Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
leobig
Faccio macrofotografia con una staffa che sorregge 2 flash manuali e un vecchio micro nikkor 55 mm. La mia d70s non mi soddisfa più per la scarsa definizione; guardando a video le foto oltre il 120% una odiosa velatura le offusca. Mi sto apprestando ad acquistare una d300 e mi assalgono questi dubbi:
con la d70 s per azionare i 2 flash ho messo sul contatto caldo un piedino dalla cui presa parte un filo che si divide per arrivare ai 2 flash. Una volta impostato FLASH dal menu BILANCIAMENTO DEL BIANCO.
E' sufficiente fare lo stesso con la d300 oppure la d300 non supporta questa "impostazione manuale"
Saluti leobig
lhawy
le foto non si guardano oltre al 100%, dato che superata questa soglia interviene un ingrandimento software che interpola i pixel creandone di inesistenti. soprattutto non la si giudica dopo un artifizio software, tra l'altro molto scadente.
fujikon
In teoria dovrebbe funzionare, tieni conto che in questo modo usi i flash a piena potenza....certo avere una D300 e non usare il CLS (Nikon Ligth System) è un peccato......comunque......
Rugantino
Nello specifico non so risponderti.
però ti consiglio di lasciar perdere gli ingrandimenti a monitor, soprattutto superiori al 100%.
Non sono ne utili ne gratificanti.
nippokid (was here)
QUOTE(leobig @ May 12 2008, 05:55 PM) *
...cut...
con la d70 s per azionare i 2 flash ho messo sul contatto caldo un piedino dalla cui presa parte un filo che si divide per arrivare ai 2 flash. Una volta impostato FLASH dal menu BILANCIAMENTO DEL BIANCO.
E' sufficiente fare lo stesso con la d300 oppure la d300 non supporta questa "impostazione manuale"
Saluti leobig

Ciao, funzionerà tutto nello stesso modo...a patto che il "filo" sia un cavo sincro. La potenza continuerai a gestirla in Manuale nello stesso modo, il bilanciamento del bianco nello stesso modo.

Non c'è nessun dialogo "elettronico" tra camera e flash, utilizzando un cavo sincro, solo viene trasmesso l'impulso elettrico per attivare il lampo flash.

Insomma non cambierà niente, solo la qualità della fotocamera...

Anzi qualcosa cambierà...non avrai bisogno dello "zoccolino" sulla slitta, la D300 è dotata di presa sincro. wink.gif

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.