QUOTE(ZoSo74 @ Aug 12 2008, 12:36 PM)

Riesumo questa vecchia discussione...
Per mettere in piedi un sistema cokin cosa serve di base?
Se ho ben capito, posto di montarli su un Tokina 12-24, servirebbe:
COKIN ANELLO 77 MM.(P) € 12,80
COKIN PORTAFILTRI+MANUALE (P) € 19,80
Dopodichè si può passare ai filtri veri e propri...
COKIN POLACIRCOLARE 164 (P) € 79,80
COKIN GRADUATO GRIGIO 120 (P) € 26,80
COKIN GRADUATO GRIGIO 121 (P) € 26,80
COKIN GRIGIO 8X 154(P) € 19,80
...certo che non è una spesa da poco...
I paesaggisti esperti con cosa consigliano di iniziare... i primi 3 punti mi sembrano "fermi" (supporto e pola)... e poi, i due graduati?
P.S.
Andrea, splendido il tuo Post nel Blog...
...che differenza c'è tra il pola P164 e il P160? Il secondo costa la metà...
Grazie per i complimenti! Rispondo a tutto...va...
Allora, premetto che col 12-24 avrai tante grane con la vignettatura meccanica(di cui ho parlato anche sul mio blog), tanto che allo stato attuale uso il polarizzatore circolare a vite slim e tengo a mano i graduati (se devo usare il polarizzatore e focali intorno ai 12mm).
Detto questo, con pola P164 e lastrine montati sull'holder puoi scattare senza problemi da 14mm in su...Quindi...
a) L'holder e relativo anello sono sempre utili anche se non sempre indispensabili...un buon acquisto secondo me.
b ) I graduati P120 e P121 sono la base minima di lastrine da avere perché comprono la maggior parte delle situazioni di scatto (il P120 in piena luce e il P121 all'alba/tramonto).
c) Il polarizzatore P164 (solo questo modello perché l'altro non è circolare, quindi potrebbe crearti problemi) devi decidere te se prenderlo...io personalmente ce l'ho ma ormai lo uso solo su 35, 50 e 105...
d) I filtri neutri non graduati sono importanti in un corredo da paesaggista ma io personalmente non ne ho neanche uno...a volte ne sento la mancanza, ma non sono poi così fondamentali a meno di precise scelte stilistiche. Sicuramente ne prenderò uno più avanti, ma sono ancora in una fase di cambiamento...Vorrei passare a sistema di filtri superiori, sia come qualità costruttiva che come dimensioni (Lee o Singh-Ray), la spesa è molto importante e quindi non vorrei spendere altri euro in Cokin...
Sul fatto della spesa, fidati, che se ti piacciono i paesaggi prima o poi te li prenderai tutti....senza badare a quanto costano (vedi punto d) per quanto mi riguarda

). Il discorso è diverso se poi rimarranno inutilizzati...li si che la spesa è sprecata! A me è bastato
provarli per poco e soprattutto vedere le foto di
Alberto che li ha comprati per primo...