Riprendento le parole dell'Ing. Maio dell'intervista del 20 aprile "... Attenzione a non associare la qualità alla quantità. Non sono aspetti necessariamente correlati anzi, sappiamo che una “troppa” risoluzione crea problemi qualitativi e non solo in acquisizione a causa del contestuale sacrificio di gamma (a parità di formato preso in esame) ma anche in gestione, visualizzazione e fruizione in output coinvolgendo interpolazioni sottrattive molto spesso deleterie.
Ricordo che l’elevata densità pixel oltre a ridurre la gamma introduce tangibili variabili legate al micro contrasto ma anche variabili di micromosso. Il giusto equilibrio e quindi prioritario.
Non sono quindi i produttori a determinare la risoluzione “di moda” (certo la progettazione cerca di proporre il miglior connubio) ma la richiesta di mercato."... mi chiedevo se la mia D50 avesse più gamma dinamica della D80 - D200 etc...
Se così fosse un eventuale cambio di fotocamera mi farebbe fare un passo indietro in termini di qualità o mi sfugge qualcosa?
Qualcuno mi può illuminare.
Grazie