Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gianfeb3
eccomi qui ancora a fare domande...
il moltiplicatore di focale va bene su qualsiasi ottica?
cioè se ho un moltiplicatore nikon lo posso mettere anche su sigma,tamron ecc?
ed un moltiplicatore di altre marche lo posso usare su nikon...
ho molta confusione...
nippokid (was here)
Ciao, qui puoi controllare la compatibilità dei Nikkor. Manca il TCE-17E, ma puoi dedurre l'informazione dalla compatibilità del 14E e 20E.

Anche sul catalogo degli obiettivi Nikkor trovi una tabella delle compatibilità e/o limitazioni...

Moltiplicatore Nikon su altri costruttori non ne ho idea...
Moltiplicatori "universali" su Nikon, si quando espressamente dichiarato nelle specifiche del moltiplicatore...non so essere più preciso perchè non ne ho mai utilizzati...

bye.

alcarbo
Con la funzione cerca srivi moltiplicatore.
Poi c'è una discussione in evidenza (in giallo in alto) negli obiettivi.
ciao
gianfeb3
grazie...mi sono letto alcune cose interessanti...ma il problema rimane...
se ho un moltiplicatore nikon lo posso mettere anche su sigma,tamron ecc?
in specifico lo vorrei usare sul 70-200 2,8 e visto che il sigma non ha il TC1.7 lo vorrei prendere nikon...
Maicolaro
Sembrerebbe di no, comunque nel file allegato, diffuso dal sito Nikonians.org, trovi tutto...

Un saluto
m.

Alberto Olivero
Si dovrebbe poter fare tuttavia bisogna modificare il converter, asportandone una parte sull'attacco dove si collocherà l'ottica...la modifica è la stessa da effettuare per utilizzare i tc con le ottiche afd

Dai un occhiata qui: http://nikonpages.heymanphotography.com/tcmod/

Ciao

Alberto

PS: Leggendo anchio il link mi sà che non ci sia la possibilità di abbinargli il tc17
Lambretta SR48
QUOTE(gianfeb3 @ Jun 27 2008, 08:56 PM) *
in specifico lo vorrei usare sul 70-200 2,8 e visto che il sigma non ha il TC1.7 lo vorrei prendere nikon...

I Sigma nello specifico il 70/200 "funziona" al meglio con i suoi teleconverter... io eviterei "unioni" a rischio... specialmente poi se bisogna lavorare di fresa per far "collimare" il tutto...

PS io non moltiplico, ne duplico a "prescindere" ma è un modo mio di pensare, ognuno poi moltiplica... duplica... triplica fa i doppi salti mortali come gli pare...
nonnoGG
QUOTE(gianfeb3 @ Jun 27 2008, 08:56 PM) *

Per quanto riguarda il Sigma 70-200/2.8 ti suggerisco di fare attenzione alla versione: le più recenti accettano solo i moltiplicatori della stessa casa: la versione meno recente (la penultima non macro, che ho avuto per un paio d'anni) sopportava a malapena il Kenko PRO 300 DG 1.4X.

Con il 2.0X della stessa serie Kenko la MAF era un'operazione del tutto affidata alla buona sorte.

Amici che hanno tutt'ora la stessa lente hanno avuto la stessa esperienza.

Il TC 17 E II accoppiato al "suo" complemento naturale (Nikkor 70-200/2.8 AF-S VR) è semplicemente stupendo al punto che non si notano clamorosi cali di resa, tanto che spesso lo dimentico montato (indifefrentemente su D70, D80 o D300).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Alberto Olivero
QUOTE(Lambretta_ @ Jun 27 2008, 09:36 PM) *
I Sigma nello specifico il 70/200 "funziona" al meglio con i suoi teleconverter... io eviterei "unioni" a rischio... specialmente poi se bisogna lavorare di fresa per far "collimare" il tutto...

Per quanto riguarda la fresatura penso non sia un grosso problema in quanto la parte da asportare è stata inserita solo per non rischiare che degli abbinamenti sbagliati portino a cozzare le lenti, in ogni caso il sito che ho indicato specifica che con il 70-200 di sigma non va bene, quindi si giunge a quella che probabilmente sin dall'inizio era la soluzione migliore cioè usare il tc14 di sigma...

Ciao

Alberto
gianfeb3
bhe l'obiettivo sigma è quello nuovo...l'ho ordinato ieri...
poi mi ha detto che il nikon va molto bene anche su quello sigma...se comunque si pensa che il sigma ha lo stesso attacco nikon perchè il tc nikon non dovrebbe andare sul sigma visto ke in teoria ricopia pari pari la baionetta della nikon???
Chroma50
QUOTE(nippokid @ Jun 26 2008, 02:04 AM) *
Ciao, qui puoi controllare la compatibilità dei Nikkor. Manca il TCE-17E, ma puoi dedurre l'informazione dalla compatibilità del 14E e 20E.

Il TCE-17E manca perchè non è mai esistito, solo il TCE-17EII. Non so il perchè di questa scelta.

Ciao
Lambretta SR48
QUOTE(gianfeb3 @ Jun 28 2008, 02:24 AM) *
poi mi ha detto che il nikon va molto bene anche su quello sigma...se comunque si pensa che il sigma ha lo stesso attacco nikon perchè il tc nikon non dovrebbe andare sul sigma visto ke in teoria ricopia pari pari la baionetta della nikon???

Vorrei essere più preciso, però non conosco l'oggetto del contendere, se qualcuno Le ha detto che si può fare, lo faccia e poi ci fa sapere come è andata...

Io sapevo quello che ho scritto sopra, in quanto ho provato per un po' un 70/200 Sigma con i suoi converter, non mi ricordo il modello perché nel frattempo ne hanno introdotti altri e io non ci sono stato appresso, con i suoi non era malaccio, nella misura in cui... che io comunque se avessi presso l'obiettivo non avrei preso i converter...

QUOTE(Chroma50 @ Jun 28 2008, 04:15 PM) *
Il TCE-17E manca perchè non è mai esistito, solo il TCE-17EII. Non so il perchè di questa scelta.

Ciao

Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra che i primi converter usciti siano stati appunto il 14 e il 20, mentre il 17 è uscito insieme alla nuova versione dei due precedenti da qua la sigla direttamente a II, la butto là perché i converter mi interessano relativamente...

QUOTE(Alberto Olivero @ Jun 27 2008, 09:50 PM) *
Per quanto riguarda la fresatura penso non sia un grosso problema in quanto la parte da asportare è stata inserita solo per non rischiare che degli abbinamenti sbagliati portino a cozzare le lenti, in ogni caso il sito che ho indicato specifica che con il 70-200 di sigma non va bene, quindi si giunge a quella che probabilmente sin dall'inizio era la soluzione migliore cioè usare il tc14 di sigma...

Ognuno si fa fresare quello che gli pare... comunque concordo resto dell'idea che l'unione meno peggio sia con i converter originali, solo che stranamente mi sembra di aver letto di qualcuno che "sosteneva" che il duplicatore andava meglio del moltiplicatore, anche questo è da prendere con le molle, solo per beneficio di inventario, in quanto non ho immagini a "sostegno" di questa tesi e mi voglio levare pure io lo sfizio di "sostenere" per sentito dire... tongue.gif
gianfeb3
QUOTE(Lambretta_ @ Jun 28 2008, 04:27 PM) *
solo che stranamente mi sembra di aver letto di qualcuno che "sosteneva" che il duplicatore andava meglio del moltiplicatore

il duplicatore intendi il 20 ed il moltiplicatore 14 o 17?
Alberto Olivero
QUOTE(gianfeb3 @ Jun 28 2008, 02:24 AM) *

Per prima cosa per il motivo che viene spiegato nei link che ho allegato cioè il segmento che impedirebbe l'aggancio e secondo come già enunciato c'è il rischio che le lenti cozzino........poi penso che non sia un problema enorme andare in un centro nikon e chiedere, se il negoziante affermerà sia possibile a questo punto richieda di poter provare l'accoppiata.

Ciao

Alberto
gianfeb3
GIUSTO...appena mi arriva il 70-200 lo provo subito...poi dirò subito il verdetto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.