DAF scuasa se dissento su alcuni tuoi discorsi

sono in vene di chiacchiere
Dire che Adobe gamma è un programma valido è un affermazione un po grossa.....lo ho usato per parecchio tempo ma quando mi sono dotato di Software/Harware esteno per la calibrazione ho capito...
che non avevo capito un cavoloNon si può pretende che uno riesca a calibrare un montior con semplici imput visivi, sopratutto per quanto riguarda il bilanciamento colore, ma anche per quanto riguarda la luminosita. Molte volte le persone sono abituate a tenere la luminosita alta perche gli sembra di vedere piu chiaramente le immagini ma questo fa diminuire la saturazione dei colori e quini uno prova a correggere l'immagine con photshop ......rovinando le prpie presiose immagini.
Propio per questo consiglio di tenere sempre un file grezzo non modificato di backup.
per quanto rigurada i montior le fonti a cui mi riferisco sono libri specifici del settore (recenti), quindi credo che gli autori di questi libri possano darmi delle informaizoni abbastanza corrette....
Adobe gamma lo nominano ma niente di +, usano tutti HW/SW esterni per calibrare il monitor e quando nominano un montiro per la grafica fanno sempre riferimento a CRT di marche strane tipo Barco ....

...... ho dato un occhiata online ai prezzi........sono caduto lletteralmente dalla sedia....per fortuna era una sedia bassa e non mi sono fatto niente

.
.... ripeto non ho esperienza diretta sugli LCD se non quelli visti in giro nei negozi ma devo dire che non mi hanno impressionato per niente, il loro pregio + grande è solo il minimo ingombro...........
natualmente ammetto che posso essermi fatto un idea sbagliata del settore magari dovuta a mie pregiudizi perso questi monitor.......ma non credo
Il futuro è LCD come il Digitale lo è per le Foto ma ora il rapporto costo/qualità è ampiamente acora a favore dei CRT.
quindi sono daccordissimo con te quando dici che con i soldi di un discreto LCD, diciamo sui 19", puoi comprarti un ottimo CRT.
E in ogni modo avendo un certo gruzzoletto da parte io di certo no comprerei un monitor buono senza comprendere nella spesa un sensore esterno per la sua calibrazione.
Ora come ora si trovano buoni dispositivi gia con 200 €......
Ciao
Gerry