Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Simone Cesana
ciao!
ho uno zoom nikon 70-300 d che per le mie esigenze ho trovato eccezzionale.
visto che mi occupo di fotografia sportiva, soprattutto le gare di sci, volevo sapere:
posso montare sulla d70 un teleconverter nikon che vada bene anche con lo zoom?
se si, quanto perdo di luminoosità?
grazie.gif
odisseo
Considera che il 300, utilizzato con la D70, diventa 450 (in pratica devi moltiplicare per 1,5 la focale degli obiettivi).

Ti dico questo perchè magari un 450 ti può bastare, e perchè un moltiplicatore di focale moltiplica anche la chiusura dell'obiettibo e di conseguenza perdi molta che sulle foto sportive è molto importante al fine di utilizzare tempi brevi.

odisseo
Scusa, nella seconda frase ho scritto male, te la riporto in maniera corretta:

Ti dico questo perchè magari un 450 ti può bastare, e perchè un moltiplicatore di focale moltiplica anche la chiusura dell'obiettibo e di conseguenza perdi molta luce che sulle foto sportive è molto importante al fine di utilizzare tempi brevi.

nf100
QUOTE (cesa89 @ Nov 9 2004, 10:18 PM)
ciao!
ho uno zoom nikon 70-300 d che per le mie esigenze ho trovato eccezzionale.
visto che mi occupo di fotografia sportiva, soprattutto le gare di sci, volevo sapere:
posso montare sulla d70 un teleconverter nikon che vada bene anche con lo zoom?
se si, quanto perdo di luminoosità?
grazie.gif

Moltiplicatori Nikon che ti permettano di mantenere l'AF non ce ne sono. potresti montare un moltiplicatore universale tipo Kenko o sigma non superando 1.4x visto che perderesti troppa luminosità e avresti problemi di messa a fuoco, problemi che non escludo anche con l'1,4x.
Spero di esserti stato d'aiuto.
ema
non mi addentro sul discorso focale, certo è che con un moltiplicatore perdi almeno uno stop.
ema
forse ti conviene di più comprare un nuovo obbiettivo, visto che il moltiplicatore nikkor più economico costa di più del tuo zoom 70/300 4-5.6.
Se vai nel catalogo prodotti vengono riportate anche le caratteristiche e quindi anche quanto è la riduzione di luminosità.
nf100
Il problema principale è che per il 70-300 non c'è il moltiplicatore nikon adatto a meno che non si accetti il fatto di perdere l'auto focus. cosa che secondo me per cesa89 non è accettabile.
Simone Cesana
grazie per le risposte che mi avete dato!!
comunque per le cerimonie di distribuzione dei pettorali,il giorno prima della gara, uso sempre il 18-70 mentre durante le gare uso il 70-300 che comunque va veramente bene..
il 1 settembre ero a monza durante i test delle f1 e in pieno rettilineo (350 km/h), con la d70 e il 70-300, sono riuscito a fare foto perfette visto che si leggono benissimo tutte le scritte sull'abitacolo e sulle gomme..
anche i colori luinosi al punto giusto..
grazie.gif
Simone Cesana
"anche i colori luinosi al punto giusto.."

mi scuso per l'errore..
i colori erano luminosi!!
Massimetto
Beh facci vedere le foto no??
Alberto Zuppechin
Ti rispondo solo perchè tu non cada nel mio stesso errore.
Per applicarlo ad un 70-400 VR ho acquistato un TC20EII ma quando l'ho avuto ho scoperto che i due non sono compatibili in quanto il duplicatore serve solo per ottiche con f=2,8.

Mi pare che il 17 (1,7x) in uscita, o già uscito, abbia lo stesso problema.

Verifica prima di acquistare!!!

In media si perdono due diaframmi

Ciao
Livio
QUOTE (cesa89 @ Nov 10 2004, 08:31 PM)
il 1 settembre ero a monza durante i test delle f1 e in pieno rettilineo (350 km/h), con la d70 e il 70-300, sono riuscito a fare foto perfette visto che si leggono benissimo tutte le scritte sull'abitacolo e sulle gomme..
anche i colori luinosi al punto giusto..

Un'immagine vale più di cento parole, facci vedere qualcosa! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.