llelmoll ( Marco )
Oct 17 2004, 06:40 PM
Ciao a tutti... vorrei passare i due prossimi pomeriggi in un skatepark a immortalare una sacco di sconosciuti alle prese con BMX, Rollerblade, e, ovviamente, skateboard.
Siccome ho letto che qualcuno ha esperienza in questo settore ( e mi auguro che leggerà il mio appello ), mentre io sarebbe la prima volta a cimentarmi con queso tipo di atleti, ho pensato di chiedere qualche consiglio.
Che ottica usare? Un granangolo? Qualè è la posizione migliore in rampa?
Quanto è possibile che un'atleta nell'impeto della manovra in rampa si schianti rovinosamente sulla mia faccia ( che sarebbe il meno ) e sulla mia attrezzatura(!!!)?
Qualsiasi suggerimento è bene accetto. Posso spaziare dal 24 mm f/2.8 al 200 mm f/2.8... ( giusto per dire che non escludo l'uso di un tele nel caso ).
Grazieee
M.
Antonio C.
Oct 17 2004, 06:46 PM
Possibile che non ci sia mai un Lopez quando ne hai bisogno?!?!?
Gabriele Lopez
Oct 17 2004, 08:28 PM
Ciao,
lascia stare bmx e rollerblade..
Detto questo, di solito vanno per la maggiore inquadrature grandangolari, perchè danno enfasi al movimento e permettono di entrare nella scena meglio...questo significa che sarai sempre vicinissimo all'azione e che tavole volanti ti possano colpire facilmente....spiacente ma niente dolore uguale niente gloria.
In rampa sdraiati al livello del coping sul terrazzino, oppure stai subito sotto la transizione...
Ripeto, in un paio di pomeriggi un grandangolare può darti buoni risultati se riesci ad essere spesso basso e vicino all'azione, meglio ancora usando un fisheye, che corrisponde al 50mm nella fotografia di skate...se entri nel mio sito (in basso nella firma) e vai alla sezione links troverai un scacco di risorse sul mondo dello skate, assolutamente sufficienti a crearti un idea di cosa vuoi fare.
Potrei suggerirti varie inquadrature, ma sono quelle che vengono col tempo e che dette ora ti confonderebbero solo.
Un'ultima cosa: se decidi di usare il flash, non tenerlo montato in slitta ma collegalo alla fotocamera con un cavo tipo sc-17, in quanto la luce flash diretta vanifica le inquadrature che farai.
P.s.: in che Skatepark sarai?
Gabriele Lopez
Oct 18 2004, 03:45 PM
un fisheye nikon AI..
Passi per le BMX, ma se fotografi anche rollerblade non voglio vederle!
Ciao, lo skatepark dev'essere quello vicino allo stadio..