Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
matteoganora
Visto che è nella mia natura cercare di rompermi qualcosa e farmi sempre male rolleyes.gif , mi sto buttando in un'altra disciplina in cui il dolore non manca mai, la discesa in Mountain Bike.
Usando mezzi che sembrano più moto da cross che semplici velocipedi, io e i miei inseparabili amici di idiozie, ci siamo attrezzati costruendoci un mini circuito con qualche salto.

Ieri l'abbiamo testato, e dopo essermi subito (al 5 salto che facevo tongue.gif ) tagliato mostruosamente una gamba, medicata a dovere con quantità industriali di mercuro cromo e bende, ho preferito fare un po' di foto ai miei due "soci". unsure.gif
Sono i primi approcci, naturalmente con il 12-24 (troppo comodo usare focali lunghe), e con il flash interno della D100.
A breve aggiungerò al corredo un buon SB, ma già questi primi scatti mi soddisfano, è un genere che amo molto, e credo sia fondamentale conoscere a fondo lo sport che fotografi, per trarne dei buoni risultati.

A voi i giudizi... biggrin.gif
matteoganora
Altro scatto
Aaron80
...direi molto d'effetto le inquadrature... davvero estreme... però il flash "snatura" troppo per i miei gusti...
nf100
La prima mi piace molto di più della seconda dove il colpo di flash è secondo me troppo forte e rende la foto "troppo finta" mentre nella prima si nota sempre il colpo di flash ma a parer mio dà meno fastidio.

P.S. ti piace il pericolo anche mentre fotografi... ma a quanti cm di distanza eri dalle ruote del tuo socio?
Marco Negri
Belle immagini, come sempre...alla Ganora. wink.gif

Anch' io sul flash sono in dubbio.....

Marco
matteoganora
QUOTE (nf100 @ Oct 18 2004, 04:05 PM)
P.S. ti piace il pericolo anche mentre fotografi... ma a quanti cm di distanza eri dalle ruote del tuo socio?

Pochi, ti assicuro... ho la D100 ancora piena di terra! wink.gif

Sul discorso flash, sono d'accordo con voi sullo snaturamento, ma è un compormesso a cui bisogna scendere, se si fotografa in controluce con diaframmi chiusi è obbligatorio, il buon DEE non ce la fa! rolleyes.gif

Credo comunque che un flash esterno, con maggiori opzioni di controllo, e magari usato diffuso, possa aiutare parecchio.
bluemonia
foto dinamiche con belle inquadrature.
il flash non so, secondo me gli da un bell'effeto saturo ke non è male, le rende "plasticose" ma belle.

ciau wink.gif
domiad
belle foto e ottime le inquadrature, mi fa piacere che questo sport sia di tuo interesse, io da piccolino mi ero costruito una pista in campagna con tanto di salti e salite a 90 gradi ma, dopo essermi rotto per ben due volte il braccio, ho abbandonato repentinamente. Fulmine.gif

bravo matteo, per quanto riguarda il flash l'effetto non mi dispiace!! wink.gif
Fedro
Matteo più passa il tempo e più mi accorgo di quante cose ci accomunino...ora mi basta imparare a fotografare e......

Belle lì, preferisco la prima proprio per la minor "invadenza" del famigerato flash, che comunque in generale non mi dispiace in scatti di questo tipo.

Complimenti...anche per la nuova ferita da collezione!
Luca Moi
Anche io preferisco la prima, non tanto per il flash meno evidente, ma soprattutto per il punto di ripresa decisamente più dinamico della seconda. Avanti così!!
Claudio Orlando
A me le foto sono piaciute entrambe, la prima la preferisco per il punto di ripresa.

Per quanto riguarda te rolleyes.gif COMPRATI UN TRICICLO

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Gabriele Lopez
Nel contest degli infortuni sono un passo avanti al 90% della gente..tra skate e snowboard è un massacro...alla prossima mi danno una laurea in ortopedia ad honorem... ohmy.gif

Mentre sul flash sbagliate, questo genere ha un assoluto bisogno di luce flash per rendere l'effetto....vuoi perchè luce quel giorno non c'è, vuoi perchè spesso inquadri dal basso, vuoi perchè devi bloccare il movimento...solo che non si può pensare di usare luce diretta, che sia flash incorporato o SB...se lo fai, devi usare una servocellula con un altro flash montato che scatti in sincro....ancora meglio, usare il flash sulla macchina (così non serve il treppiede) ma separato dal corpo, tramite cavo o radiocomando.

In questi modi ottieni di nuovo le ombre che danno il dinamismo e un bel contrasto tagliente alle foto ma al contempo illumini a dovere.
In notturna poi, le possibilità si moltiplicano all'ennesima potenza.

Qui F4 e 16mm, radiocomando per flash metz alla mia sinistra, parecchio indietro (guarda le ombre sui tessuti, niente flash sparato e luce piatta quindi...)...inoltre se non erro qui siamo sotto casa tua (quando vivevi qui, dico...)

Felix B.
Bellissima la prima per dinamismo e insolita prospettiva........il flash niente in contrario...anzi direi che il colpettino a funzionato molto bene. La seconda hmmm.gif hmmm.gif ..lasciamo perdere tongue.gif
Gabriele Lopez
Alla prossima riunione degli alcolisti anonimi che facciamo ti porto l' SC-17, così separi il flash dalla macchina, fammi sapere solo se vuoi anche servocellule e flash esterni...

Dimentica il TTL, fallirebbe 9 volte su 10, non sono ritratti..

ConteMaxS
Io lo so, lo sento, tu diventerai famoso ed io sarò il tuo manager.
Marko74
Sono biker da 15 anni...crosscountrista convinto...ma la DH è troppo spettacolare

e anche le tue foto

mi immagino la tua posizione durante lo scatto

ahh complimenti anche ai tuoi amici wink.gif applausi.gif applausi.gif
Falcon58
Belle, molto belle tutte e due le foto; a mio modesto parere il flash è fondamentale e rende i colori molto saturi come è giusto che sia in questo genere di foto.
Attenzione che l'artigliatura dei copertoni sulla fronte lasciano il segno laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Complimenti, come sempre, le tue foto sono una certezza!!!!!

Ciao

Luciano
Pegaso
Ho visto in TV (era la prima volta) una gara di qualche campionato di discesa e ho pensato che fossero pazzi dry.gif .
Durante la gara ho notato alcuni fotografi appostati in posizioni strategiche a rischio di catenate (di MB) in faccia e ho pensato che fossero pazzi dry.gif .
Matteo, cosa devo pensare di te ?!?? laugh.gif laugh.gif

Pollice.gif Buona la prima, trasmette tutto il dinamismo e il manico sia del ciclista che del fotografo.
La seconda mi sembra invece troppo statica, non per il flash ma proprio per la ripresa.
La prox volta un po' di panning al volo (con sparaflashata sulla 2. tenda) ?

Bravo !!
Angelo
sergiobutta
QUOTE (matteoganora @ Oct 18 2004, 02:43 PM)
Visto che è nella mia natura cercare di rompermi qualcosa e farmi sempre male rolleyes.gif , mi sto buttando in un'altra disciplina in cui il dolore non manca mai, la discesa in Mountain Bike.
Usando mezzi che sembrano più moto da cross che semplici velocipedi, io e i miei inseparabili amici di idiozie, ci siamo attrezzati costruendoci un mini circuito con qualche salto.

Ieri l'abbiamo testato, e dopo essermi subito (al 5 salto che facevo tongue.gif ) tagliato mostruosamente una gamba, medicata a dovere con quantità industriali di mercuro cromo e bende, ho preferito fare un po' di foto ai miei due "soci". unsure.gif
Sono i primi approcci, naturalmente con il 12-24 (troppo comodo usare focali lunghe), e con il flash interno della D100.
A breve aggiungerò al corredo un buon SB, ma già questi primi scatti mi soddisfano, è un genere che amo molto, e credo sia fondamentale conoscere a fondo lo sport che fotografi, per trarne dei buoni risultati.

A voi i giudizi... biggrin.gif

Non esagero : sei unico !!
sergiobutta
Bellissima anche la prima di Gabriele. Complimenti !!!
ryo
Mi piacciono molto! Penso che il flash in questo caso sia stato usato molto bene! Complimenti per i tempi di scatto, abbastanza veloci, ma anche abbastanza lenti!
matteoganora
Grazie a tutti, ora mi impegnerò a lavorare sul flash.
Non nascondo, e anzi ne vado fiero, di dire che Gabriele è quello che mi ha sempre ispirato. Fin da quando vidi per la prima volta le sue stampe di skate, rimasi affascinato, e da lui ho capito che questo tipo di fotografia è fatta di grandangoli e fish-eye.
Ricordo ancora il 16 di Gabriele col paraluce piegato da una skatata! laugh.gif
Grande Gab! guru.gif

ne butto giù un altra... wink.gif
Al_fa
Matteo sei un folle coraggioso laugh.gif
'azz che bellezza, sotto le ruote di Mountain Bike in volo con un ultragrandangolo ohmy.gif
Prova a ridurre la potenza del flash, per dre cmq il suo contributo ma non farlo apparire così predominante. Mi rendo conto che serva in questo genere ma non vorrei che sconvolga l'intera foto distraendo dal resto....
Carlo79
belle foto matteo, la prima la preferisco e il colpo di flash ( imho ) non guasta, anzi!!! diventa ancora più spettacolare perchè penso alla tua posizione nello scatto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif bravo davvero!!! smile.gif smile.gif smile.gif

anche quelle di gabriele sono fantastiche, ho dato uno sguardo anche a quelle in portfolio ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif lo skate mi ha sempre affascinato sin da piccolo!!! smile.gif

grande ragazzi applausi.gif applausi.gif brindisi.gif
matteoganora
Approfitto di un paio di nuovi scatti per riportare su la discussione! wink.gif

Sebbene abbia fatto qualche tentativo con flash esterni, devo ancora affinare la tecnica e spero presto di potervi proporre qualcosa di ben riuscito in multiflash...

Per ora continuo a usare il fido flashettino della D100, che in D-TTL fa sempre il suo dovere. Lampadina.gif
matteoganora
Un altro... texano.gif
matteoganora
E l'ultimo, che mi piace più per il fatto che è veramente un big jump che per la foto in se! cerotto.gif
Andrea L.R.
Grande Matteo. guru.gif
a me piacciono molto la DH1 e la DH4.

Secondo me il flash non sta tanto male. E l'inquadratura inusuale della prima ripaga di qualunque errore secondo me Pollice.gif

Per quello che riguarda le foto di Gabriele : guru.gif
E.A. Juza
biggrin.gif Belle foto Matteo :-)
Mi piace molto la prima, sia per l'uso ben dosato del flash che per l'inquadratura cool.gif
Gabriele Lopez
Matteo devi angolare il lampo, devi darmi retta.

Prendilo come un ordine se preferisci. Al prossimo incontro ti rompo il flash incorporato... wink.gif

p.s.: avanti tutta!

Paolo S.
Non voglio dire una fesseria...
Ma a un bel panning con quelle bici in movimento non ci avevi pensato?
Sarebbe stato un bell'effetto.. messicano.gif
ciro207
Che bello riscorrere le tue immagini accompagnate dalla piccola storia... le prime uscite con il 12.24!!
Nicola Verardo
Matteo le tue fotomi lasciano sempre a bocca aperta..bravo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.