QUOTE(andreauno @ May 24 2008, 09:22 PM)

mi servirebbere un consiglio,anzi 5 consigli per decidere definitivamente l'acquisto...
fotografo in varie condizioni: teatro,matrimoni,partite di volley,gare di equitazione e esposizioni mobili ecc...
5 motivi ce li ho messi io ora a voi la parola....
ora utilizzo una canon 5d ma pur essendo una macchina stupenda non ho molto feeling...
la nikon d3 l'ho provata,una parola: incredibile... ma è troppo costosa per ora...
grazie a tutti
ciao
andrea
andiamo in ordine: teatro: preferirei 5d per la possibilità di utilizzo ad alti iso.
matrimoni: preferirei 5d per il ff e la possibilità di sfruttare le ottiche per quello che sono (un 85 ad es rimane tale)
partite di volley e sport in generale: preferirei d2x per la maggiore velocità di raffica e una maggiore prontezza af con ottiche motorizzate. in tali casi però mi preoccuperei di ottenere curve che consentano un utilizzo almeno sino a 1600 minimizzando i problemi di rumore che nello sport indoor ci possono essere.
gare equitazione:si presume all'aperto per cui per i motivi del punto precedente direi d2xs.
mobili esposizione : 5d per il ff stesso discorso relativo all'autenticità delle focali delle ottiche.
dunque si capisce che ti occorre una macchina universale, che si presti a situazioni molto differenti. la macchina non deve costare quanto una d3, ma deve evere la capacità di darti file fruibili sia in situazioni di velocità estrema, sia in situazioni da studio. allora andrei su una d300 che pur non essendo una ff ti da la possibilità di ottenere basso rumore sino a 1600, ma con il booster ti da alta autonomia ed una velocità anche superiore a d2x . pensaci, in più avresti il feeling nikon che attulmente affermi mancare con canon. saluti, giuseppe.