Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
merlinox
Salve a tutti.

Ho acquistato da un paio di mesi una D70 di cui sono soddisfatto e che non mi ha dato per ora problemi.

Sono stato in compagnia di amici astrofili per testare le potenzialità dell'apprecchio in questo tipo di foto.
Per fare i primi test ho semplicemente assicurato la fotocamera al treppiede e ho scattato in posa B per ottenere le classiche "scie luminose" per valutare il rumore digitale.

Appena chiuso l'otturatore la sorpresa.
In alto a sinistra dell'immagine sono comparse due "chiazze" violacee.
L'esposizione a 800 iso è durata circa 10 minuti.
Appena posso posto l'immagine (il problema si è comunque ripresentato nei 2 successivi scatti di prova che ho effettuato).
C'è qualcuno che ha già testato la fotocamera in simili condizioni e che ha avuto lo stesso problema?
Devo impacchettare e mandare a Torino
mad.gif ??

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Tiziano
emmeclaudio
Ciao Merlinox,
innanzitutto benvenuto nel forum.
Le "chiazze" violacee dovrebbero derivare da un'esposizione prolungata del sensore proprio nei punti di contatto con l'elettronica della D70. I contatti elettrici del sensore creano calore il quale sfalsa la lettura delle microcelle poste proprio agli angoli dello stesso.
E' una cosa normale, eliminabile con Nikon Capture nel menù "Vignette Control".
Non preoccuparti, la tua macchina sta bene wink.gif

P.S. Lascio a più esperti la spiegazione più approfondita del problema (spero di non aver detto troppe castronerie) tongue.gif tongue.gif
Ciao
Giuseppe Maio
QUOTE (merlinox @ Nov 8 2004, 12:49 AM)
...Sono stato in compagnia di amici astrofili per testare le potenzialità dell'apprecchio ...

La "macchia",

derivante dalla vicinanza del circuito di amplificazione potrà essere controllata con la rimozione del Flat Field.

Investighi.
La procedura sopra citata, assieme al dark frame è cosa "normale" nella fotografia astronomica.

Giuseppe Maio
www.nital.it
merlinox
Grazie a tutti, sono più sereno adesso... smile.gif
Ing. Maio ha perfettamente ragione... amici astrofili mi hanno consigliato le tecniche
da lei suggerite.

Saluti

Tiziano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.