clikker
Jun 10 2008, 09:18 PM
Cari Nikonisti ho bisogno del vostro AIUTO!!!!
Mi capita molto spesso che quando fotografo un abito bianco ( da sposa)e soprattutto nella parte finale dello stesso di vedere sulle foto un bel contorno rosso e/o verde.
Immag. figura intera della sposa tutto perfetto..tutto ok. ma alla fine il suo abito tra lo stacco finale del vestito e l'asfalto un bel contorno abito sul rosso o verde....
Questo mi succede con entrambi i corpi D80 corredati di 18-200 vr
Ma da cosa dipende??? E' il sensore delle D80 oppure il 18-200??
c'è una soluzione a questo problema??
A una una cosa anche quando scatto in Raw.
In attesa dei vostri consigli
Un saluto a Tutti!!!!
edate7
Jun 10 2008, 09:23 PM
Se posti qualche foto potremmo essere più chiari, ma mi sa tanto di aberrazione cromatica... si può correggere con Capture NX salvando le foto in RAW.
Ciao
gciraso
Jun 10 2008, 09:26 PM
Sembra anche a me, ma, a tutto (o quasi) c'è rimedio
Giovanni
clikker
Jun 10 2008, 09:33 PM
Clicca per vedere gli allegatimetto un esempio di una foto scattata. Notate il contorno....del fiore sull parte finale... In fase di stampa tipo 24x36 si nota molto.
Alberto Olivero
Jun 10 2008, 10:13 PM
é chiaramente AC con nx non dovresti avere eccessive difficoltà ad eliminarla, tuttavia anche se ne rimanessero residui puoi lavorare di fino con il timbro clone di ps...
Ciao
Alberto
Lucabeer
Jun 11 2008, 07:43 AM
Sposto in tecniche di fotoritocco...
gianlucaf
Jun 11 2008, 09:45 AM
si nota in stampa... accidenti. pessimo obbiettivo allora per quel lavoro il 18-200 :-(
litero
Jun 11 2008, 11:46 AM
una buona tecnica per eliminare la CA è spiegata nell'experience del fisheye del 10.5; tralasciando tutta la parte "ottica" se si arriva direttamente a come eliminare la CA la lettura e le soluzioni risultano molto interessanti: dacci un'occhiata!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.