenti sono sempre utili e costruttivi.
per momento meditero meglio per eventuale acquisto a lungo termine questo obiettivo.
vi ringrazio anticipatamente
saluti
testarossa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.