dopo un po' di valutazione, sono riuscito a scremare, nella moltitudine di zaini, monospalla, borse e chi piu' ne ha piu' ne metta, 2 zaini: lo slingshot 300 ed il primus aw entrambe lowepro...
il 1o lo conoscono tutti, il secondo è questo:

mi ero quasi deciso x il 300, ma siccome la settimana scorsa sono riuscito a prendermi l'80-200 bighiera.... che pesa una tonnellata..... ho paura che il monospalla alla lunga mi distrugga la clavicola

l'utilizzo di tale zaino sarebbe in parte x trekking (x il quale è piu' facile che utilizzi lo zaino normale ed il solo 18-135 in versione 'uscita leggera' nel toploader tz1 infilato nello zaino stesso) e soprattutto x le vacanze... quest'estate vado in islanda, questo significa che avro', x tutto il tempo che passo giu dalla macchina, sulla schiena quello zaino con tutta "l'attrezzatura" (niente di ecclatante... ma cmq pesante.. 80-200 bighiera, 12-24 tokina, 50ino, 18-135) e magari qlche stupidata tipo maglietta di ricambio, poncho, altre cosette utili, tra cui anke un cavallettino... ma di quelli da 2 soldi...
ho spulciato il sito lowepro, video compreso, e l'unica prova che ho trovato su cambags.com o come si chiama.. sarei indirizzato ad acquistare questo 'primus'... xò mi chiedevo... dello slingshot ho letto tutto il bene possibile, ma di questo primus, qualcuno l'ha provato? com'è a praticità e capienza? rotazione ed estrazione della macchina?
grazie mille a tutti
andrea