Ciao daniele, mi sa che sono messo peggio di te: AMD 3000+ con solo 1GB si RAM...c'� da dire che in quel periodo avevo anche un piccolo virus che mi assorbiva sempre una parte del processore.
Comunque il succo � che quella volta avrei dovuto consegnare le foto entro la sera, e invece l'ho fatto il giorno dopo, con tutte le conseguenze "commerciali" del caso.
Da quel giorno ho iniziato a scattare in jpeg, anche perch� gli sponsor o le scuderie piccole non credo abbiano la necessit� di una qualit� eccelsa, come diceva il mio "capo": basta che si veda il numero e le scritte sul fianco. (� uno dei motivi per cui non faccio pi� foto per lui

)
Detto questo hai ragione: dipende da caso a caso. dipende da quante foto fai, che software usi e che qualit� ti serve. Non ultimo dipende dall'attrezzatura: penso che un NEF di una D3 o D300 sia molto pi� pesante da gestire rispetto a quelli della mia piccola D40

Resta il fatto che tutte le foto personali (anche le 1200 dei rally che fotografo per conto mio) le faccio in RAW, perch� � pi� flessibile e non ho tempi cos� stringenti.
In ogni caso se potessi, come ho detto prima, scatterei in RAW+Jpeg, per avere scatti gi� pronti e la flessibilit� quando serve, ma la D40 fa solo raw+basic, e a me sarebbe servito raw+fine (assurdo, vero? il bello � che basterebbe un aggiornamento firmware, credo)
Ciao, Mattia