Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Sko22
Volevo andare in montagna per fare un po di foto ma il meteo da rovesci con schiarite ed un tasso di umidità del 80%

Ok per il rovescio, ok per la schiarita ma non è che trovo afa con il caldo che fa questi giorni ed una umidità del 80%?

Qual'è un buon tasso di umidità per essere sicuri di uscire a far foto e non trovare afa?
Jango
Ciao Sko22, è anche il mio primo messaggio messicano.gif , credo che dare una risposta certa alla tua domanda sia difficile.
La cosidetta afa non dipende solo dall'umidità (relativa), ma anche dalla temperatura.
Infatti quello che conta è l'umidità assoluta, il vapore acqueo che è presente in 1 kg di aria.
La foschia che ti troveresti a 30° con il 50% di umidità, con 20° dovresti avere il 90% di umidità.

Non ho mai fatto misure di temperatura e umidità per verificare le condizioni per fotografare.

Speriamo che rinfreschi altrimenti credo che la foschia sia l'ultimo dei problemi.

Ciao e spero di aver spiegato bene il concetto.

Sko22
Ah! ok... credevo ci fosse un modo piu scientifico per uscire biggrin.gif e che con tutti i mezzi che abbiamo oggi ma Google Earth al meteo online con temperature, condizioni e umidità, situazione traffico e tanto ancora...

...si torna alla vecchia maniera... ci si fa il segno della croce prima di partire biggrin.gif

Grazie Jango, alla prox! smile.gif
Jango
Ciao Sko22 se vuoi un metodo più scientifico aggiungi anche la variabile pressione. biggrin.gif

Scherzi a parte, se ti interessa approfondire il concetto cerca diagramma psicrometrico o di mollier, ti sembreranno delle righe fatte a casaccio su un foglio ma spiega la teoria della temperatura legata all'umidità.
Questo documento può aiutare a capire meglio.

Isola.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.