Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
llelmoll ( Marco )
Ciao a tutti... vorrei passare i due prossimi pomeriggi in un skatepark a immortalare una sacco di sconosciuti alle prese con BMX, Rollerblade, e, ovviamente, skateboard.
Siccome ho letto che qualcuno ha esperienza in questo settore ( e mi auguro che leggerà il mio appello ), mentre io sarebbe la prima volta a cimentarmi con queso tipo di atleti, ho pensato di chiedere qualche consiglio.

Che ottica usare? Un granangolo? Qualè è la posizione migliore in rampa?
Quanto è possibile che un'atleta nell'impeto della manovra in rampa si schianti rovinosamente sulla mia faccia ( che sarebbe il meno ) e sulla mia attrezzatura(!!!)?

Qualsiasi suggerimento è bene accetto. Posso spaziare dal 24 mm f/2.8 al 200 mm f/2.8... ( giusto per dire che non escludo l'uso di un tele nel caso ).

Grazieee

M.
Antonio C.
Possibile che non ci sia mai un Lopez quando ne hai bisogno?!?!?
Marco Negri
QUOTE (Antonio C. @ Oct 17 2004, 07:46 PM)
Possibile che non ci sia mai un Lopez quando ne hai bisogno?!?!?

Ciao llelmoll.
Come suggerito da Antonio, proporrei di lasciare "in caldo" la discussione in attesa che Ti legga Gabriele.

Chi meglio di Lui? wink.gif

Marco
Gabriele Lopez
Ciao,

lascia stare bmx e rollerblade..

Detto questo, di solito vanno per la maggiore inquadrature grandangolari, perchè danno enfasi al movimento e permettono di entrare nella scena meglio...questo significa che sarai sempre vicinissimo all'azione e che tavole volanti ti possano colpire facilmente....spiacente ma niente dolore uguale niente gloria.

In rampa sdraiati al livello del coping sul terrazzino, oppure stai subito sotto la transizione...

Ripeto, in un paio di pomeriggi un grandangolare può darti buoni risultati se riesci ad essere spesso basso e vicino all'azione, meglio ancora usando un fisheye, che corrisponde al 50mm nella fotografia di skate...se entri nel mio sito (in basso nella firma) e vai alla sezione links troverai un scacco di risorse sul mondo dello skate, assolutamente sufficienti a crearti un idea di cosa vuoi fare.

Potrei suggerirti varie inquadrature, ma sono quelle che vengono col tempo e che dette ora ti confonderebbero solo.

Un'ultima cosa: se decidi di usare il flash, non tenerlo montato in slitta ma collegalo alla fotocamera con un cavo tipo sc-17, in quanto la luce flash diretta vanifica le inquadrature che farai.

P.s.: in che Skatepark sarai?

llelmoll ( Marco )
QUOTE (Gabriele Lopez @ Oct 17 2004, 09:28 PM)
Ciao,

lascia stare bmx e rollerblade..

Detto questo, di solito vanno per la maggiore inquadrature grandangolari, perchè danno enfasi al movimento e permettono di entrare nella scena meglio...questo significa che sarai sempre vicinissimo all'azione e che tavole volanti ti possano colpire facilmente....spiacente ma niente dolore uguale niente gloria.

In rampa sdraiati al livello del coping sul terrazzino, oppure stai subito sotto la transizione...

Ripeto, in un paio di pomeriggi un grandangolare può darti buoni risultati se riesci ad essere spesso basso e vicino all'azione, meglio ancora usando un fisheye, che corrisponde al 50mm nella fotografia di skate...se entri nel mio sito (in basso nella firma) e vai alla sezione links troverai un scacco di risorse sul mondo dello skate, assolutamente sufficienti a crearti un idea di cosa vuoi fare.

Potrei suggerirti varie inquadrature, ma sono quelle che vengono col tempo e che dette ora ti confonderebbero solo.

Un'ultima cosa: se decidi di usare il flash, non tenerlo montato in slitta ma collegalo alla fotocamera con un cavo tipo sc-17, in quanto la luce flash diretta vanifica le inquadrature che farai.

P.s.: in che Skatepark sarai?

Grazie per la risposta!
Perchè lasciar perdere BMX e Roller? Troppo poco spettacolari?

In effeti chiedevo consiglio perchè nelle foto sportive che ho fatto fino adesso ho sempre usato prevalentemente teleobbiettivi... però vedendo ( anche tue ) fotografie del "settore" immaginavo del grandangolare.
Come lenti di questo tipo ho un 24 mm e un 8 mm ( russo... preso per sperimentare )... userò una digitale... quindi il 24 mm non sarà più tanto grandangolare... l'8 mm dovrebbe diventare circa un 12 mm... ma essendo spartano al massimo non sò quanto può tornarmi utile... ( anchè se proverò di sicuro ).

Lo skatepark è a Pisa... ci sono stato questa sera un'oretta verso le 18.00 per vedere un pò il movimento e la qualità dei ragazzi... bhe... grande, grandissimo, spettacolo non credo che lo vedrò... i più "spettacolari" erano un paio di ragazzi con i Roller.

Cmq mi è sembrato di tornare qualche anno indietro... anche io ho fatto per un certo periodo skate... holly, flip, ecc ecc... poi ho lasciato perdere per altri motivi... quasi quasi mi veniva voglia di rimettermi a spugnettare! eheheh!

Cmq... se riesco a tirare fuori qualcosa di buono te lo faccio vedere! Così magari mi dai qualche altro suggerimento!

Ciao

M.

p.s. complimenti per la foto in allegato... che lente hai usato?
Gabriele Lopez
un fisheye nikon AI..

Passi per le BMX, ma se fotografi anche rollerblade non voglio vederle! tongue.gif

Ciao, lo skatepark dev'essere quello vicino allo stadio..
llelmoll ( Marco )
QUOTE (Gabriele Lopez @ Oct 18 2004, 04:45 PM)
un fisheye nikon AI..

Passi per le BMX, ma se fotografi anche rollerblade non voglio vederle! tongue.gif

Ciao, lo skatepark dev'essere quello vicino allo stadio..

Ahhh.... BMX e Roller sono un problema di "fede" personale! eheheh! :-p

Volevo andare oggi, ma tra una palla e l'altra... e la possibilità di beccarsi un'acquazzone ho sorvolato... magari domani pomeriggio...

Mmm... vicino allo stadio? Non lo sò... e in zona Porta a Mare... te sei di Pisa o dintorni?

Io ho un PELENG ( fantomatico vetro russo ) molto spartano... ( nrd. ovvero: scordati l'esposimetro!!! )
Non ho ancora provato ad usarlo in azione...

M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.