Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Rikj
Salve a tutti

vi posto due foto, che ho scattato con la D70 + Obiettivo 50mm F/1.8 + Close Up N.2, cosa ne pensate di questi due scatti? Accetto consigli laugh.gif ...

Dati di scatto:

1/500 sec - F8

Sensibilità: 200 ISO
Rikj
Seconda foto rolleyes.gif ...

Dati di scatto:

1/250 sec - F11

llelmoll ( Marco )
QUOTE (Rikj @ Oct 20 2004, 05:32 PM)
Seconda foto rolleyes.gif ...

Dati di scatto:

1/250 sec - F11

Allora...
La prima: la foto non è male per resa dei colori e per saturazione. Anche dal punto dell'esposizione non mi sembra male! L'originalità non è il massimo... ma forse è stato un'esercizio a scopo didattico?
Cmq... a furia di sembrare noioso... la regola dei terzi? Avrebbe sicuramente reso più bello questo scatto... portando il centro del fiore magari piu a sinistra e piu in basso. Cosi comè non è ne in centre ne bilanciato nel frame secondo la regola dei terzi... non ci voleva molto!

La seconda: interessante. Questa sicuramente è la migliore delle due. Rammarico più grosso che anche in questo caso non hai seguito la regola dei terzi... bastavano pochi cm piu a sinistra per bilanciare bene l'immagine. Forse un filo di profondità di campo in più non avrebbe fatto male... la coda dell'insetto non è a fuoco... forse avrebbe dovuto. L'esposizione mi piace... anche se forse, anzi, sicuro manca un pò di contrasto.

Cmq nel compresso ( sopratutto la seconda ) fà sperare bene di vedere qualche immagine davvero d'effeto!

ti saluto! :-)

M.
domiad
Caro Ric, ho visto entrambi le foto, la prima è bella, bei colori, forse potevi utilizzare le famose regole della composizione, ma si sa, le regole a volte sono fatte anche per essere infrante, e sono io il primo a farlo. wink.gif

Io preferisco la seconda, una buona macro, lo sfocato dello sfondo è reso bene e il dettaglio del primo piano è più che buono, mi piace la posizioe assunta dall'insetto alquanto originale. tongue.gif

Considero le tue foto un buon inizio, puoi dare di +, la passione che hai dentro di aiuterà tantissimo!!!! Pollice.gif

bravo e continua così!!! applausi.gif applausi.gif

p.s. per chi non lo sapesse ric è il + giovane della comunity, quindi un bell'incoraggiamento al nostro carissimo iscritto!!!! brindisi.gif brindisi.gif
dallostomauro
Considerando l'eta di RIC, è già fin troppo quello che ha in mano come attrezzatura...hehehe....

La prima foto ha dei bei colori, ma è la seconda sicuramente la migiore delle 2. Se fosse stata un'po + vicina...mmm....ma è già andata bene che l'amichetto sul fiore non abbia preso il largo prima che scattasi.

Come inizio direi che non è niente male....ma volgiamo vedere altro però....non ti sedere sugli allori....

Pollice.gif
sergiobutta
Ciao, ric, il digitale porta con se una proliferazione di foto macro, per cui una onesta immagine come la tua rosa trasmette poche emozioni. Comunque al di là delle regole citate nei sacri testi, è una buona foto.
La seconda invece, fa perdere di vista il soggetto principale, contornato da tanto verde. Io, per migliorarla, farei un crop di tutto il lato destro, quasi fino al fiore, per isolare meglio il soggetto e per ... rispettare la regola dei terzi.
Claudio Orlando
Forza rikj, che vai benone! Pollice.gif
Non dar retta a 'sti vecchi rinsecchiti...senti a me che sono quasi tuo coetaneo. rolleyes.gif Continua così!
sergiobutta
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 20 2004, 05:36 PM)
Forza rikj, che vai benone! Pollice.gif
Non dar retta a 'sti vecchi rinsecchiti...senti a me che sono quasi tuo coetaneo. rolleyes.gif Continua così!

Azz! Stavolta non parli ?
Claudio Orlando
QUOTE (sergiobutta @ Oct 20 2004, 06:39 PM)

Azz! Stavolta non parli ?

E che devo dì? Dite tutto voi!

A me le foto di Rikj piacciono così come sono, mica posso criticare tanto per farlo. rolleyes.gif
Rikj
Grazie, siete tutti Gentilissimi Pollice.gif ...

....un grazie sopratutto a Claudio Orlando, con il quale, visto la vicinanza di età laugh.gif , vedo un particolare rapporto hmmm.gif .....
sergiobutta
Quindi non faresti neanche quel crop che ho descritto ? Mi interessa il tuo giudizio, come sai, sei uno dei tre Maestri di questo Forum, almeno per me.
Claudio Orlando
QUOTE (sergiobutta @ Oct 20 2004, 06:48 PM)
Quindi non faresti neanche quel crop che ho descritto ? Mi interessa il tuo giudizio, come sai, sei uno dei tre Maestri di questo Forum, almeno per me.

Come da regolamento: nel forum è vietato a chiunque prendere per il culo gli amici, che più amici sono e più per il culo si sentono presi. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
sergiobutta
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 20 2004, 05:50 PM)
QUOTE (sergiobutta @ Oct 20 2004, 06:48 PM)

Come da regolamento: nel forum è vietato a chiunque prendere per il culo gli amici, che più amici sono e più per il culo si sentono presi. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

No, non mi permetterei con nessuno, tanto meno con te che stimo. ho provato a fare quanto detto : Ditemi cosa ve ne pare.
Claudio Orlando
Pollice.gif Decisamente meglio, la composizione ne sicuramente guadagnato.
domiad
miiiiii a coppi i lupara finiu??? laugh.gif

non male come taglio, io invece la vedo pronta per saltare in questa mia visione.....che ve ne pare? wink.gif
Daniele R.
Ciao Ric,

chi ben comincia è a metà dell'opera e se questo è l'inizio direi che l'opera ha buone speranze di riuscita.

Direi che per il momento non è il caso di riempirti di consigli, quelli che ti hanno dato fin'ora sono più che sufficienti per migliorare ulteriormente la tua tecnica.

Bravo applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Luc@imola
Ecco! Ok, molto belli questi due scatti.. al dila' di come ognuno li puo' vedere ottimizzati.. direi che e' l'ennesima conferma che il 50 1.8 lavora bene a partire da diaframma 8... e uno si gioca il vantaggio di luminosita'.. unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.