Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
Al_fa
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2800371

Cosa vi sembra questa foto? Voglio sapere se ho i gusti sballati io che non mi trovo con tutta quella folla che l'ha esaltata oppure c'è qualcosa che non sto capendo.
CDT
QUOTE (Al_fa @ Oct 21 2004, 03:25 PM)

Cosa vi sembra questa foto? Voglio sapere se ho i gusti sballati io che non mi trovo con tutta quella folla che l'ha esaltata oppure c'è qualcosa che non sto capendo.

De gustibus non est disputandum! Dicevano i latini....te la ripropongo con il processo C41
Al_fa
Direi che è pure meglio.

Io disputo, sono curioso di sapere cosa ne pensate. Sono perplesso.
CDT
QUOTE (Al_fa @ Oct 21 2004, 03:34 PM)
Direi che è pure meglio.

Io disputo, sono curioso di sapere cosa ne pensate. Sono perplesso.

Grazi eper il complimento...relativamente all'immagine originale mi sebra buona, discretamente illuminata (forse un pò meno nella parte del viso), ma da urlo non mi sembra
Fabio Pianigiani
Evidentemente il richiamo "Mariano" è accuratamente preparato.

Effettivamente gli occhi ti guardano dritto dritto ..... e ti impongono di contraccambiare.

Chissà senza velo, e soprattutto senza quella zona aurea ....... come sarebbe stata bella ........

Su Photo.net è pieno di "osanna"; è uno sport molto praticato.

CDT:
Come si raggiunge quell'effetto C41 in post produzione ...?
Daniele R.
tutto sommato è una valida immagine, ma credo che una buona parte sia dovuta alla bellezza della modella che è stata sapientemente illuminata sul viso, intendo dire che la luce è ben dosata, senza ombre dure e antiestetiche.

Comunque la valutazione di una foto, è molto legata ai gusti personali, a me può piacere un'immagine che a tutti gli altri non trasmette nulla.

questo argomento è stato trattato più volte e alla fine il risultato è sempre lo stesso: (quoto CDT "de gustibus.........) wink.gif
CDT
QUOTE (kurtz @ Oct 21 2004, 04:09 PM)

CDT:

devi lavorare sui livelli di canale e smanettare sulle curve dei singoli colori fino ad ottenere l'effetto desiderato. Io l'ho regolati dopo alcune settimane di prova, avendo come riferimento la foto di un amico sviluppata con il processo C41 (prendere una pellicola a colori non Chrome, realizzare foto, farla sviluppare come se fosse una Diapositiva)
CDT
QUOTE (CDT @ Oct 21 2004, 04:27 PM)
QUOTE (kurtz @ Oct 21 2004, 04:09 PM)

CDT:

devi lavorare sui livelli di canale e smanettare sulle curve dei singoli colori fino ad ottenere l'effetto desiderato. Io l'ho regolati dopo alcune settimane di prova, avendo come riferimento la foto di un amico sviluppata con il processo C41 (prendere una pellicola a colori non Chrome, realizzare foto, farla sviluppare come se fosse una Diapositiva)

clicca su questo link: ho postato alcune prove

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=13&t=9092
praticus
QUOTE (Al_fa @ Oct 21 2004, 02:25 PM)

E' una bella foto, la modella è stupenda e contribuisce non poco, le luci sono a mio avviso ben dosate questo velo sulla testa le dà un senso di sacralità che mi colpisce.......è piaciuta molto non vedo cosa c'è di male..... brindisi.gif brindisi.gif
matteoganora
Io le foto amo valutarle così:
1° passo il gusto personale (e a me piace)
2° passo l'idea (ottima, per composizione e uso delle luci)
3° passo se la saprei realizzare (non credo)

Se l'ultimo passo ha come risposta no, o non credo, allora è davvero una gran bella foto! biggrin.gif
praticus
QUOTE (matteoganora @ Oct 21 2004, 03:39 PM)

Se l'ultimo passo ha come risposta no, o non credo, allora è davvero una gran bella foto! biggrin.gif

...modesto....... tongue.gif tongue.gif
Luca Moi
A me la foto in questione piace, pur richiamandosi in maniera evidente ad un certo tipo di iconografia religiosa trovo che abbia un certo alone di mistero, è capace di attirare l'attenzione e di suscitare una certa curiosità. Poi chiaramente la cosa è soggettiva, molte volte foto plurilodate che appaiono ai primi posti della classifica su photonet non mi dicono nulla di nulla. Provate un po' a vedere questa foto della settimana del 20 gennaio 2003 e poi mi dite!! Del resto, è abbastanza evidente come sul sito esista una sorta di "scambio di favori", non sempre inconsapevole, tra persone appartenenti più o meno alla stessa cerchia e che hanno le foto regolarmente in testa alle classifiche. C'è però anche da dire che molto spesso sul sito compaiono degli autentici capolavori fotografici, per cui vale la pena darci un'occhiata ogni tanto.
matteoganora
QUOTE (gemisto @ Oct 21 2004, 04:44 PM)

huh.gif Non è una questione di modestia...

se la sapessi realizzare io allora la saprebbero fare cani e porci... e dunque non sarebbe una gran foto. tongue.gif
praticus
QUOTE (matteoganora @ Oct 21 2004, 03:50 PM)
QUOTE (gemisto @ Oct 21 2004, 04:44 PM)

huh.gif Non è una questione di modestia...

se la sapessi realizzare io allora la saprebbero fare cani e porci... e dunque non sarebbe una gran foto. tongue.gif

.....che uomo!!!! applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Ciao Matteo, devo andare a prendere la mia nipotina a ginnastica.......e non pensate male. wink.gif
oesse
QUOTE (Luca Moi @ Oct 21 2004, 04:47 PM)
A me la foto in questione piace, pur richiamandosi in maniera evidente ad un certo tipo di iconografia religiosa trovo che abbia un certo alone di mistero, è capace di attirare l'attenzione e di suscitare una certa curiosità. Poi chiaramente la cosa è soggettiva, molte volte foto plurilodate che appaiono ai primi posti della classifica su photonet non mi dicono nulla di nulla. Provate un po' a vedere questa foto della settimana del 20 gennaio 2003 e poi mi dite!! Del resto, è abbastanza evidente come sul sito esista una sorta di "scambio di favori", non sempre inconsapevole, tra persone appartenenti più o meno alla stessa cerchia e che hanno le foto regolarmente in testa alle classifiche. C'è però anche da dire che molto spesso sul sito compaiono degli autentici capolavori fotografici, per cui vale la pena darci un'occhiata ogni tanto.

la foto in questione, pur essendo bella, a me personalmente trasmette poco. Ma se guardo la sezione a colori 35 mm.... mi chiedo ... che caspita d rullino usa per avere foto cosi' sature??? Ed alcune sono molto belle.

.oesse.
Al_fa
Allora sono io wink.gif
Grazie per il feedback. La trovavo e la trovo tutt'ora "scura", poco interessante sia nel soggetto che nella composizione ed anche di scarsa difficoltà tecnica, basta fare un ritratto con luce soffusa centrale e ritoccare il contorno in Photoshop.

Grazie ancora, è molto interessante e stimolante ottenere le altrui opinioni, soprattutto quando vanno al di là di Wow, cool, nice, neat, 7/7 great! e così via.
praticus
P.S. se io avessi metà della tua bravura e genialità nel fare fotografie........e non è piaggeria ma credo che siano molti a stimarti ed apprezzarti........

......FOTOGRAFICAMENTE PARLANDO.... tongue.gif tongue.gif tongue.gif

brindisi.gif

praticus
QUOTE (gemisto @ Oct 21 2004, 04:03 PM)
P.S. se io avessi metà della tua bravura e genialità nel fare fotografie........e non è piaggeria ma credo che siano molti a stimarti ed apprezzarti........

......FOTOGRAFICAMENTE PARLANDO.... tongue.gif tongue.gif tongue.gif

brindisi.gif

Non me ne volete ma la sviolinata era per matteo...
Bruno L.
Secondo me oggettivamente è una bellissima foto, ben realizzata, con un ricercato effetto pittorico e, credo, anche con una buona mano di fotoritocco. ...Poi il genere può non piacere, ma tecnicamente è lodevole.

ciao
Al_fa
QUOTE (gemisto @ Oct 21 2004, 05:04 PM)

Che se la merita pure, soprattutto quando abbinata anche alla modestia wink.gif
CDT
QUOTE (Al_fa @ Oct 21 2004, 05:06 PM)
QUOTE (gemisto @ Oct 21 2004, 05:04 PM)

Che se la merita pure, soprattutto quando abbinata anche alla modestia wink.gif

ho visitatoil tuo sito: BELLO E BELLE FOTO...COMPLIMENTI!
_Nico_
Tecnicamente la foto è eccellente: luce morbida, direi vellutata che prende risalto dalle ombre profonde e ben studiate. E infatti lì'ha chiamata Light. Per quanto riguarda l'iconografia, direi che l'autore, Viktor Luzniy, ha creato un mix voluto tra l'arte del '400 -Antonello da Messina in particolare- e certa pittura simbolista dell'Ottocento un po' misterica (come Odilon Redon, per le atmosfere, i veli e la luce) o morbosetta come quella di Khnopf... L'insieme per me va sullo stucchevole e leccato, e va verso Salomè piuttosto che verso Maria, ma l'immagine è tecnicamente eccellente.

_Nico_
Sei tu Viktor Luznyi? biggrin.gif
bluemonia
io di fotografia ne capisco poco...
A me non piace, non mi piacciono le luci, non mi piace "il messaggio" non mi piace la modella...

So ke non riuscirei mai a realizzarla ma cmq sia non mi trasmette nulla!

Al_fa ci buttano fuori dal forum... laugh.gif tongue.gif
Bruno L.
Nico, sei un esperto di Storia dell'Arte? Le tue citazioni sono perfette e le condivido in pieno.
Monia anche a me la foto non piace come genere, ma comunque credo che l'autore abbia ottenuto l'effetto desiderato e l'atmosfera giusta grazie anche a una tecnica eccellente. Per cui non si può che ammirarne il talento.

ciao
nuvolarossa
Io certamente non sarei in grado di farla, ma conosco molte persone wink.gif che farebbero e fanno anche di meglio ph34r.gif ...
Ma il fatto che io non possa fare un certo tipo di foto, vuoi per la scarsa conoscenza di Photoshop (perchè di post produzione si tratta...), vuoi per una certa incapacità di utilizzo delle luci in studio, non vuol dire che quel tipo di foto mi debba piacere per forza... Infatti, sarà tecnicamente perfetta e bene elaborata, ma non mi piace lo stesso!
_Nico_
No Bruno, non mi definirei esperto, però sì, ci lavoro... wink.gif

Tra l'altro non ho citato la fonte più vicina, nel tempo, a questo genere d'immagine, cioè il pittore italiano Omar Galliani (questo è un lavoro del 1998, che da molto, a sua volta, lavora su Redon e così via... Certo nei suoi lavori, pur fatti con professionalità (cioè per vendere), c'è infinitamente più poesia.

Ma quello che non mi è ancora chiaro è se Al-Fa affermi d'essere Viktor Luzniy, oppure ho capito male io... hmmm.gif
Bruno L.
QUOTE (_Nico_ @ Oct 21 2004, 06:20 PM)
No Bruno, non mi definirei esperto, però sì, ci lavoro...  wink.gif

Volevo ben dire, anch'io mi interesso d'arte.

Colgo l'ocasione per farti i complimenti per il sito stArt che ho appena visitato, mi è davvero piaciuto molto applausi.gif

ciao
Al_fa
QUOTE (_Nico_ @ Oct 21 2004, 06:20 PM)
Ma quello che non mi è ancora chiaro è se Al-Fa affermi d'essere Viktor Luzniy, oppure ho capito male io... hmmm.gif

Nico sei incredibile applausi.gif
Citazioni e critiche dal profondo di una conoscenza artistica notevole, complimenti guru.gif

Detto quanto andava detto mannò, sia mai che uso o dichiaro di usare una Canon 300D laugh.gif Non sono io proprio per niente wink.gif

Insisto sul fatto che l'immagine non mi piaccia e non abbia un pesante valore artistico ne fotografico ed accolgo adepti nel frattempo. In questa battaglia disperata si sono aggiunti la mia conterranea nikonista preferita Monia e nuvolarossa brindisi.gif

p.s. - CDT grazie, troppo buono smile.gif
_Nico_
QUOTE (Al_fa @ Oct 21 2004, 07:42 PM)
Insisto sul fatto che l'immagine non mi piaccia e non abbia un pesante valore artistico ne fotografico ed accolgo adepti nel frattempo.

Al fa, io non ho detto che è splendida... biggrin.gif

Ho detto che è stucchevole e leccata. Quindi non ho nemmeno detto che non mi piace, ma perché secondo me è 'falsa' (stucchevole > stucco, per fingere materiali più preziosi; 'stucchevole' vuol dire anche che annoia e dà nausea... Leccata > artificiosa, come quando ci si riavvia i capelli con la brillantina; decisamente peggio di 'patinata'...).

Il fatto che l'autore conosca l'arte non significa perciò che ne faccia un buon uso...

laugh.gif

Mi fa piacere che tu non c'entri niente, ma quel tuo «allora sono io» m'aveva indotto nell'equivoco (tra l'altro mi restava sul gozzo proprio quella Canon 300D...) smile.gif
Pegaso
Mmmm... la trovo "ben fatta" ma tutto qui ...

Sinceramente se non l'avessi fatta notare tu non mi ci sarei soffermato nemmeno un'attimo.
E' fredda e non tramette granché: tra l'altro la modella non ha proprio un viso da "Maria" come forse voleva far intendere l'autore ...
Contenti loro (7/7 !?!?! blink.gif ) ...

Una cosa positiva però questa foto ce l'ha: ha dato a Nico l'opportunità di deliziarci ancora con le sue osservazioni guru.gif ...

Ciao wink.gif
Angelo
Al_fa
QUOTE (_Nico_ @ Oct 21 2004, 08:04 PM)
Ho detto che è stucchevole e leccata. Quindi non ho nemmeno detto che non mi piace, ma perché secondo me è 'falsa' (stucchevole > stucco, per fingere materiali più preziosi; 'stucchevole' vuol dire anche che annoia e dà nausea... Leccata > artificiosa, come quando ci si riavvia i capelli con la brillantina; decisamente peggio di 'patinata'...).

Mi fa piacere che tu non c'entri niente, ma quel tuo «allora sono io» m'aveva indotto nell'equivoco (tra l'altro mi restava sul gozzo proprio quella Canon 300D...) smile.gif

Yesssssss...pardon mi eri sfuggito, ti aggiungo alla lista dei dissidenti assieme a Pegaso wink.gif Pollice.gif
Stucchevole e leccato non sono di certo attributi positivi ad un opera.

Allora sono io è riferito al titolo del thread. Allora sono io ad avere il problema visto che la maggioranza degli intervenuti erano a favore dell'opera.

Anche secondo me la modella poteva essere scelta meglio sia lo scopo fosse stato religioso si se fosse stato profano.

E poi troppo (e mal riuscito) PS.....
Andrea Lapi
A me la foto piace molto... a me non riuscirebbe farne una simile...

De gustibus...

Un saluto
_Nico_
QUOTE (Pegaso @ Oct 21 2004, 08:05 PM)
tra l'altro la modella non ha proprio un viso da "Maria" come forse voleva far intendere l'autore ...
Contenti loro (7/7 !?!?! blink.gif ) ...

Grazie Angelo. Non sono affatto sicuro che l'autore volesse suggerire davvero una Maria. Perciò dicevo Salomè, che vuole la testa del Battista su un piatto in cambio d'una danza erotica. Se quell'immagine deve suggerire una Maria, si tratta della Maddalena, e non ancora pentita d'aver praticato il più antico mestiere! biggrin.gif
sergiobutta
Arrivo per ultimo. Dico : a me piace, condivido totalmente i punti esposti da Matteo. Naturalmente, può non piacere a chi fa (belle) foto come Al Fa, che di ritratti forse ne fa pochi ( ho appena dato una veloce occhiata al suo portfolio - bello). o a chi fa dell'introspezione la bandiera di foto che non dicono niente. Mi meraviglio di Nico : condivido spesso i suoi "saggi", ed i suoi giudizi sono sempre quelli di un competente appassionato. Ma vorrei capire : Antonello da Messina ti fa schifo?
_Nico_
No Sergio, anzi è una mia passione! Ma c'è un abisso tra Antonello e la foto del Russo. Più o meno lo stesso che potrebbe correre tra la Fracci e me in tutù che la imito... biggrin.gif

I riferimenti dell'immagine sono colti, coltissimi, la tecnica è eccellente (e l'ho detto), ma il risultato è 'falso'. Anche perché il fotografo, che non a caso ha presentato solo nudi oltre questa foto, ha usato volutamente un'iconografia un tempo sacra, che già nell'Ottocento s'era intorbidita, per intorbidire ulteriormente.

È insomma un'immagine 'demagogica', costruita per essere particolarmente appetibile: la santa che però forse... Quello sguardo penetrante, quel rossetto vistoso, brillantissimo, che esalta labbra carnose. La «santa» dopo due minuti è in questa posa, non pensi?

La Madonna di Antonello è così timida che nemmeno rivolge gli occhi allo spettatore...

E fra le due pose, preferisco ovviamente quella 'schietta, dove lei fuma sdraiata sul letto, e non dove si finge all'ultimo minuto convertita...
sergiobutta
Forse in questo caso, la tua preparazione in Storia dell'arte ti fa essere troppo critico nei confronti del russo. I rifermenti a grandi pittori, probabilmente vanifica il gioco delle luci della sala di posa o la espressione della modella. Certo, anch'io la preferisco nella seconda immagine, è sicuramente più naturale, ma anche quando fa la Madonna a me piace.
_Nico_
QUOTE (sergiobutta @ Oct 21 2004, 10:25 PM)
Certo, anch'io la preferisco nella seconda immagine, è sicuramente più naturale, ma anche quando fa la Madonna a me piace.

Ah, lei è bella, questo è certo!

Credo sia sempre la stessa di questa fotoquesta foto. Anche in questo caso Luzniy mostra le sue conoscenze e abilità comunicative: fa esplicito riferimento alla bagnante di Valpinçon di Ingres, di cui ha inseguito persino lo sfumato (puntualmente rimproverato nei commenti) e alla celebre variante fotografica scattata da Man Ray, il Violon d'Ingres.

Il titolo della foto di Luzniy è «Assssociation», giocato su due livelli: quello colto indica l'associazione con Ingres e Man Ray; quello meno colto, sottolineato dalle molte esse, e che tutti hanno compreso e approvato a colpi di voti, è tra il soggetto dell'immagine e la parola 'ass', che in Inglese indica l'asino, ma nel linguaggio gergale le terga, diciamo così, e ciò che vi sta ben protetto... L'associazione è dunque non tanto tra le curve della modella e dell'abat-jour, ma tra le sue «curve» e il desiderio di aderire a esse, come si fa con le associazioni, appunto.

È molto bravo dunque Luzniy. Bravissimo su molti fronti. Ma non è il mio genere: non amo i marpioni...
oesse
QUOTE (_Nico_ @ Oct 21 2004, 10:37 PM)
QUOTE (sergiobutta @ Oct 21 2004, 10:25 PM)
Certo, anch'io la preferisco nella seconda immagine, è sicuramente più naturale, ma anche quando fa la Madonna a me piace.

Ah, lei è bella, questo è certo!

Credo sia sempre la stessa di questa fotoquesta foto.

Beh, se siete mai stati in Russia vi sarete resi conto che e' piu' difficile trovare brutte donne che belle donne. E' la mia razza (femminile) preferita. Al secondo posto le indiane del nord.

.oesse.
bluemonia
Nico... ti avrei voluto avere come prof. di Storia dell'arte al liceo...
con i tuoi interessanti interventi riesci molto bene a coinvolegerci in questa affascinate ma anche complicata materia!

grazie guru.gif

Al_fa, dobbiamo organizzare un meeting in Sardegna, quando ti ritroverai da queste parti??? brindisi.gif
Claudio Orlando
Mi associo a Monia! Ma forse siamo ancora in tempo...

Nico! Ti andrebbe di darci un po' di lezioni di storia dell'arte magari comparando pittori a fotografi che, volontariamente o involontariamente a loro si sono ispirati?

Questa sì che è cultura dell'immagime! guru.gif applausi.gif
Carlo79
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 22 2004, 09:47 AM)
...

quoto!!!! guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
sergiobutta
QUOTE (Carlo79 @ Oct 22 2004, 08:51 AM)
...

Questa sì che è cultura dell'immagime! guru.gif  applausi.gif

quoto!!!! guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

Credo di aver detto a Nico, in post o in privato non ricordo, che mi sarebbe piaciuto un suo intervento (o più di uno?) in un incontro tra nikonisti. Spero che il vostro entusiasmo lo coinvolga al punta da accettare.
Ora gli pongo una domanda : ponendo sotto osservazione i fotografi ritrattisti, quanti di loro si sono rifatti a grandi della pittura o a grandi ritrattisti? A me le foto di questo Luzniy, para...o o no, piacciono.
stb-5000
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 22 2004, 08:47 AM)

Nico! Ti andrebbe di darci un po' di lezioni di storia dell'arte magari comparando pittori a fotografi che, volontariamente o involontariamente a loro si sono ispirati?

Questa sì che è cultura dell'immagime! guru.gif  applausi.gif

quoto!!! guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

stb-5000
Pegaso
QUOTE (_Nico_ @ Oct 21 2004, 09:54 PM)
È insomma un'immagine 'demagogica', costruita per essere particolarmente appetibile....

Ecco quello che non mi tornava, ora l'ho capito.
In termini culinari (concedetemelo) direi che la associo ad un piatto rinomato, cucinato alla perfezione ma con gli ingredienti sbagliati. Da genovese direi che è un pesto fatto con il prezzemolo.... blink.gif

Mi associo a Monia e a tutti gli altri per quel che riguarda le "Lezioni d'Arte".
Ammettiamolo: tutte le nostre lacune culturali sono spesso associabili ad insegnanti che non sono riusciti a coinvolgerci nella materia: io sono un pozzo d'ignoranza in fatto di storia perchè non ho MAI incontrato (dalle elementari fino al liceo) un insegnante che me la facesse apprezzare. Ora cerco di arrangiarmi da solo "rattoppando" i buchi nei momenti di tempo che riesco a ritagliarmi: è dura ... mad.gif

Stare qui è sempre più bello ed interessante ... smile.gif

Ciao wink.gif
Angelo
_Nico_
Nico... ti avrei voluto avere come prof. di Storia dell'arte al liceo...

Monia, ti vorrei come allieva in accademia... biggrin.gif

Non ho mai mescolato il lavoro sull'arte alla passione per la fotografia: quando fotografo, quando osservo fotografie, mi sgombro la mente e mi godo l'immagine... Però è da qualche tempo che rifletto sul rapporto tra arte e fotografia, e mi piacerebbe persino tenere un corso sull'argomento, che forse infliggerò ai miei allievi nei prossimi anni... biggrin.gif

Al momento non sarei in grado di tenere lezioni sull'argomento, ma qualche riflessione penso si possa fare. C'è un momento interessantissimo, secondo me, in cui foto e pittura si stimolano a vicenda, e a mio vedere la pittura ha insegnato alla foto a fare istantanee: quella peculiarità della foto, che molti ancor oggi rivendicano, è stata elaborata dai pittori. D'altra parte i pittori, e che pittori, hanno molto assimilato dalla fotografia...

ponendo sotto osservazione i fotografi ritrattisti, quanti di loro si sono rifatti a grandi della pittura o a grandi ritrattisti? A me le foto di questo Luzniy, para...o o no

Anche questo è un campo interessante, Sergio, molto. Luzniy è un para..., sicuramente, biggrin.gif ma bravo, molto bravo.
_Nico_
Vi allego uno scorcio del mio ambiente di lavoro. Si tratta d'un collega, docente di pittura, che stimo molto: preparatissimo in storia dell'arte e validissimo pittore, secondo me. Eccolo davanti a un suo ritrattino, elaborato, guarda un po', riguardando foto anni '20...

user posted image

Anche in questo caso devo la foto alla borsina con la Coolpix... :-)
Si tratta d'una controverifica. Pulini, questo il suo nome, dopo aver effettuato le verifiche sul lavoro degli allievi, si sottopone a sua volta a verifica. In quest'occasione ha portato tre suoi lavori da far criticare ai suoi allievi. Io ne ho approfittato... :-)
oesse
il quadro mi piace moltissimo. Dimmi dove espone che mi ha incuriosito non poco!

.oesse.
Fedro

Ecco un altro studente !!! guru.gif
nuvolarossa
...Mi iscrivo subito al corso!!!!

Grazie Nico
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.