QUOTE(Denis Calamia @ Jun 24 2008, 03:49 PM)

Scusa...ti posso chiedere che fotocamera hai? se hai una D300 o anche una D200,potresti usare il 50no avvicinandoti al massimo,ed in seguito croppare...nello still life la nitidezza è un Must !
Comunque non esagerare con le lenti addizionali....usa più luce che puoi,chiudi molto il diaframma dato che il gioiello deve essere interamente a fuoco,cura i riflessi metallici e cerca di essere sicuro del bilanciamento del bianco,il colore delle pietre preziose deve essere il più fedele e esente da "sparature" di luce che ne confonderebbe la forma della sfaccettatura della pietra.
Usare uno sfondo di colore scuro ti faciliterà la vita con l'illuminazione...un bel velluto nero sarebe il massimo...degustibus.SPero tu sia abbastanza ferrato con Photoshop,dato che non escludo degli scatti multipli da "montare" su PS per ogni gioiello..
Ciao ti aspettiamo su Still Life!
Ei denis, grazie per l'intervento!
Magari D300 o D200

...Ho solo una D70, seguirò alla lettera i tuoi consigli...Ho visto le magie che si fanno con lo still life, non credo di essere in grado di fare montaggi ad altissimo livello come quelli che ho visto...però ci proverò!
Grazie mille per l'aiuto!!