QUOTE(litero @ Apr 24 2008, 12:28 PM)

Dunque... una lente cattura luce lungo tutta la sua superficie quindi... la parte pi� bassa della lente, quindi quella pi� vicino al piano del tavolo non "vede" la maniglia; la parte superiore invece , quella pi� in alto rispetto al piano del tavolo "vede" la maniglia.
Non so se mi sono spiegato... spero di si

Da come era posta la domanda avevo interpretato che quell'effetto non fosse visibile nel mirino ma saltasse fuori solo nella foto, altrimenti non saprei come altro spiegare il riferimento al fatto che la maniglia risultava coperta dal tavolo. Se la lente "vede" la maniglia anche solo con la sua porzione pi� alta vuol dire che tracciando un asse tra la sua sommit� e la maniglia stessa, tale linea
non interseca il tavolo e quindi che la maniglia NON � coperta dal tavolo. Non so se mi spiego....
La domanda di d80man mi incuriosiva proprio per quel "
la maniglia del mobiletto che in realt� si trova nascosta dal tavolo stesso dalla posizione in cui � la fotocamera". In base alla logica e corretta spiegazione che hai dato deve per forza saltare la premessa: la maniglia non � nascosta dal tavolo.
Correggimi se sbaglio....
QUOTE(litero @ Apr 24 2008, 12:28 PM)

casomai puoi verificare con i tuoi occhi appoggiandoti col viso sul tavolo, con la guancia, e chiudendo alternativamente un occhio e poi l'altro vedere se "scorgi" la maniglia.
L'esempio rende l'idea ma fa riferimento ad un fenomeno differente.....