Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
praticus
Assieme all 5700 ho acquistato il grandangolo 0.80x ed il flash SB30 dato che con l'obiettivo montato il pop-up non illumina niente. Sul flash ho notato 2 linguette, una nera ed una trasparente opacizzata che possono essere utilizzate per coprire in tutto o in partte la lampada del flash. A cosa srrvono esattamente? in che situazione ne è consigliabile l'uso? cos'è il TTL, la 5700 è predisposta per l'uso?.
Scusate la raffica ma non mi sono mai avvicinato alla fotografia e solo ora sto scoprendo un mondo a me sconosciuto e per tanti aspetti affascinante.
maurofla
ciao
non conosco l' sb30 quindi non so a cosa serva la linguetta nera!
quella trasparente in genere serve per smorzare il lampo freddo e direzionale dal flash in modo da rendere più naturale e morbida la luce emessa. ...prova due foto con e senza e vedrai!
Il controllo del flash in TTL consiste nella regolazione automatica della durata del lampo.
In pratica sulla fotocamerà c'è un sensore che "vede" quando la luce emessa dal flash è sufficiente a quel punto ferma il flash x evitare di sovraesporre.

Nel caso della 5700 il "sensore" è posizionato all'interno del pop-up quindi usando un flash esterno con il grandangolo aggiuntivo (in alcuni casi) tende alla sovraesposizione a causa dell'ombra sul sensore prodotta dal grandangolo.
...con il TTL attento se fotografi in presenza di specchi!! qualche volta mi ha fregato sottoesponendo la foto!
ciao.gif buone foto!!!
FilippoFiamma
La linguetta nera dovrebbe essere il filtro infrarosso: serve per schermare la luce visibile ed utilizzare il flash per comandare altri flash Nikon dotati di servocellula per il comando a distanza senza cavi.
Ciao e buone foto.
praticus
grazie ff8472 e maurofla.
mi pare di capire che quando uso il grandangolo con il flash è utile regolare la macchina verso una leggera sovraesposizione.
comunque farò delle prove.
praticus
sorry, sottoesposizione.
maurofla
ciao.gif
...non ho mai fatto prove con il grandangolo comunque a rigor di logica quando il soggetto della foto è nella parte centrale o bassa dell'inquadratura dovresti sottoesporre leggermente mentre se è nella parte alta dell'inquadratura devi sottoesporre poco o niente!
ciao.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.