Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
LucaCorsini
Clicca per vedere gli allegatiNon sapendo dove inserire questa discussione la metto qua, se magari un mod la vuole spostare ...
Ho una curiosit� che riguarda lo sfuocato.
Nell'immagine allegata (non ho ancora capito come si fa a far comparire direttamente l'immagine qui) la fotocamera � poggiata sul tavolo di cucina e il fuoco � nel centro dell'immagine.
Lo sfuocato in basso � il bordo del tavolo ma lascia intravedere la maniglia del mobiletto che in realt� si trova nascosta dal tavolo stesso dalla posizione in cui � la fotocamera.
Perch� accade questo ?
Grazie a tutti in anticipo per tutte le risposte.
Luca
federicopaoletti
QUOTE(d80man @ Apr 24 2008, 10:34 AM) *
Clicca per vedere gli allegatiNon sapendo dove inserire questa discussione la metto qua, se magari un mod la vuole spostare ...
Ho una curiosit� che riguarda lo sfuocato.
Nell'immagine allegata (non ho ancora capito come si fa a far comparire direttamente l'immagine qui) la fotocamera � poggiata sul tavolo di cucina e il fuoco � nel centro dell'immagine.
Lo sfuocato in basso � il bordo del tavolo ma lascia intravedere la maniglia del mobiletto che in realt� si trova nascosta dal tavolo stesso dalla posizione in cui � la fotocamera.
Perch� accade questo ?
Grazie a tutti in anticipo per tutte le risposte.
Luca

Bella domanda. Pare una scemata ma non so darti una risposta "scientifica" su due piedi. Ipotizzo:
che la maniglia non fosse completamente coperta dal tavolo e quella sovrapposizione sia dovuta in realt� all'alone di sfuocato (magari usi una non-reflex e quello che c'� sul mirino non corrisponde esattamente a quello che arriva sul sensore)?

Riguardo a come inserire l'immagine direttamente basta caricarla prima in un host tipo tinypic.com, copiare l'indirizzo che l'host ti fornisce ed incollarlo nella finestra che si apre quando clicchi sul tastino "aggiungi foto" che trovi qui sopra (subito sotto "Font", il 7� tasto di controllo e formattazione della seconda riga dei comandi sopra la finestra di testo dove sto scrivendo questo messaggio). Qui spero di essere stato pi� preciso.... laugh.gif
LucaCorsini
QUOTE(federicopaoletti @ Apr 24 2008, 11:06 AM) *
Bella domanda. Pare una scemata ma non so darti una risposta "scientifica" su due piedi. Ipotizzo:
che la maniglia non fosse completamente coperta dal tavolo e quella sovrapposizione sia dovuta in realt� all'alone di sfuocato (magari usi una non-reflex e quello che c'� sul mirino non corrisponde esattamente a quello che arriva sul sensore)?

Riguardo a come inserire l'immagine direttamente basta caricarla prima in un host tipo tinypic.com, copiare l'indirizzo che l'host ti fornisce ed incollarlo nella finestra che si apre quando clicchi sul tastino "aggiungi foto" che trovi qui sopra (subito sotto "Font", il 7� tasto di controllo e formattazione della seconda riga dei comandi sopra la finestra di testo dove sto scrivendo questo messaggio). Qui spero di essere stato pi� preciso.... laugh.gif

Come da nick ho la D80.
Per le foto ho capito, credevo fosse piu "immediato"
Grazie
Luca
litero
Dunque... una lente cattura luce lungo tutta la sua superficie quindi... la parte pi� bassa della lente, quindi quella pi� vicino al piano del tavolo non "vede" la maniglia; la parte superiore invece , quella pi� in alto rispetto al piano del tavolo "vede" la maniglia.
Non so se mi sono spiegato... spero di si smile.gif

casomai puoi verificare con i tuoi occhi appoggiandoti col viso sul tavolo, con la guancia, e chiudendo alternativamente un occhio e poi l'altro vedere se "scorgi" la maniglia.
LucaCorsini
QUOTE(litero @ Apr 24 2008, 12:28 PM) *
Dunque... una lente cattura luce lungo tutta la sua superficie quindi... la parte pi� bassa della lente, quindi quella pi� vicino al piano del tavolo non "vede" la maniglia; la parte superiore invece , quella pi� in alto rispetto al piano del tavolo "vede" la maniglia.

casomai puoi verificare con i tuoi occhi appoggiandoti col viso sul tavolo, con la guancia, e chiudendo alternativamente un occhio e poi l'altro vedere se "scorgi" la maniglia.

Esatto.
� proprio cos�
Bravo e grazie
Luca
decarolisalfredo
Esatto ci� che ti hanno detto.
Prova a vedere la foto qu� sotto, i frutti della pianta sono dietro una rete metallica eppure si vedono come se la rete fosse trasparente.
federicopaoletti

Da come era posta la domanda avevo interpretato che quell'effetto non fosse visibile nel mirino ma saltasse fuori solo nella foto, altrimenti non saprei come altro spiegare il riferimento al fatto che la maniglia risultava coperta dal tavolo. Se la lente "vede" la maniglia anche solo con la sua porzione pi� alta vuol dire che tracciando un asse tra la sua sommit� e la maniglia stessa, tale linea non interseca il tavolo e quindi che la maniglia NON � coperta dal tavolo. Non so se mi spiego....
La domanda di d80man mi incuriosiva proprio per quel "la maniglia del mobiletto che in realt� si trova nascosta dal tavolo stesso dalla posizione in cui � la fotocamera". In base alla logica e corretta spiegazione che hai dato deve per forza saltare la premessa: la maniglia non � nascosta dal tavolo.

Correggimi se sbaglio....

L'esempio rende l'idea ma fa riferimento ad un fenomeno differente..... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.