Saluti a tutti.
Sarei io la vecchietta che deve essere aiutata. Infatti mi sono iscritta ieri ma non riuscivo ad accedere non essendomi accorta che dovevo convalidare in E mail (demenza senile dati i miei 74 anni di cui oltre 50 di attività fotografica in collaborazione a mio marito). Ma entriamo in tema:
Da qualche giorno ho acquistato una D300 con 18/200 e un Sigma 10/20 (non trovavo un grandangolo così corto tra i Nikon) naturalmente mi occorreranno mesi per imparare ad usare al massimo le possibilità offerte e per questo sarò spesso ad importunarvi per delucidazioni. Come prima volevo controllare la qualità delle ottiche e per farlo ho tentato di fare confronti con le vecchie ottiche dell’analogico, della Nikon F2 del 1971 pertanto neppure AI. Ho seguito le istruzioni relative ad ottiche senza cpu, chiuso tutto il diaframma indicate le caratteristiche nel menù e inserito l’obiettivo. Che si è inserito con una certa difficoltà rendendo il diaframma molto duro.
Domanda è normale? Quali automatismi conservo? Mi piacerebbe poter lavorare a priorità di diaframmi che penso poter regolare dalle ghiere della camera lasciando l’ottica alla massima chiusura?
Il problema più grande si è però presentato al momento di cambiare obiettivo in quanto non riuscivo a toglierlo e l’ho fatto solo dopo diverso tempo senza neppur riuscire a capire cosa avevo fatto, tremando per rischiare di dover mandare la macchina in assistenza prima ancora di provarla.
Aspetto vostre notizie, prima di rischiare ancora con le ottiche fisse dell’analogico.
Ringrazio