metrostar
Apr 26 2008, 09:49 PM
Salve a tutto.
Ho fatto delle prove di controluce con la mia D40 + 17-55F2.8 ma purtroppo , anche avendo il paraluce montato, il risultato � questo.
Secondo voi ho il sensore sporco oppure pu� essere un difetto della lente ??
Allego la foto incriminata.
Grazie per l'aiuto.
nippokid (was here)
Apr 26 2008, 10:10 PM
Ciao, hai qualche puntino scuro dovuto a granelli di polvere sul sensore (filtro low-pass), una "sperettata" se la merita tutta...se non vanno via, serve una pulizia "umida"...
Temo, per�, che tu ti riferisca al "flare" dovuto al controluce...� del tutto normale, non ci puoi fare niente se non cambiare leggermente l'inquadratura per cercare di minimizzare le riflessioni interne, peraltro gi� visibili nel mirino e quindi in nessun modo imputabili al sensore...il paraluce, poi, cosa pu� fare con il sole dentro l'inquadratura?!
In compenso, nonostante il controluce e il "diaframmino", l'immagine � ben satura e contrastata e non ha risentito dei +40 stop del sole...
Nessun difetto...
bye.
Skylight
Apr 27 2008, 02:48 AM
QUOTE(metrostar @ Apr 26 2008, 10:49 PM)

..... ...... .......
Secondo voi ho il sensore sporco oppure pu� essere un difetto della lente ??
..... .......
Ciao, come da risposta di nippokid quando "punti" il sole cos� frontalmente il flare (le macchie colorate che vedi nella foto) sono inevitabili.
Considera che gli zoom sono di norma pi� soggetti al flare rispetto alle ottiche fisse, data la maggior complessit� dello schema ottico.
� sempre bene (come hai fatto tu) montare il paraluce.
Per caso avevi un filtro sull'obiettivo? I filtri anche se di ottima qualt� possono aumentare il flare in casi cos� esasperati.
Antonio Canetti
Apr 27 2008, 06:41 AM
se ti rifrisci alle macchie verde azzure e irridescenti � un fenomeno normale che avviene anche con la pellicola il sensore non c'enttra, sinceramente un effetto che mi � sempre piaciuto.
Saluti
Antonio
Rugantino
Apr 27 2008, 07:18 AM
Quando il sole entra direttamente in campo, il rischio di riflessi interni � sempre in agguato.
Nel tuo caso si tratta proprio di questo e non i presunti difetti ne della macchina ne della lente.
Tra l'altro quei riflessi sono visibilissimi anche mentre inquadri e quindi si evitano facilmente.
cosimo.camarda
Apr 27 2008, 08:15 AM
ciao! oltre al flare ci sono dei puntini che possono fare pensare a dei granelli di polvere.
Prova a controllare prima la lente, poi l'eventuale filtro, per finire il sensore, nel caso fosse quest'ultimo e non sei tanto esperto fai cos�: prima di tutto prende il manuale e leggiti il capitolo dedicato alla manutenzione della macchina, nel caso non avessi una peretta ricordati che quelle comperate in farmacia contengono un p� di talco internamente lavala e asciugala bene prima di usarla.
Se hai qualche dubbio nel forumo ci sta sempre qualcosa che ti aiuta.
saluti cosimo.
andromeda.73
Apr 27 2008, 08:18 AM
il sensore � sicuramente sporco, vai a fare le pulizie, poi posta un'altra foto!
metrostar
Apr 27 2008, 11:44 AM
QUOTE(andromeda.73 @ Apr 27 2008, 09:18 AM)

il sensore � sicuramente sporco, vai a fare le pulizie, poi posta un'altra foto!
Intanto ringrazio tutti voi per l'aiuto.
Ho soffiettato un p� il sensore con pompetta pic.. e dato una pulitina ai vetri con il mitico scotch brite (come insegna nonnoGG).
Poster� una foto in controluce non appena posso provare.
Grazie ancora!
LucaCorsini
Apr 28 2008, 04:15 PM
QUOTE(andromeda.73 @ Apr 27 2008, 09:18 AM)

Ragazzi ma scherzate vero ?
ma quale sporco ?
Ma quali punti ?
A me sembra solo una bella foto !
Non ci trovo proprio niente che non va !
Complimenti !
andromeda.73
Apr 28 2008, 04:20 PM
QUOTE(d80man @ Apr 28 2008, 05:15 PM)

Ragazzi ma scherzate vero ?
ma quale sporco ?
Ma quali punti ?
A me sembra solo una bella foto !
Non ci trovo proprio niente che non va !
Complimenti !
ricordati: le pulizie vanno fatte prima e dopo i pasti.
Alessandro Castagnini
Apr 28 2008, 04:27 PM
QUOTE(andromeda.73 @ Apr 28 2008, 06:20 PM)

ricordati: le pulizie vanno fatte prima e dopo i pasti.
Dopo s�, ma solo se si � pasteggiato ad acqua!
andromeda.73
Apr 28 2008, 04:31 PM
solo per farvi capire, appena ritirata faccio alcuni scatti dove per met� inquadravo il cielo, ebbene il sensore mostrava gi� segni di polvere e altro, nonostante fosse ancora vergine, nonostante vengono montati su camere asettiche. fate voi.
LucaCorsini
Apr 28 2008, 04:37 PM
Pensavo che Forum Nital.it fosse un forum serio.
Se poi ci si mettono anche i moderatori allora ...
Che delusione ...
Skylight
Apr 28 2008, 05:21 PM
QUOTE(d80man @ Apr 28 2008, 05:37 PM)

Pensavo che Forum Nital.it fosse un forum serio.
Se poi ci si mettono anche i moderatori allora ...
Che delusione ...
Ciao,

non capisco ...
La foto presenta un vistoso flare ed alcuni punti di polvere presenti sul sensore.
Si vedono, basta aprire la foto al 100%.
Non si mette in discussione il contenuto della foto.
LucaCorsini
Apr 29 2008, 09:22 AM
QUOTE(Skylight @ Apr 28 2008, 06:21 PM)

Ciao,

non capisco ...
La foto presenta un vistoso flare ed alcuni punti di polvere presenti sul sensore.
Si vedono, basta aprire la foto al 100%.
Non si mette in discussione il contenuto della foto.
Io mi riferivo a commenti tipo "Dopo s�, ma solo se si � pasteggiato ad acqua!"
E comunque il flare � una cosa naturale e non ci puoi fare nulla.
Da quello che � stato detto sembra che pulendo il sensore si possa eliminare.
Segnalare quei 2 0 3 puntini scuri mi pare roba da maniaci della pulizia.
Prima di mettermi a pulire il sensore per quelli ci penserei bene.
E poi non lo farei.
Ciao
Luca
cosimo.camarda
Apr 29 2008, 09:38 AM
...una polemica sterile...d80man! � stata postata una foto in cui si chiedeva non della qualit� della stessa, ma se il sensore era sporco o meno! allora, al nostro amico � stato risposto che oltre al flare ci stavano tre puntini.
Mi chiedo: cosa ci vedi di male?
saluti cosimo.
Marco Senn
Apr 29 2008, 09:55 AM
La pulizia intesa come soffiata sul sensore (con apposito schizzetto) non ha particolari controindicazioni quindi puoi farla tranquillamente. Non vedo ragione per pensarci pi� o meno a lungo e poi non farla. Io la faccio ogni 3 o 4 volte che la uso, pi� o meno... la polvere entra, non ci si pu� fare niente.
Per la foto c'� un evidente flare. Spesso basta cambiare l'inclinazione dell'inquadratura e il flare, di solito, lo vedi gi� nel mirino.
A parte ci� gran bella resa sul sole, a me piace da matti. Bella ottica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.