Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fpaolelli
Ciao a tutti!
Ho recentemente incominciato ad effettuare foto panoramiche e mi piacerebbe realizzarle come se stessi utilizzando macchine medio formato panoramiche come la leinhof e quindi produrre fotografie formato 6x17 e relativi multipli standardizzati ad esempio tutte 18x51.
Ora dopo la ripresa utilizzo il ptgui per l' unione delle singole foto.
Sapreste consigliarmi la procedura adatta a realizzate panoramiche tutte dello stesso formato?
Grazie mille!
CarloNadalin
Ciao,
credo che l'unico modo per avere panoramiche dello stesso formato (base/altezza) sia crearsi una taglierina personalizzata in photoshop.
Questo perchè la sovrapposizione dei vari scatti con i software di montaggio non sempre è uguale e quindi il file finale avrà sempre dimensioni differenti (nel senso che magari in un panorama di 5 scatti accavali 1/3 per ogni foto mentre in un altro 1/4...alla fine saranno sempre 5 scatti uniti ma con una dimensione in larghezza differente)

Carlo
nippokid (was here)
Ciao, concordando con quanto detto da CarloD70, aggiungerei che è facile in ripresa, soprattutto non utilizzando teste panoramiche (che permettono la rotazione attorno al punto nodale) e/o non curando "al millimetro" il corretto "parallelismo" di tutta la panoramica, incorrere in errori di parallasse o di inclinazione che "costringono" il software ad allineamenti forzati che riducono il possibile "sfruttamento" di porzioni di cielo e terra...

...anche questo, insieme alla differente sovrapposizione, consiglia di affidarsi ad un "crop" proporzionale (es. 1:4) in Photoshop ed eventuale ricampionamento per "omogeneizzare" le dimensioni finali a parità di risoluzione...

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.