F.Giuffra
Oct 24 2004, 09:23 PM
Ho scoperto perchè mio suocero insisteva a dire che il 200 sulla sua reflex di 30 anni fa ingrandisce più del mio 780-200 sulla D70: il suo mirino mostra l'immagine infinitamente più grande del mio.
Mi domandavo se questo è dovuto al fatto che abbiamo solo un pentaspecchio sulla D70, e quindi questo problema non sussiste sulla D100, D2x, e magari sulle prossime D200 o D80 che siano, oppure se è un problema dovuto al fatto che le digitali usano solo la piccola parte centrale dell'obiettivo, e quindi non ci sarà mai speranza di un futuro migliore.
Grazie a chi chiarirà questo inquietante mistero, magari qualcuno che ha provato una D70 e una D2x.
beneKILL
Oct 24 2004, 10:41 PM
Il formato DX (quello del CCD) è più piccolo rispetto al 35mm.
Ne consegue che l'angolo di campo è inferiore, quindi inquadrando un soggetto, dalla stessa distanza, con la stessa focale, lo vedremo "grande" uguale, ma su una dslr formato DX vedremo l'immagine "tagliata" di 1.5 volte rispetto ad una reflex 35mm.
Il soggetto sarà avvicinato uguale, ma sembrerà più grande appunto perchè nel mirino vengono escluse bande in alto, basso, dx e sx che il sensore non prende.
F.Giuffra
Oct 24 2004, 10:50 PM
Mi domandavo se il mirino così piccolo rispetto alle analogiche c'è pure nelle digitali più costose o se un sistema di ingrandimento, una lente, permette di vedere grande e bene come nelle analogiche, pure se con un angolo di visione più piccolo, 1,5 volte.
Lambretta S
Oct 24 2004, 11:06 PM
Ecchela là te distrai un attimo e tirano subito fuori il fattore 1,5... dove sta quello che ha inventato sta fesseria così gli tiro il collo una volta per tutte...
A suo tempo già per le reflex tradizionali sono stati prodotti degli aggiuntivi ottici uno per ingrandire l'area centrale inquadrata in modo da ottenere una messa a fuoco di precisione e l'altro un pentaprisma alla rovescia per avere un'immagine ad altezza occhio quando la fotocamera era montata sullo stativo di riproduzione, con un apposito adattattore (che non si trova boh chi sa perchè?) è possibile montarli anche sulla D100... sulla D70 nin zo...
Basta con le moltiplicazioni non se ne può più... ripassiamo anche le addizioni e le sottrazioni...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.