Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
elechem
Sabato prossimo andr� per la prima volta a fotografare un evento a bordo ring, solo che io ho sempre fotografato rugby, basket, tennis, ecc. ma mai la boxe!

Quali lenti conviene utilizzare? Serve il flash, e soprattutto si pu� utilizzare?

Ho cercato sul forum ma ho trovato poco o niente. Spero in qualcuno di voi esperto in materia....

Ciao

Fabio
joshid
Ciao Fabio,
provo a risonderti...anche se i risultati non mi danno ragione biggrin.gif ...comunque � un po' di tempo che fotografo da amatore questo sport e altri da combattimento.

Per quella che � la mia piccola esperienza ti posso consigliare focali comprese tra il 17 e i 70mm...io ho proprio il 17-70 sigma...ma se potessi scegliere prenderei il 17-55...per la possibilit� di sfruttare i 17 quando sono proprio sotto ring, perdendo qualcosa quando sono dall'altra parte del ring. Probabilmente il 24-70 � la lente che offre maggiore flessibilit� in queste situazioni.
Se hai la possibilit� ti consiglio un secondo corpo con un tele tipo 70-200, probabilmente la userai meno ma ottimo per tirar fuori dettagli e primi piani.

Io lo uso poco il 70-200 perch� ogni volta dovrei cambiare...quindi scelgo a fortuna se fare un round con uno o con l'altro obiettivo. tongue.gif

Per quel che riguarda l'uso del flash a me non hanno mai detto nulla neanche agli incontri professionistici, anche perch� di solito gli atleti neanche se ne accorgono (te lo dico per esperienza...non fotografica).

Prima usavo l'SB-600 ed � sembre andato bene...ora con l'800 � ovvio che con la 5a batteria ricarica pi� velocemente e segue meglio la raffica della macchina.
Ogni tanto lo disattivo per cercare qualche foto con luce spot...soprattutto quando gli atleti si studiano...e quandi hanno movimenti abbastanza lenti.

Solitamente imposto la macchina su AF-C, lettura semi-spot in priorit� di velocit� ISO 400+flash o 400 senza flash per gli spot...ma questo purtroppo � un elemento molto variabile perch� dipende dal tipo di illuminazione che adottano...quindi 400 � il minimo...se poi puoi scattare oltre gli 800...non usare il flash...perch� a mio modesto parere ti d� pi� libert�. Nel caso in cui riesco a scattare senza flash...passo dalla modalit� S a M...dal momento che la luce � sempre la stessa, cos� non ho problemi di esposizione.

Spero ti siano utili queste info.

Un saluto,
daniele.
cratty
Riguardo al flash potrebbero farti problemi in quanto potrebbe dare fastidio ai pugili visto che sei a bordo ring.
Comunque se non ti fanno storie usalo.
A me � capitato di usarlo (sb800) per fotografare la kickBoxing, io l'ho usato sottoesposto a -1/-2 in ttl. Certo che se avessi avuto macchine come la D3 che ad alti iso vanno alla grande non avrei usato il flash perch� se non dosato bene � troppo invasivo.

L'ho usato anche con gelatina per scaldare il lampo e utilizzato il WB adeguato, sulla seconda tendina e a volte in remoto all'angolo adiacente a quello in cui mi posizionavo io.

Ho lavorato in AF-c anche io spostandole da destra a sinistra in base alla posizione degli atleti, iso 800 (non potevo di pi�) per cercare di rendere l'ambiente non troppo buio, in manuale la macchina o a volte in A priorit� di diaframmi, Matrix per la maggior parte dei casi e spot quando disabilitando il flash volevo giocare un po' con la luce.

Obiettivi: 28-70 e qualche particolare con 70-200.
Saluti

Ps: se posso darti un consiglio io mi farei gli spogliatoi, se ti � permesso.

Qui trovi qualche esempio del risultato ottenuto con quanto detto:

1

2

3

Sposto in tecniche fotografiche.
joshid
QUOTE(cratty @ Jun 30 2008, 07:56 PM) *
...

A me � capitato di usarlo (sb800) per fotografare la kickBoxing, io l'ho usato sottoesposto a -1/-2 in ttl. Certo che se avessi avuto macchine come la D3 che ad alti iso vanno alla grande non avrei usato il flash perch� se non dosato bene � troppo invasivo.

L'ho usato anche con gelatina per scaldare il lampo e utilizzato il WB adeguato, sulla seconda tendina e a volte in remoto all'angolo adiacente a quello in cui mi posizionavo io.

Ho lavorato in AF-c anche io spostandole da destra a sinistra in base alla posizione degli atleti, iso 800 (non potevo di pi�) per cercare di rendere l'ambiente non troppo buio, in manuale la macchina o a volte in A priorit� di diaframmi, Matrix per la maggior parte dei casi e spot quando disabilitando il flash volevo giocare un po' con la luce.

Obiettivi: 28-70 e qualche particolare con 70-200.
Saluti

...

Ciao stefano,
con l'occasione ti faccio un paio di domande smile.gif

Per quel che riguarda il flash, solitamente come lo usi? Diretto o 45� con diffussore?
Mentre il 28-70 come si comporta sotto ring, quindi a distanze ridotte con l'AF-C...cio� l'AF � abbastanza veloce? Io lo userei sulla D80 e anche questo incide...per� potrebbe essere una valida alternativa al 24-70 che ancora � lontano dalle mie tasche e gli universali che vorrei abbandonare dal momento che sto tirando su un mini-corredo formato da 2 o 3 zoom di qulit�.

Grazie,
un saluto,
daniele.
cratty
QUOTE(petite.peste @ Jul 1 2008, 11:10 AM) *
Ciao stefano,
con l'occasione ti faccio un paio di domande smile.gif

Per quel che riguarda il flash, solitamente come lo usi? Diretto o 45� con diffussore?
Mentre il 28-70 come si comporta sotto ring, quindi a distanze ridotte con l'AF-C...cio� l'AF � abbastanza veloce? Io lo userei sulla D80 e anche questo incide...per� potrebbe essere una valida alternativa al 24-70 che ancora � lontano dalle mie tasche e gli universali che vorrei abbandonare dal momento che sto tirando su un mini-corredo formato da 2 o 3 zoom di qulit�.

Grazie,
un saluto,
daniele.

Ciao Daniele, io l'ho usato diretto, con diffusore e sottoesposto da -1 a -2. Il 28-70 su D2x si � comportato egregiamente e non ho avuto problemi con l'Af-c. L'unica difficolt� era di selezionare le aree di messa a fuoco in base alla posizione dei combattenti, ma la difficolt� dipendeva da me, dalla mia manualit�/velocit� nello spostare l'area si maf sull'atleta pi� vicino per tringere maggiormente sugli atleti.
Saluti
joshid
QUOTE(cratty @ Jul 1 2008, 11:54 AM) *
Ciao Daniele, io l'ho usato diretto, con diffusore e sottoesposto da -1 a -2. Il 28-70 su D2x si � comportato egregiamente e non ho avuto problemi con l'Af-c. L'unica difficolt� era di selezionare le aree di messa a fuoco in base alla posizione dei combattenti, ma la difficolt� dipendeva da me, dalla mia manualit�/velocit� nello spostare l'area si maf sull'atleta pi� vicino per tringere maggiormente sugli atleti.
Saluti

Si quello di perdersi un po' con i punti di MF capita anche a me...mentre il flash a -1/-2 e iso un po' pi� alti non c'avevo pensato.
Mentre per il 28-70...si vede � che � una bella lenta...non ce ne � uno nell'usato... blink.gif
Per il matrix invece pensavo sovraesponesse leggendo tutto il buio che c'� intorno agli atleti.

Comunque che voglia di scattare sottoring...a breve inizieranno gli eventi serali all'aperto qui a Roma e nel lazio...spero di trovare occasioni...visto che comunque sono eventi..."rari".

Grazie delle info,
un saluto,
daniele.
cratty
Ho dimenticato di dirti che solitamente in matrix sottoespongo di almeno 0.3 con d2x per salvare le alte luci.
Saluti
elechem
Grazie a tutti e due per le info preziose! Certo, il 28-70 non fa parte del mio corredo .... magari cercher� pi� i particolari con il 70-200, oppure prover� col 50ino..... Il 18-70, pur essendo una discreta lente, � troppo poco luminoso.

Spero comunque di portare a casa qualche scatto decente da postare!

QUOTE(petite.peste @ Jul 1 2008, 12:50 PM) *
Comunque che voglia di scattare sottoring...a breve inizieranno gli eventi serali all'aperto qui a Roma e nel lazio...spero di trovare occasioni...visto che comunque sono eventi..."rari".

Ti ho inviato una mail con le info per l'evento che seguir� Sabato 5, al Palazzetto di Fiumicino. Non mi sembra ci siano particolari formalit� per il rilascio degli accrediti ;-)

Fabio
joshid
QUOTE(elechem @ Jul 1 2008, 04:05 PM) *
Grazie a tutti e due per le info preziose! Certo, il 28-70 non fa parte del mio corredo .... magari cercher� pi� i particolari con il 70-200, oppure prover� col 50ino..... Il 18-70, pur essendo una discreta lente, � troppo poco luminoso.

Spero comunque di portare a casa qualche scatto decente da postare!
Ti ho inviato una mail con le info per l'evento che seguir� Sabato 5, al Palazzetto di Fiumicino. Non mi sembra ci siano particolari formalit� per il rilascio degli accrediti ;-)

Fabio

Ciao Fabio,
ho apprezzato tantissimo e ho gi� inviato la richiesta.
Comunque ti posso dire che io sto puntando il 28-70 usato ma nel frattempo ho fatto molte foto con il Sigma 17-70 2.8-4.5 e credo che il 18-70 sia nettamente superiore...se poi lo accompagni ad un Sb-600 o 800...proprio non hai problemi. Io ad un certo punto volevo prendere il 35 f2 rolleyes.gif ma avrebbe tolto risorse...allo zoom luminoso.

Comunque stiamo messi uguale...17-70 / 50ino e 70-200...cambio giusto il corpo macchina... biggrin.gif

Grazie ancora.
un saluto,
daniele.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.