QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 25 2008, 02:57 PM)

Bene, nella prima la balaustra in primo piano per me rovina un pò tutta la composizione, c'è una vistosa distorsione della linea dell'orizzonte e alcuni dei palazzi sono inclinati. Non so se potevi, visto che eri al 18° piano, ma forse sporgendoti un pò o utilizzando la massima focale del 18-55 avresti potuto escludere la balaustra.
La seconda a livello compositivo è per me la migliore delle tre, anche se il primissimo piano è vistosamente sfocato e il soggetto principale si perde un pò.
In tutte e tre noto una certa mancanza di nitidezza (forse dovuta alla compressione per il web) e colori un pò slavati: impensabile non utilizzare nessun intervento in post, magari solamente per ritoccare lievemente livelli e curva di contrasto in modo da restituire un pò di brillantezza all'immagine, impossibile da ottenere direttamente in ripresa.
Un'ultima domanda: hai scattato in raw o jpeg ??
Ale
La balaustra, purtroppo, e' impossibile eliminarla, almeno nelle condizioni in cui ho fatto gli scatti.
Dovrei organizzarmi con il treppiedi, alzato al massimo ed una sedia per poter vedere l'inquadratura, o trovare il modo sicuro per appoggiare la macchina sulla balaustra.
Per la mancanza di nitidezza, penso che il problema sia duplice, ossia, sicuramente c'e' la compressione del web, ma qui, e non so se al proposito mi puoi dare qualche consiglio, il cielo non e' MAI perfettamente azzurro e l'aria non e' mai chiara, per intenderci, come in Italia.
Qui, il clima e', in questa stagione sempre, molto secco, abbiamo non piu' di 1/2 mesi con un poco di umidita', ma la sabbia ed il pulviscolo, oltre all'inquinamento, sono sempre presenti. In questo momento ancora di piu', poiche' sono solo tre giorni che e' finita una tempesta di sabbia terribile durat oltre 10 giorni ininterrotti.
Se guardi i miei album, vedrai un tramonto preso dal mare, non con la D200, ma con una compatta, e vedrai gli aloni neri dello smog sulla citta'.
Ora mi piacerebbero suggerimenti per dare piu' brillantezza, senza falsare la realta'.
Ho scattato e scatto sempre nelle 2 modalita' RAW e JPG, anche perche' non cancello mai lo scatto originale.
In attesa di tuoi graditissimi suggerimenti
Ciao
Ezio