Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
momoroma
VORREI SAPERE PER CORTESIA SE QUESTO OBBIETTIVO VA BENE PER LA D40X
cosimo.camarda
..si certo, quali sono i tuoi dubbi...

ps. non scrivere in maiuscolo...un consiglio. biggrin.gif
Alessandro Fontana
La D40X proprio come la D40 non ha il motore della messa a fuoco...Quindi tutti gli obiettivi non motorizzati perdono la messa a fuoco automatica pur mantenendo tutti gli altri automatismi wink.gif
Nel caso dei sigma la sigla che indica gli obiettivi motorizzati � HSM {Se sbaglio correggetemi} quindi devi controllare se esiste una versione motorizzata dell'obiettivo in questione wink.gif

P.S.
Per i Nikkor la sigla che indica obiettivi motorizzati � AF-S

andreat182
confermo che ti serve l'hsm, che � stato fatto apposta x la d40 e successive che non hanno il motore af..
quindi la sigla esatta �
17-70mm f2.8-4.5 DC Macro HSM
Diogene
Al di la' della compatibilit� da verificare, posso confermarti che � un vetro niente male...
Keef69
Confermo che se vuoi mantenere l'autofocus sulla d40 devi acquistare la versione con motore hsm, la cui sigla completa � proprio 17-70mm f2.8-4.5 DC Macro HSM; attenzione che la sottosigla DC identifica un'ottica progettata per il solo formato DX e pertanto utilizzabile sul formato FX solo in modalit� Crop.

Io l'ho acquistata per la mia d40x e non mi trovo malaccio; mi sembra migliore e pi� versatile del 18-55 trovato in kit.

Anche se sono praticamente mono-soggetto, trovi alcuni scatti di prova in questa gallery su clikon.it

Galleria di foto Sigma 17-70
momoroma
Attenzione che la sottosigla DC identifica un'ottica progettata per il solo formato DX e pertanto utilizzabile sul formato FX solo in modalit� Crop.

Ciao mi sai spiegare cosa vuole dire questo nikonista con questa frase visto che io sono un neofita del digitale.
Grazie.

QUOTE(momoroma @ Jun 24 2008, 06:39 PM) *
Attenzione che la sottosigla DC identifica un'ottica progettata per il solo formato DX e pertanto utilizzabile sul formato FX solo in modalit� Crop.

Ciao mi sai spiegare cosa vuoidire con esattezza con questa frase visto che io sono un neofita del digitale.
Grazie.
momoroma
chi mi sa dare una spiegazione a questa frase visto che sono neofita del digitale?

andreat182
vuol dire che, essendo quest'obiettivo progettato per fotocamere con sensore dx (cio� se non sbaglio 24x16 mm) non � possibile utilizzarlo su fotocamere a sensore full frame (36x 24mm circa, come la d3, a meno di non utilizzare la funzione crop, che per� sacrifica buona parte dei pixel a disposizione) oppure su fotocamere a pellicola 35mm.
quello che ne risulterebbe (ce l'ho, e l'ho provato anche sulla mia f75), sarebbe una foto circa come questa..

IPB Immagine

in ogni caso sulla tua d40 non hai nessun problema.. e non penso tu voglia passare alla d3 laugh.gif

tutto sommato devo dire che per quello che costa � una lente ottima, non c'� paragone col 18 55 del kit..
momoroma
Ti ringrazio per la spiegazione sei stato chiarissimo.
ezio ferrero
ciao
fai solo attenzione che del 17-70 ci sono 2 versioni, quella motorizzata HSM e qulla vecchia non motorizzata.
confermo alla grande la compatibilita' con la versione HSM che ti hanno gia' dato gli altri e la bonta' della lente.
stiamo sempre parlando di un ottimo rapporto qualita'/costo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tende a restituire colori caldi, puo' piacere oppure no
ha una buona nitidezza
ha il vantaggio di avere una distanza di messa a fuoco di 20 cm che si traduce con l'obiettivo allungato a 70 con paraluce montato con la possibilita' di cozzare contro l'oggetto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

attenzione pero' che se cerchi un'ottica luminosa il 2.8 lo perdi quasi subito
ciao ezio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.