Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
antonio1.nikon
Ciao sono antonio e da poco ho comprato una nikon sapete darmi qualche piccola dritta per iniziare a fare qualche foto bella grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao e benvenuto...

...sono anni che mi faccio la stessa domanda... unsure.gif ...vediamo...a me hanno consigliato di leggere per bene il manuale d'istruzioni e anche un buon libro di tecnica fotografica, in modo da conoscere le funzioni della fotocamera e la loro giusta applicazione, poi provare, provare e provare ancora...

Mi risulta poi, ma non ci sono ancora arrivato, che un bel soggetto, illuminato da una bella luce, utilizzando le nozioni apprese dalla lettura del libretto di istruzioni e del libro per impostare la fotocamera, possa essere fotografato con soddisfazione!!! Dicono che il segreto sia la luce!! E una buona inquadratura!! E un p� di fantasia e creativit�!! Insomma si tratterebbe di riuscire ad esprimersi con la macchina fotografica, hai detto niente!!!
Quindi sarebbe importante riuscire ad imparare per bene prima la parte tecnica, cos� da potersi concentrare solo sul modo di fotografare e non sul come...

Servono anche gli obiettivi giusti per il soggetto scelto e il tipo di foto che si vuol fare, ad esempio sar� difficile fotografare gli animali lontani con una focale corta, mentre sar� pi� agevole con un teleobiettivo...altrimenti bisogna tentare di avvicinarsi a piedi, ma mi sa che quelli scappano... hmmm.gif

...e, mi dicono, che le immagini poi vanno stampate per apprezzarle veramente e non guardate a monitor, magari con lo ZUM al 300%...dicono che quello � un altro sport!!! sar�...!! hmmm.gif

Boh, non so dirti molto di pi�, ma credo che il consiglio del libro e del libretto siano un buon inizio!!! 'che poi le prove sono aggratiss!!!

Poi se c'� qualcosa che non capisci dei tuoi risultati, potrai postare le immagini qui sul forum ed ottenere numerosi consigli per migliorare...

bye. wink.gif

buzz
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

e poi un'altra dritta: quando cominci un argomento non usare termini tipo aiuto e basta. Specifica di cosa si tratta cos� avrai sicuramente pi� visite.
Consulta il vademecum di pubblicazione . Impiega poco tempo e ne fa risparmiare in seguito
Skylight
QUOTE(antonio1.nikon @ Jun 18 2008, 08:53 PM) *
Ciao sono antonio e da poco ho comprato una nikon sapete darmi qualche piccola dritta per iniziare a fare qualche foto bella grazie.gif

Ciao, occorre leggere bene il manuale di istruzioni e tenerlo sempre a portata di mano.
Lascia da parte gli automatismi e lavorare in "A" (apertura di diaframma) o in "S" (tempo di scatto) per ottenere i risultati desiderati.

Imparare dagli errori ad affinare la tecnica di ripresa, sicuramente coadiuvati da un buon libro ad hoc e dalla lettura di questo forum ricco di informazioni, pu� aiutare ad imparare ad usare con sodddisfazione la propria fotocamera.

Buone foto con la tua nuova Nikon ...??

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.