Premetto che l'obiettivo che acquisterò dovrà essere montato sia su una F90 che su una D70.
Al momento stò realizzando delle Macro con un'obiettivo (

Daltronde anche per mia abitudine non piace mai fare il passo più lungo della gamba e cerco sempre di andare per gradi, di fatto quando si parla di obiettivi mano al portafogli

Ma come sempre gli accessori fotografici sembra essere un pozzo senza fondo, sembrano non bastare mai.
Adesso dopo averne discusso anche con altre persone e consigliandomi di chiedere qua vi pongo il mio dubbio nella scelta o meglio anche, su quale sarà il suo utilizzo.
Sono un'appassionato di naturalistica e grazie a questa mia passione che riesce anche a darmi da mangiare mi fa avventurare per ore e ore nei boschi del mio paese fotografando piccoli e grandi insetti di tutte le specie.
Un grosso anzi grossissimo problema che ho notato nelle mie fotografie sono quelle fastidiose sfocature circolari che crea il mio obiettivo sopra citatato vi allego anche una fotografia cosi che potete capire anche voi.
Sono certo che con un'obiettivo Macro cioè realizzato esclusivamente per Macrofotografia si ottenga risultati del tutto differenti ma la mia indecisione nasce dal fatto che non saprei decidere quale focale tra il Nikkor AF Micro 60mm f/2.8 D o AF Micro 105mm f/2.8 D o altri modelli o marche.
Tutto questo nasce anche dal fatto che con il 60mm dovrei avvicinarmi di più al soggetto e sinchè il soggetto e statico o quasi no Problem ma quando il soggetto diventa una libellula o altri insetti volanti il tutto diventa più critico.
So benissimo che in questi casi bisogna portar pazienza ma vorrei solo capire quale sia la scelta piu giusta e quali tra i 2 obiettivi sopra elencati riesce ad aver una migliore inquadratura nella messa a fuoco con soggetti non più grandi di 10-12 cm.
Altra piccola e corta domanda visto che molti mi hanno consigliato ed effettivamente o riscontrato anch'io che la messa a fuoco meglio farla in manuale,
come prenderlo l'obiettivo AI rendendo però la macchina completamente manuale ( che non sarebbe un problema ) o prenderlo AF?
Ciao e