Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
carlitos76
Salve a tutti,ho istallato capture nx 2 ed ora quando entro nelle cartelle dove ci sono i nef ci trovo l'icona nx2.....come faccio per tornare ad avere l'anteprima della foto?
C'e' qualche impostazione?
grazie.gif
Alessandro Castagnini
Immagino tu stia parlando di Esplora Risorse.

Soluzione 1:
Allora, è probabile che, in fase d'installazione di NX2, hai assegnato il programma come predefinito per aprire i file NEF.

Fai click destro su un qualsiasi file NEF e, dal menù a discesa, seleziona "Proprietà". Poi, dalla finestra che si apre, nella parte iniziale, c'è un pulsante nominato "Cambia" a fianco alla dicitura "Apri con: Capture NX" (probabilmente)", cliccaci sopra e scegli, dalla finestra che appare, il programma che desideri utilizzare.

Soluzione 2:
Reinstalla il codec Nikon (qui).

Ti dirò, ho appena fatto una prova impostando NX2 come predefinito sui NEF, ma nulla è cambiato, nel senso che continuo a visualizzare l'anteprima (e ci mancherebbe altro), quindi, credo che risolverai con l'opzione 2.

Ciao,
Alessandro.
carlitos76
QUOTE(xaci @ Jul 10 2008, 07:24 AM) *
Immagino tu stia parlando di Esplora Risorse.

Soluzione 1:
Allora, è probabile che, in fase d'installazione di NX2, hai assegnato il programma come predefinito per aprire i file NEF.

Fai click destro su un qualsiasi file NEF e, dal menù a discesa, seleziona "Proprietà". Poi, dalla finestra che si apre, nella parte iniziale, c'è un pulsante nominato "Cambia" a fianco alla dicitura "Apri con: Capture NX" (probabilmente)", cliccaci sopra e scegli, dalla finestra che appare, il programma che desideri utilizzare.

Soluzione 2:
Reinstalla il codec Nikon (qui).

Ti dirò, ho appena fatto una prova impostando NX2 come predefinito sui NEF, ma nulla è cambiato, nel senso che continuo a visualizzare l'anteprima (e ci mancherebbe altro), quindi, credo che risolverai con l'opzione 2.

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alessandro,risolto.

Grazie ancora!! Ciao!!!!
Gaetano.Delia
invece a me è successo che dopo aver installato nx2 le miniature dei nef in esplora risorse si sono cominciate a vedere con una nuova icona, la cosa non mi è piaciuta e ho deciso di disinstallare nx2. Da quel momento non si aprono più in automatico le miniature mentre prima tutto funzionava regolarmente. Ho provato a scaricare da Microsoft windows il lettore dei nef ma con esito negativo: le miniature non si aprono in automatico. Ho provato senza successo anche a cambiare da proprietà i vari parametri. Cosa può essere successo e come posso ritornare alla situazione quo ante? Grazie.
Alessandro Castagnini
Il problema è iniziato quando, in fase d'installazione, hai dato il consenso all'associazione file NEF-NX2.

Che icona avevi prima per i NEF (immagino nessuna: giusto l'anteprima della foto stessa)?
Con che programma erano associati i tuoi NEF (nel senso, quale software si avviava a seguito del doppio click sulla miniatura)?
Che sistema operativo usi?

Puoi provare ad eseguire un ripristino di sistema ad una data precedente all'installazione di NX2 (se, però, hai installato qualche altro software dopo, dovrai ripetere l'operazione).

Però, prima, vediamo le risposte alle domande fatte. Poi, se puoi inserire uno screenshoot di cosa vedi aprendo Esplora Risorse, forse, può dare una mano a trovare una soluzione.

Ciao,
Alessandro.
Gaetano.Delia
grazie Alessandro per l'immediata risposta. In effetti quando ho installato nx2 ho messo il segno di spunta sull'apertura dei file nef. Non ricordo come si aprivano in automatico prima i file da esplora risorse anche perchè decidevo io, di volta in volta, con quale programma aprirlo. L'unica cosa che ricordo e che le anteprima si vedevano perfettamente e non ho mai avuto problemi al riguardo. Ora comunque mi trovo in ufficio e non ho possibilità di allegare nulla. Mi è stato consigliato di disinstallare nx1.3 e di fare pulizia del registro con Ccleaner e poi di nuovo reinstallare nx1.3. Che ne pensi? Ho deciso di disinstallare nx2 proprio perchè mi ero accorto, aprendo una cartella piena di foto, che mi aveva già cambiato le icone delle stesse e la cosa non mi era piaciuta. In alternativa allo stato, cosaltro si potrebbe fare?

ho dimenticato di precisare che ho XP Sp2 con regolare licenza e periodicamente aggiornato.
Alessandro Castagnini
Prova ad installare (se non l'hai già fatto), ViewNX ed associa i NEF col visualizzatore Nikon (o, comunque, con quello che vuoi, anche il visualizzatore d'immagini Microsoft se preferisci).

Le due versioni di NX convivono perfettamente, almeno sul mio PC, quindi, non hai nessuna necessità di rimuovere la 1.3.

Cosa fare, allora?

Non dici che SO usi, quindi, inserisco il collegamento per entrambi i sistemi WIN:

Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP

Nikon RAW Codec - Vista

Scarica ed installa quello adatto al tuo SO e dovresti tornare a vedere le anteprime in Esplora Risorse.

Ciao,
Alessandro.
Gaetano.Delia
penso di aver risolto: in effetti ho ripristinato la configurazionedi sistema indietro di 2 giorni e poi ho inserito di default la visualizzazione delle miniature in anteprima e non sotto forma di icone così come mi apparivano. Colgo l'occasione comunque per ringraziare cordialmente e sentitamente Alessandro Xaci per la grande disponibilità dimostratami: per MP gli avevo chiesto aiuto e addirittura mi ha telefonato da fuori Italia dandomi i consigli adatti. Un grazie particolare poi alla Nital che ci ha dotato di un forum simile. Ora mi resta un solo problema: lo reinstallo NX2 ? grazie.gif
Alessandro Castagnini
Prego, ci mancherebbe altro.

NX2? Assolutamente, ma facendo attenzione a non selezionare l'opzione "Associa a..." in fase d'installazione.

Comunque, se poi qualcosa và storto, ora sai come tornare in dietro, no? biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
sadha
QUOTE(xaci @ Jul 15 2008, 06:14 PM) *
Prego, ci mancherebbe altro.

NX2? Assolutamente, ma facendo attenzione a non selezionare l'opzione "Associa a..." in fase d'installazione.

Comunque, se poi qualcosa và storto, ora sai come tornare in dietro, no? biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

ho un problema simile, ho provato ad installare capture e ho associato i file nef, alla disinstallazione di capture, non riesco più a vedere (in esplora risorse) le miniature dei nef, mi appare l'cona di capture unsure.gif come faccio a ripristinare il tutto?
Alessandro Castagnini
Prova a reinstallare il codec giusto a seconda del sistema operativo che usi: al post #7 trovi entrambi i links per XP e Vista.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.