QUOTE(tomasia @ Jun 19 2008, 01:27 PM)

Credo che ancora non ci siamo capiti.... sono scansioni di pellicola, non sono bianchi e neri ottenuti in pp, per cui credo che ogni altro commento sia superfluo!
Ciao
Ale
Ciao Ale,
io penso di aver capito molto bene; ti dico questo perch� provengo dal mondo della pellicola, dove il BW risulta essere la mia vera passione fotografica. Continuo ad usare la pellicola, alternandola con l'uso dlla Nikon D80. Quando scatto con la D80, imposto direttamente in BW. Questo per non andare ad intervenire in PP. Mantengo il vecchio concetto secondo il quale il BW lo devi vedere prima. Spesso mi fermo ad ammirare alcune foto degli amici del forum. Verifico i potenti mezzi della conversione e della PP; da essa si ottengono effetti di BW impossibile da raggiungere al primo vecchio scatto.
A parte questa breve spiegazione, Ti segnalo che anche il sottoscritto esegue numerosissime scansioni, da negativi o diapo perfette. La scansione determina una perdita per ci� che concerne i contrasti o i toni in BW, di brillantezza e nitidezza nel colore. Nell'uno e nell'altro caso, se vuoi riacquistare ci� che avevi della vecchia immagine, dopo aver eseguito la scansione, devi intervenire sui livelli e sui contrasti di PHOTOSHOP. Altrimenti bisogna accontentarsi di ci� che si ottiene. Il problema � che ci� che si ottiene non � l'immagine VERA, d'origine.
Non mi ritengo un fenomeno anzi; Ti invito a visitare le mie gallery. Le foto in BW postate sono tutte ottenute da pellicola oppure digitale senza alcun intervento in PP. Possono piacere o meno ma Ti assicuro che derivano da scatti ragionati a monte del "Click".
E' il mio vero divertimento.
Un saluto e ....in bocca al clicK!
Roberto