Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Boscacci
...non è mica facile andare a caccia di fulmini dalla propria stanzetta, con la finestra chiusa e senza cavalletto.... smile.gif

Ciao

Alex
Fabio Pianigiani
Eppure ci sei riuscito .... Pollice.gif

Anzi .... invece della solita panoramica, questa mi sembra piuttosto interessante.
Un'aggiustatina al taglio e, forse, qualche goccia di pioggia in meno sui vetri.

Ma questo è solo un parere personale .....
ryo
Complimenti!
Cheo
Bel colpo di C.... guru.gif
marcofranceschini
QUOTE (Cheo @ Oct 27 2004, 08:26 AM)
Bel colpo di C.... guru.gif

...no Cheo , credo proprio che sia voluta...certo poteva finire il temporale ,il fulmine poteva passare da un'altra parte ,poteva anche entrare nella stanza di Alex ed allora stamattina lo avremmo letto sui giornali biggrin.gif ...la fortuna bisogna andarsela a cercare!!!!
...piuttosto Alex spiegaci la tecnica che hai utilizzato...

Ciao
e complimenti
Marco

nb: se l'hai fatta ieri era pure tardi quando c'è stato il temporale !!! smile.gif
forks
QUOTE (Boscacci @ Oct 27 2004, 07:54 AM)
...non è mica facile andare a caccia di fulmini dalla propria stanzetta, con la finestra chiusa e senza cavalletto.... smile.gif

Ciao

Alex

Bravo, è venuta proprio bene.
Boscacci
QUOTE (mmfr @ Oct 27 2004, 11:55 AM)
nb: se l'hai fatta ieri era pure tardi quando c'è stato il temporale !!! smile.gif

Ciao !

Grazie a tutti per i complimenti, ma non me li merito wink.gif
Sì in effetti era molto tardi : ho scattato tutte le foto mentre ero già in pigiama e stavo per spegnere il PC per andare a nanna. Tuttavia l'inusuale frequenza dei rombi mi ha fatto pensare che forse, magari, chissà, ci scappava qualcosina. smile.gif

Il temporale è stato assolutamente spettacolare, con fulminazioni frequentissime e concentrate praticamente sul quartiere dove abito. Non potendo uscire sul balcone e circondato dai palazzi, ho dovuto fare di necessità virtù: obiettivo 24-120 VR , D70, tempi di esposizione lunghi al max 3,5 sec e diaframma chiuso nella maggior parte delle foto. Rigorosamente in ginocchio e braccia cementate allo stipite della finestra.
Questa foto è riuscita particolarmente bene perchè avevo individuato la zona in cui i fulmini cadevano con maggiore frequenza, inoltre il diaframma chiusissimo (f18) ha evitato la sovraesposizione del cielo e nel contempo ha donato al tutto un tocco di nitidezza in più allo sfondo dei tetti.

Il VR, manco a dirlo, è stato preziosissimo: dubito che questa foto come tante altre avrebbero raggiunto un livello di micromosso accettabile senza di esso...

Infine, tutto scattato in RAW: ho diverse altre foto che non ho proprio visto perchè... beh perchè sono andato a dormire. Chissà che non ce ne sia qualche altra decente....
Ciao e a presto,
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.