Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ezio Alessandri
salve amici..ho da poche ore aquistato questo splendido oggetto e mi trovo un poco in difficolta' sulla scelta del tipo di messa a fuoco...in breve...sabato mi trovo a dover fotografare una partita di calcio...un piccolo campionato...come settereste la macchina?...personalmente scatterei in jpeg alta definizione ma non saprei scegliere il tipo di misurazione...utilizzo il 70-200 con vr staccato e autofocus ad inseguimento ma per l'area di messa a fuoco mi trovo in difficolta' 9,21,51, punti...quale scegliere?...nel mirino interno mi compare sempe il centrale che posso spostare con il selettore...spostando la levetta posteriore del selettore vado a selezionare le tre tipologie di letture ma a monitor interno non cambia nulla...vedo sempre un solo quadratino...quello centrale...grazi fin da ora...

ciao..ezio
r.matteo74
Ciao segui questo il link al digitutor sula D3 e in inglese ma potrebbe gia darti un idea sulle diverse modalità di funzionamento dell' autofocus [url="http://www.nikondigitutor.com/eng/d3/"]
gciraso
Provato ad attivare il 51 punti 3D? Così facendo vedi che il quadratino si sposta sull'area di prima messa a fuoco.

Saluti

Giovanni
Ezio Alessandri
QUOTE(gciraso @ May 7 2008, 12:04 PM) *
Provato ad attivare il 51 punti 3D? Così facendo vedi che il quadratino si sposta sull'area di prima messa a fuoco.

Saluti

Giovanni

si ho fatto questa prova ieri pomeriggio all'allenamento di calcio di mio figlio...cercavo di seguirlo con il 70-200 posizionato su 200 ma spesso il quadratino rosso si agganciava ad un compagno dietro oppure piu avanti...non so cosa conviene fare...

ciao..ezio
giannizadra
QUOTE(fotoreporter_66 @ May 7 2008, 12:14 PM) *
si ho fatto questa prova ieri pomeriggio all'allenamento di calcio di mio figlio...cercavo di seguirlo con il 70-200 posizionato su 200 ma spesso il quadratino rosso si agganciava ad un compagno dietro oppure piu avanti...non so cosa conviene fare...

ciao..ezio

Trovo l'inseguimento 3D adatto a situazioni in cui devi inseguire un solo soggetto, ben in contrasto con lo sfondo.
Nel tuo caso, non l'avrei utilizzato.

Usa il normale inseguimento a 51 punti: il quadratino nel mirino non si sposta, ma l'AF insegue correttamente il soggetto su tutte le aree.
frafer
Area dinamica a 9 punti + AF-C. Oppure singolo + AF-C.
51 3D NO! perchè non serve allo scopo, se devi inseguire e scattare il meglio e come ti ho citato.
anche se imposti 9,21,51 il quadratino sarà sempre 1 ma se premi il tasto "info" vedrai il gruppo.

Ciao Franco
Ezio Alessandri
grazie ragazzi per le info...caffe' pagato..o meglio tutti a casa mia a berlo...

ciao..ezio

con 28-70 a 6400 iso un filo di pp con capture e CS3...
spettacolare sempe piu' soddisfatto...
lhawy
QUOTE(fotoreporter_66 @ May 7 2008, 01:31 PM) *
grazie ragazzi per le info...caffe' pagato..o meglio tutti a casa mia a berlo...

ciao..ezio

con 28-70 a 6400 iso un filo di pp con capture e CS3...
spettacolare sempe piu' soddisfatto...

tempo di posa? curiosità mia smile.gif
Ezio Alessandri
QUOTE(lhawy @ May 7 2008, 02:02 PM) *
tempo di posa? curiosità mia smile.gif

eccolo..1/125...

ciao..ezio
giannizadra
Grazie del caffè. Pollice.gif

Anche i 12.800 ISO sono utilizzabili, se serve ( 17-35, f/3,2, 1/125):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lhawy
QUOTE(fotoreporter_66 @ May 7 2008, 04:14 PM) *
eccolo..1/125...

ciao..ezio

grazie ezio! wink.gif
Ezio Alessandri
caspita 12.800...è incredibile....una curiosita' e priva di pp?...oppure vi è stato apportato qualche correzzione ?..

ciao..ezio
giannizadra
QUOTE(fotoreporter_66 @ May 7 2008, 08:18 PM) *
caspita 12.800...è incredibile....una curiosita' e priva di pp?...oppure vi è stato apportato qualche correzzione ?..

ciao..ezio

Solo un click all'auto-contrast (livelli).
NR OFF sia in macchina che in PP.
La D3 però, oltre i 6400 ISO, applica di suo un minimo di NR anche in NR-OFF.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.